domenica 20 gennaio 2013

Da venerdi nei negozi il disco d'esordio dei MISACHENEVICA

 




Prodotto da Matt Bordin (Mojomatics), registrato e mixato in soli sei giorni su nastro analogico in presa diretta e masterizzato da Carl Saff a Chicago, "Come pecore in mezzo ai lupi" (Dischi Soviet Studio/Audioglobe) è il disco d'esordio dei MiSaCheNevica, in uscita venerdì 18 gennaio in tutti i negozi. Un lavoro intriso di urgenza e personalità che attinge tanto dal pop inglese quanto dal garage rock. Protagonista degli undici brani è una generazione confusa, in una sfilata di personaggi che si ritagliano il proprio angolo di autodistruzione.

Registrato in presa diretta e mixato in soli sei giorni all'Outside/Inside Studio da Matt Bordin, cantante e chitarrista dei Mojomatics e masterizzato da Carl Saff a Chicago negli U.S.A., "Come pecore in mezzo ai lupi" (Dischi Soviet Studio / Audioglobe) é il disco d'esordio dei MiSaCheNevica. Un lavoro diretto e senza fronzoli, dalla chiara attitudine rock, ma allo stesso tempo ricco di influenze diverse tra loro. L'intero album vive di dualismi: il suono molto grezzo delle chitarre e la dolcezza delle armonie vocali, con la produzione caratteristica di "Mojomatt" che si combina in maniera piacevole e curiosa con il cantato in italiano. Le canzoni vivono dell'equilibrio tra le due anime pricipali della band: una che li lega indissolubilmente al pop inglese più classico, l'altra che li porta a derive garage rock e che li contraddistingue per l'attitudine punk dei loro concerti. Undici brani in cui echi della malinconia e profondità dei Joy Division, una vena Beatlesiana e lo sporco dei The Reatards del compianto Jay si fondono al personale e surreale storytelling della band padovana. Le atmosfere non sono esattamente solari ma allo stesso tempo mai troppo cupe: le malinconie non sconfinano nel dramma, semplicemente vengono descritti brevi momenti di vita, in una sfilata di personaggi che si ritagliano il proprio angolo di autodistruzione. Protagonista del disco è una generazione confusa, senza sicure prospettive che soffre di nostalgia cronica verso epoche che non ha vissuto e che rivendica almeno la possibilità di continuare a suonare ed "essere" rock'n'roll.

"Sin dall'inizio della stesura delle canzoni avevamo ben chiaro quello che volevamo fare con questo disco: essere il più liberi possibile nella composizione ponendoci allo stesso tempo dei limiti di altro tipo, anche se forse detto così può sembrare un paradosso. In buona sostanza abbiamo cercato di assecondare i nostri gusti senza badare troppo ad avere un sound alla moda o attuale e senza porci barriere di genere: power pop, indie, folk, garage, psychedelic pop a seconda del vestito che il brano richiedeva - racconta Walter Zanon, voce e chitarra della band -. I confini che ci siamo imposti di non oltrepassare sono stati invece in primis quello di suonare con una strumentzione ridotta all'osso usando anche le nostre voci per arrangiare, ed in secondo luogo quello di trovare un significato e una ragione d'essere per ogni brano in meno di duecento secondi. Proprio per questo sono pochi i brani del disco che raggiungono o superano i tre minuti: non ci piace far perdere tempo alla gente, nè perderlo noi. Abbiamo voluto prenderci anche dei rischi, tipo andare e registrare il disco in presa diretta, in poco tempo e tutto di fila; tutto questo su nastro analogico. E' stato un azzardo, non avendolo mai fatto prima, ma l'esperienza si è rivelata ottima da un punto di vista umano e ci ha permesso di raggiungere il risultato che avevamo in mente inizialmente. Viviamo la possibilità di fare del rock come un regalo, per questo vogliamo che ogni momento sia speciale, unico. Come dice il titolo del disco siamo come pecore in mezzo ai lupi ormai, l'unica soluzione è allontanarsi dal gregge, avere il coraggio di prendersi dei rischi e di apprezzare fino in fondo quello che abbiamo."

SUL WEB: www.facebook.com/misachenevica



BIOGRAFIA MISACHENEVICA

I MiSaCheNevica sono Walter Zanon, Antonio Marco Miotti e Marco Amore. La band nasce ufficialmente nel febbraio 2010 e fa base a Cittadella (PD) e dintorni. A fine anno il trio dà alle stampe l' EP d'esordio "La mia prima guerra fredda" prodotto dall'etichetta Dischi Soviet Studio. Il lavoro viene ottimamente recensito da webzines , siti specializzati e riviste cartacee del settore musicale ("… una specie di unione fra i Nirvana più leggeri ed i Beatles, con un ingrediente difficile da trovare: la genuinità" – Indie-Zone.it). Seguono quindi numerose interviste e passaggi radiofonici presso varie emittenti del territorio regionale e nazionale. Nel frattempo il gruppo intraprende una discreta attività live supportata da buoni riscontri di pubblico e critica (a giugno 2011 è finalista al concorso "Keepon 100% Live", organizzato e presieduto dai Direttori Artistici dei migliori live club italiani); tra i concerti più interessanti effettuati dalla band, si segnalano quelli in apertura ai Marlene Kuntz (C.S.O Rivolta di Mestre, 19/03/11), Veronica Falls (Moon Club di Mirano, 31/03/12) e Red Worms Farm (Castelfranco v.to, 20/07/12). A maggio 2012 i MSCN registrano il loro primo full lenght presso l'OUTSIDE INSIDE STUDIO di Montebelluna (TV). "Come pecore in mezzo ai lupi" verrà pubblicato a gennaio 2013 sempre ad opera di Dischi Soviet Studio.


LIBELLULA MUSIC * Via Carducci 76 - 14100 Asti * mail: info@libellulamusic.it



Nessun commento: