lunedì 30 gennaio 2012

Il nuovo album di LUCA GEMMA in anteprima su XL e Repubblica

 
-----

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  


Il nuovo album di LUCA GEMMA in anteprima su XL e Repubblica


 

ASCOLTA IL DISCO -> http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2012/01/23/luca-gemma-supernaturale

 

E' da oggi in anteprima sulla home page di di XL e Repubblica.it "Supernaturale", il quarto album in studio di Luca Gemma in uscita il 27 gennaio. Un album prodotto da Paolo Iafelice (già collaboratore di Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Pfm, Daniele Silvestri ecc.) composto di getto in pochi mesi ed in cui la maggior parte dei brani sono stati scritti all'alba, per sfruttare quello stato di incoscienza che separa la notte dal giorno.

 

"Supernaturale" è un disco nato in maniera molto istintiva: nella primavera 2011 Luca Gemma inizia a scrivere e registrare le nuove canzoni dentro casa. A giugno tutto viene trasferito sul banco analogico di Paolo Iafelice nel suo studio a Milano. Lì, a settembre, Luca continua a registrare e cantare insieme agli altri musicisti. Tra di loro Nik Taccori (batterista di Sananda Maitreya), Andrea Viti (ex bassista di Karma e Afterhours), Pasquale Defina (Atleticodefina) per alcune chitarre elettriche, Patrizia Laquidara per la voce in Il cielo sopra di te. Nello stesso brano Mattia Boschi (Marta sui tubi) e il suo violoncello. Poi Roberto Romano (ex Rossomaltese con Luca, ora collaboratore dei Baustelle) per i fiati, Vittorio Cosma (produttore e pianista) nel suo studio per un piano wurlitzer e un organo ed infine Gaetano Cappa (Istituto Barlumen) per ukulele e altri strumenti su Venne l'estate. Paolo Iafelice, che ha prodotto l'album, l'ha mixato e masterizzato ad ottobre nel suo studio. Undici canzoni per 42 minuti di pezzi tirati e qualche ballad.

La voce di Luca, le chitarre sporche, la ritmica molto black & roots e gli interventi preziosi di tutti gli amici ospiti per un disco che nelle intenzioni dell'autore è primitivo, nudo, sporco ma con grazia, elegante, blu, elettrico e naturale. Come se canzoni di Modugno o del primo Bennato fossero suonate da The Black Keys, dai Bad Seeds di Nick Cave o dalla band di Paul Weller. Nei testi l'amarezza e l'incazzatura per quello che Luca vede intorno a sé, soprattutto in Italia, sono il punto di partenza per guardare la natura, cercare la bellezza e riappropriarsi del senso di libertà, scrivendo quasi tutto all'alba, per sfruttare quello stato di incoscienza che separa la notte dal giorno.

 

"Ho cercato di fare un disco primitivo e sporco a patto che dentro ci fosse un po' di grazia e molta naturalezza – dichiara Luca Gemma -. Ho immaginato Modugno suonato da The Black Keys. Ho odiato la politica e anche l'Italia. Allora ho guardato la natura, le stagioni, ho cercato la bellezza, il senso di libertà, le note blu. Ho scritto tutto all'alba dentro casa. Poi in studio, con Paolo Iafelice, ho invitato un po' di musicisti che mi piacciono a dire la loro. E' venuto fuori Supernaturale."

 

L'uscita del nuovo album é stata anticipata dall'airplay del singolo "Bye bye" a partire dal 12 gennaio 2012. 

 

SUL WEB: www.lucagemma.com - www.adesivadiscografica.com - www.novunque.it

 

MANAGEMENT: Paolo Iafelice per Adesiva Discografica - posta@adesivadiscografica.com - 3283579993

MANAGEMENT: Alessandro Cesqui per Novunque – info@novunque.it - 3883534369

UFFICIO STAMPA: Niccolò per Libellula Music – press@libellulamusic.it - 3927208477

BOOKING: Roberto per Libellula Music – booking@libellulamusic.it - 3498965581



 

BIOGRAFIA LUCA GEMMA

 

Cantante, autore e chitarrista, Luca Gemma nasce ad Ivrea il 21 ottobre 1966. In veste di autore ha scritto tra gli altri per Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Patrizia Laquidara e Bobo Rondelli, inoltre nell'ambito della musica funzionale ha scritto per radio, tv, cinema e teatro (La fabbrica di polli per Radio 3, Il volo della notte per La7, ItaloSpagnolo per MTV e moltissimi altri).  La sua carriera inizia come cantante dei Rossomaltese (1991-1998), band folk-rock fondata insieme a Pacifico con due album all'attivo: "Santantonio" nel 1993 e "Mosche Libere" nel 1996. Con i Rossomaltese partecipa inoltre a diversi progetti speciali quali "I Disertori" (tributo a Fossati) nel 1994 e "Materiale Resistente" nel 1995, tenendo oltre 350 concerti in Italia e Francia e collaborando con Vittorio Cosma, Tony Bowers (Simply Red), Eugenio Finardi, Paolo Iafelice, Mauro Pagani e Gianni Maroccolo. Finita l'esperienza con i Rossomaltese, tra il 2000 e il 2004 si dedica al progetto "Expedition" con Steve Piccolo (Lounge Lizards) e Gak Sato, tenendo oltre 50 concerti e pubblicando nel 2004 l'album Expedition (Temposphere). Nel 2003 Luca Gemma dà il via anche alla sua carriera solista, con la pubblicazione del cd-singolo "Luca" (Cgd Warner), e successivamente dell'album "Saluti da Venus" (Ponderosa-Warner) nel 2004. Nel 2006 partecipa a "Felici e Cantanti", un album di canzoni ispirate alle fiabe per bambini per Fabbri Editori/Istituto Barlumen insieme a Ludovico Einaudi, Frankie Hi Nrg, Mauro Pagani, Patrizia Laquidara, Georgeanne Kalweit e altri. Il secondo album "Tecniche di Illuminazione" (Ponderosa-Edel) esce nel 2007 con la produzione di Paolo Iafelice, seguito nel 2008 dall'originale progetto LiveOnDemand: 30 concerti acustici via skype/computer tenuti dal cantautore da casa propria. Nel 2008-2009 lavora anche con Patrizia Laquidara a "Il Libro degli Angeli", concerto-progetto ideato e scritto dallo stesso Gemma per la rassegna "La Musica dei Cieli". Nel 2010 esce "Folkadelic" (Ponderosa-Universal), il suo terzo album ufficiale con la produzione di Ray Tarantino, che come tutti i suoi lavori precedenti viene accolto molto positivamente da critica e pubblico. Nel corso degli anni diverse sue canzoni sono uscite su raccolte, tra le quali "Tora Tora" (2004), "Leon Country" (2005), "Musicultura" (2005), "Tributo a De Gregori / Mucchio Extra" (2007) con Vittorio Cosma, "La Giornata di Sidi e Karisa" (2008), "Ukeit, l'ukulele Italiano" (2009) e "salotto Live" (2009). Il 27 gennaio 2012 uscirà "Supernaturale" (Adesiva Discografica–Novunque/Self), il suo quarto album solista. 

Nessun commento: