giovedì 22 novembre 2012

Il tenore italiano Marco Berti interpreterà Radames nell'"Aida" che andrà in scena domani al Metropolitan Opera di New York. Repliche previste per il 26 e 29 novembre, 3 e 7 dicembre.

MARCO BERTI

 

Domani interpreterà Radames

nell'"Aida" che andrà in scena al

Metropolitan Opera di New York  

 

Il tenore italiano Marco Berti interpreterà Radames nell'"Aida" che andrà in scena domani al Metropolitan Opera di New York. Repliche previste per il 26 e 29 novembre, 3 e 7 dicembre. L'opera sarà diretta da Fabio Luisi, prodotta da Sonja Frisell.

 

Questi i prossimi impegni del Maestro Marco Berti: il 23, 26, e 29 dicembre sarà nuovamente Radames nell'Aida che andrà in scena al Teatro Verdi di Salerno. Il 9, 12, 16, 19 e 24 gennaio 2013 ritornerà al Metropolitan Opera per interpretare Manrico (Trovatore). Tra febbraio e maggio del 2013, si esibirà a Berlino, Houston e Los Angeles.

 

Il 17 ottobre è uscito il nuovo ed ambizioso progetto discografico solo arpa e voce di tenore, intitolato "Casa mia" (prodotto dall'etichetta MB Classics), un album nato dalla sinergia tra il celebre tenore Marco Berti e la nota arpista Floraleda Sacchi, due dei più importanti artisti italiani di livello mondiale.

 

Marco Berti e Floraleda Sacchi hanno unito le loro forze artistiche per incidere una raffinata raccolta di romanze di Ruggero Leoncavallo, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, per la prima volta realizzate con il particolare timbro e colore di arpa e voce di tenore.


Note biografiche:

 

MARCO BERTI debutta nel 1990 a Cosenza, vincitore del concorso internazionale "Giacomantonio", con l'opera Madama Butterfly nel ruolo di Pinkerton. Da quell'anno MARCO BERTI inizia una brillante carriera nei principali teatri italiani e stranieri, dove interpreta sempre ruoli che mettono in evidenza, oltre alla chiarezza del fraseggio, la morbidezza e il timbro della sua voce considerata oggi, da autorevoli critici, una tra le più belle nel panorama italiano. Le straordinarie qualità vocali, unite alla spiccata attitudine interpretativa, rendono Marco Berti uno dei più apprezzati artisti di fama internazionale.

Nel repertorio di Berti sono compresi tutti i maggiori ruoli tenorili, affidati in passato a interpreti leggendari come Corelli, Bergonzi, Del Monaco, Domingo e Pavarotti. Per le sue interpretazioni di Radamés in "AIDA", Riccardo in "UN BALLO IN MASCHERA", Manrico nel "TROVATORE", Ernani ed Otello nelle opere omonime, Marco Berti è artista conteso dai maggiori teatri e dai festival più prestigiosi. In tutto il Globo,inoltre non si possono trascurare le sue apparizioni nel repertorio pucciniano: Calaf in "TURANDOT", Des Grieux in "MANON LESCAUT", Pinkerton in "MADAMA BUTTERFLY", Cavaradossi in "TOSCA", Edgar nell'opera omonima. Berti è uno dei più acclamati Don José nella "CARMEN" di Bizet ed è sempre stato salutato dagli applausi del pubblico anche quando ha dato vita ai personaggi di Adorno nel "SIMON BOCCANEGRA" e di Canio nei "PAGLIACCI". La sua carriera densa di successi è stata costantemente costruita sullo studio e l'etica del canto all'italiana. Marco Berti è stato diretto da Gianandrea Gavazzeni, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Daniel Oren, James Conlon, Nicola Luisotti, Riccardo Frizza e da altri autorevoli maestri. Ha lavorato con famosi registi tra cui Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi, Pier'Alli e Liliana Cavani. Marco Berti, da oltre un ventennio, calca le scene dei più prestigiosi palcoscenici lirici internazionali: dal COVENT GARDEN di Londra al METROPOLITAN di New York, dalla SCALA di Milano all'ARENA di Verona, dal LICEU di Barcellona all'OPÈRA di Parigi fino agli immensi palcoscenici dell'Estremo Oriente: Tokyo e Pechino.

 

Per informazioni: www.marco-berti.com

 

Nessun commento: