mercoledì 4 gennaio 2012

Oderigi Lusi vince il concorso 'Moderato danzabile'



Il giovane compositore campano vince la prima edizione del premio internazionale di composizione per la danza con 'Il nuvolo innamorato', balletto dedicato alla fiaba di Nazim Hikmet
Oderigi Lusi vince il concorso 'Moderato danzabile'
 
 

Con Il nuvolo innamorato, balletto in unico atto ideato e musicato dOderigi Lusi, il giovane compositore vince la prima edizione di Moderato danzabile, concorso internazionale per lacomposizione musicale per la danzaOderigi Lusi (nato il 21 novembre 1972) è uno dei maggiori talenti della musica colta italiana, autore sempre alla ricerca di nuove possibilità di connessione tra generi "alti" e "bassi" e tra diverse forme d'arte. Il nuvolo innamorato è la più recente dimostrazione del suo orizzonte compositivo e della spazialità che anima la sua scrittura.

Il progetto è ispirato a Il nuvolo innamorato, la fiaba del poeta turco Nazim Hikmet (1902-1963), nata da memorie d'infanzia (la nonna di Hikmet era solita raccontare al piccolo Nazim antiche storie) e da una lettura appassionata delle fiabe folcloristiche del suo paese. Dichiara Lusi: "L'idea di musicare la fiaba per farne la colonna sonora di un balletto è scaturita dall'immenso potere evocativo di questo racconto. La musica "descrive" i colori dei luoghi fantastici, le gesta e il carattere dei singoli personaggi della fantasia di Hikmet che attraverso i danzatori prendono forma umana. Una storia che proietta il pubblico nei luoghi magici della fiaba e magari consente, per un po', ai più grandi di tornare bambini". Al seguente link un estratto audio (virtual instruments) della partitura del balletto:
 http://www.youtube.com/watch?v=MC4h1B7ovMo

 La composizione 
per orchestra sinfonica e ensemble etnico non è lontana dal clima "sincretico" che animava Notes From A Logbook, il fortunato disco d'esordio di Oderigi Lusi pubblicato dallaEthnoworld nel 2007, che spaziava tra riferimenti classici, jazz e world music.
La premiazione di Il nuvolo innamorato si terrà giovedì 5 Gennaio 2012 presso il Ministero dell'Università e della Ricerca - Accademia nazionale di danza  - Istituto di Alta Cultura, Largo Arrigo VII, n° 5 , Roma.
 
 
 
Oderigi Lusi official website:
 
Synpress44 Ufficio stampa:

Nessun commento: