venerdì 20 gennaio 2012

Da oggi in anteprima su Rockerilla il nuovo album dei GASPARAZZO


LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  



Gasparazzo "Obiettivo sensibile",
ASCOLTA IL DISCO QUI ->
http://www.rockerilla.com/?p=2935

E' da oggi in anteprima sul sito di Rockerilla il nuovo album dei Gasparazzo "Obiettivo sensibile", che uscirà martedì prossimo 24 gennaio 2012 per Autonomix/Venus. Un lavoro in perfetto equilibrio tra impegno civile e poesia, realizzato interamente in presa diretta in una ex-fabbrica adibita a studio di registrazione, per una band che ha fatto dell'Africa la propria seconda casa.  


Con "Obiettivo Sensibile" i Gasparazzo non rinnegano il proprio passato ricco di influenze musicali variegate ma, come in un vino equilibrato, ne portano a maturazione tutti gli elementi. Il nuovo lavoro dei Gasparazzo, prodotto artisticamente dalla stessa band, è un viaggio articolato, che si snoda attraverso le atmosfere delicate di brani come "Frutti Tropicali" e"Melodia", per sfociare nei ritmi ipnotici di "Ritratto Deforme", "L'Attesa" e "Madri Di Plaza De Mayo". Non mancano pezzi caratterizzati da strutture di ampio vigore, "La Danza Di Dioniso" e "Serenata Della Notte", alternati a fragranti tappeti sonori incastonati in "Pick Up", "Terra Dei Pomodori", "Tina" e "Tornerai", e canzoni sfiziose come "Obiettivo Sensibile" e "Conero". I testi, come nella loro tradizione, spaziano dalla poesia ai personaggi storici, dall'impegno civile alle avventure biografiche. La modalità di registrazione del lavoro, effettuato in presa diretta, è il manifesto di intenti della band: esaltare l'alchimia live del sodalizio emiliano-abruzzese.

"Obiettivo sensibile è stato registrato in presa diretta nell'ottobre 2011 nella prima periferia di Modena – racconta Generoso Pierascenzi, chitarrista della band -. Le parole "obiettivo" e "sensibile" ci davano il senso di sospensione della fase creativa prima di avere l'opera davanti a sé, il momento dello stimolo, del bisogno di produrre un suono, di modificare la materia, di generare una cosa che non esiste ma che già senti. Anche se "obiettivo sensibile" in realtà è la stazione Termini, teatro di una nostra recente incursione acustica presto repressa dalle forze dell'ordine: noi abbiamo continuato a suonare fuori. La completa autoproduzione artistica del lavoro ha fatto si che si creassero improvvise ed impreviste tensioni e rilassamenti che hanno reso le sessioni emotivamente memorabili. La sala di ripresa, o meglio l'officina sotterranea, era enorme ma non troppo alta e rendeva il suono del trio batteria, basso e chitarra aperto, chiaro ed evocativo. Un puro suono "garage" che ha reso, grazie anche alla presa diretta, molto leggero e divertente registrare il disco. Ci siamo ritrovati a decidere sul momento intenzioni, bpm, finali, arrangiamenti e dettagli del testo. A differenza degli altri dischi Tiro di classe e Fonostorie, in Obiettivo sensibile c'è un totale e costante lavoro di gruppo. Un approccio semplice e rock, da sala prove, poco pensato e molto fisico. Sovraincisioni di strumenti acustici e parti elettroniche realizzate in maniera naturale, con pochissimo editing per non snaturare la bellezza dell'imperfezione."

"Obiettivo Sensibile" è stato registrato e mixato da Lorenzo Lusvardi e masterizzato da da Wim Bult di Inlinemastering Studio ad Amsterdam. Il disco sarà accompagnato dall'uscita del primo singolo "Frutti tropicali", in cui la band racconta il proprio viaggio in Costa d'Avorio.  

SUL WEB: www.gasparazzo.it
UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE: Niccolò per Libellula Music - press@libellulamusic.it - 3927208477
BOOKING: Salvatore per Indiemeno - salvatore@indiemeno.it - 3493992393



GASPARAZZO in tour

 20/1  EVT DISCO (Bagno di Romagna - FC)
 27/1  ARCI LA FRECCIA EX MATTATOIO (Aprilia - LT)
 28/1  LND CLUB CELLINO ATTANASIO (Teramo)
 5/2   Showcase @ RADIO CITTA' FUJIKO (Bologna)
 9/2   Showcase @ RADIO K-ROCK (Scandiano - RE)
 11/2  LABORATORIO AQ16 (Reggio Emilia)
 12/2 ARCI CHINASKI (Sermide - MN)
 30/3 DEJA VU (Sant'Egidio alla Vibrata - TE)
 31/3 ROYAL GREEN (Larino - CB)



BIOGRAFIA GASPARAZZO


I Gasparazzo si formano in Emilia nel 2003 grazie alle sperimentazioni di Alessandro Caporossi, Generoso Pierascenzi (ex Squit già vincitori del Premio D'Aolio 2003) e Lorenzo Lusvardi (ex A.F.A.). La band comincia a suonare in tutta Italia e nel 2004 vince il Festival delle Arti a Bologna. Si creano contatti e cominciano i concerti anche in Germania e Austria. Nel 2006 i Gasparazzo affrontano un viaggio musicale verso le radici in Costa D'Avorio, dove suonano dal vivo in locali e radio. Nel frattempo iniziano le collaborazioni per sonorizzare spettacoli teatrali, cortometraggi e documentari. Il primo album ufficiale "Tiro di classe" (Terracalda/Self) esce nel 2007, e la canzone Siesta viene trasmessa a  ripetizione da Caterpillar di Radio2. Il disco è seguito da un tour molto intenso in Italia (Fuori Orario, Tunnel, Off, Casa 139 ecc.) e Germania, che culmina con la partecipazione ad Italia Wave. Nel frattempo la band continua il proprio percorso di sperimentazione ed evoluzione sonora,  a cavallo tra ska, folk, reggae e rock, che porta alla pubblicazione del secondo album "Fonostorie" (Goodfellas) nel 2010. Nello stesso anno i Gasparazzo pubblicano il libro/DVD Sabbia e Libertà (Jaima/Darvoce 2010), una speciale produzione di associazioni di solidarietà che chiedono alla band di volare di nuovo in Africa, stavolta nel deserto del Sahara, per incontrare i profughi nei campi Saharawi, fare concerti, interviste e produrre video ed audio mescolandosi con i musicisti del deserto.  Negli ultimi mesi del 2011, dopo un nuovo e lungo tour, la band ritorna in studio per lavorare al nuovo disco "Obiettivo Sensibile", la cui uscita è prevista per il 24 gennaio 2012.

Nessun commento: