lunedì 9 gennaio 2012

I PHAITH FIRMANO PER RED CAT PROMOTION

Sent: Sunday, January 08, 2012 5:52 PM
Subject: I PHAITH FIRMANO PER RED CAT PROMOTION

 

 

 

 

 

 

 

 

Dicembre 2000, nasce la più longeva metal band di Cortina d'Ampezzo.

I due ex Shockwaves (il batterista Giovanni Constantini e il chitarrista Valerio Menardi) e due cugini (il bassista Stefano Salvagni e il cantante Alessandro Manaigo) decisero di scuotere le rocce che incoronavano la regina delle Dolomiti.

Gli inizi furono segnati da composizioni Hard Rock fortemente contaminate dal rock anni 70 e dal metal degli anni 80. Una breve parentesi vide Giovanni Constantini cimentarsi con la chitarra con Andrea Gaspari alla batteria. Pochi mesi e Giovanni tornò dietro alle pelli e dopo varie esibizioni live nei locali della zona, nel 2003 si unì alla band un secondo chitarrista, Matteo Magri, grazie al quale il suono si arricchì e divenne man mano più pesante, passando ad un Heavy Metal più classico sullo stile dei Judas Priest.

Nel 2005 registrarono il loro primo EP, "Metaphora" e sempre nel 2005 parteciparono al festival metal internazionale "Badia Rocks" dove i 5 ampezzani suonarono sullo stesso palco di Atrocity e Doro.

Nel 2007 la svolta: un avvicendamento alla chitarra solista. Valerio uscì dalla band e al suo posto entrò il giovane Gianluca Magri, fratello di Matteo.

La band autoprodusse subito un nuovo demo nel proprio studio personale (i "Suckhell" Studios) e si esibì ancora al Badia Rocks aprendo i concerti di White Skull, Primal Fear e Rage. Decine i concerti, molta la gavetta e una parentesi live acustica,  che portò alla registrazione di un bootleg ufficiale, dal titolo "Shamplooged".

E finalmente il 2009 fu l'anno della svolta per il sound dei PHAITH. I 5 abbandonarono la via dell'Hard&Heavy classico (pur rimanendone grandi fan) per passare ad un Heavy Metal molto più aggressivo e impegnato, sia nella stesura delle parti strumentali, che nei temi delle lyrics.

Nel 2011, dopo 10 anni di attività, vede la luce il primo FULL LENGHT ufficiale della band intitolato "Redrumorder". Un disco denso di significati, rabbia e citazioni cinematografiche. Un massiccio esempio di Metal moderno contaminato!

 

I Phaith firmano nel dicembre 2011 con Red Cat Promotion per la promozione del loro disco d'esordio "Redrumorder", registrato interamente nello studio personale della band (Suckhell Studios), mixato e masterizzato ai Majestic Studios di Marino De Angeli: una sorta di "best of" di che cosa sono stati i Phaith in questi 10 anni.

in questi 10 anni.

 

 

 

LINE UP:

Alessandro Manaigo (voce)

Stefano Salvagni (basso)

 Matteo Magri (chitarre)

 Gianluca Magri (chitarre)

 

CONTATTI:

http://www.myspace.com/phaithband

http://www.phaithband.com/news.php

http://www.youtube.com/phaithband

http://it-it.facebook.com/phaithband

www.redcatpromotion.com

 

Alice Cortella
Red Cat Promotion
Via dell'Olivuzzo 27/A
50143 Firenze - Italy
 

Nessun commento: