lunedì 30 gennaio 2012

Francesco Piu Trio, una miscela di blues, funky e soul in chiave acustica, live allo Spazio Teatro 89


Spazio Teatro 89 realizza una rassegna invernale di Blues a Milano, un appuntamento che mancava da tempo nel panorama milanese.

MILANO BLUES 89
presso Spazio Teatro 89

 Via F.lli Zoia, 89

Milano

 

16/02/2012

 

 Francesco Piu Trio

 

H 21.00

 

 INTERO EURO 12 – RIDOTTO EURO 7

 

www.spazioteatro89.org

TEL. 0240914901

MAIL: INFO@SPAZIOTEATRO89.ORG

SITO: WWW.SPAZIOTEATRO89.ORG

 

SOCIAL: http://it-it.facebook.com/spazioteatro89

http://twitter.com/#!/SpazioTeatro89

https://plus.google.com/u/0/101070842164408236262/posts

 

SOCIAL RASSEGNA: http://www.facebook.com/event.php?eid=184998934924169

http://it.myspace.com/milanoblues89

 

 

Francesco Piu Trio

 

Una miscela di blues, funky e soul in chiave acustica e al passo coi tempi: ecco il Francesco Piu Trio, nato nel febbraio 2010 in occasione del Lodi Blues Festival come progetto parallelo del chitarrista / cantante Francesco Piu, avezzo a calcare i palchi di club, teatri e festival in solitaria, in versione one-man-band.

 

La voce e le chitarre di Piu sono qui affiancate dall'armonica di Davide Speranza e dalla batteria e percussioni di Pablo Leoni. Il feeling di questi tre giovani musicisti è documentato anche da un cd registrato dal vivo a maggio 2010 dal titolo "Live at Amigdala Theatre", già ottimamente recensito dalla critica specializzata ("Senza ombra di dubbio uno dei migliori cd dell'anno! IL BLUES, Silvano Brambilla / ''Indiscutibilmente uno dei nuovi grandi talenti della chitarra blues e non solo in Italia" ROOTSHIGHWAY, Fabio Cerbone / ''Francesco Piu è un talento più unico che raro" VENTO LARGO, Marco Denti ).

 

Ma i tre bluesmen non sono dei nuovi frequentatori del panorama blues nostrano.

Francesco Piu porta avanti dal 2004 un progetto di one-man-band, con cui è protagonista in svariati festival italiani ed esteri (tra gli altri Pistoia Blues, Trasimeno Blues, Narcao Blues, Magic Blues, Blues au Chateau) e armato solo di voce e chitarra ha aperto i concerti di autentiche leggende: da John Mayall a Jimmie Vaughan, da Robert Cray a Derek Trucks, da Charlie Musselwhite ai Fabulous Thunderbirds. A gennaio 2010 Francesco ha rappresentato l'Italia all'International Blues Challenge di Memphis. Davide Speranza ha suonato col suo trio in diversi festival italiani aprendo concerti per artisti del calibro di Charlie Musselwhite, Bob Margolin e Sugar Blue. Pablo Leoni è ormai da dieci anni al servizio della Andy J. Forest Band e vanta svariate collaborazioni internazionali che lo vedono protagonista di palchi di assoluto prestigio da Umbria Jazz a Pistoia Blues e in tutta Europa, nonchè di diverse studio session a New Orleans.

 

LA RASSEGNA

"Spazio Teatro 89 realizza una rassegna invernale di Blues a Milano, un appuntamento che mancava da tempo nel panorama milanese.

Mai come oggi, in piena crisi economica, il Blues torna di un'attualità disarmante perche' esprime i disagi, le speranze, i sentimenti e le energie di riscatto di genti che, percorrendo i decenni e i continenti, hanno voglia di stare insieme e condividere i problemi e le gioie della vita nella speranza di un riscatto imminente.

Avremo la possibilità di riascoltare dal vivo vecchi classici ripresentati magistralmente da artisti tra i migliori in circolazione a livello nazionale e internazionale e scoprire la realtà attuale del blues.

Con una direzione artistica dedicata all'esaltazione della dimensione acustica, il teatro può finalmente ridare dignità a questo genere musicale troppo spesso relegato a dimensioni da pub, dove sovente il fonico e' come un miraggio. Sono numerosi gli artisti italiani che all'estero vengono invece apprezzati e considerati.

Sperando che questa scommessa venga ben recepita dal pubblico milanese, vi invitiamo a scoprire un luogo nuovo dove la musica e' finalmente intrattenimento e cultura allo stesso tempo".

I curatori della rassegna; Pablo Leoni, Danny De Stefani e Federico Ugliano.

 

Nessun commento: