martedì 13 novembre 2012

Venerdì 16 novembre, Malabrocca presenta 'Altai in reading - Wu Ming e Contradamerla'


VENERDI 16 NOVEMBRE

DALLE ORE 21.30

Al Circolo Arci Malabrocca

Via alla stazione 22, Pioltello (MI)

 

MALABROCCA PRESENTA:

ALTAI IN READING - WU MING E CONTRADAMERLA

Leggi qui la presentazione del reading

http://www.lunatik-ftp.it/dati/pdf/altai_in_reading.pdf

 

Per partecipare alla serata sarà necessaria la tessera Arci 2012.

L'ingresso prevede una sottoscrizione minima.

Per ogni informazione; malabrocca@gmail.com

il sito web www.malabrocca.it

tel; lunedì, giovedì e venerdì dopo le 20.30 allo 02.23.16.73.11.

 

 

Il circolo Arci Malabrocca è orgoglioso di presentare una grande serata di musica e letteratura: il 16 novembre sul palco del circolo si esibiranno Wu Ming 2 e il gruppo musicale Contradamerla in una performance dal vivo dedicata al romanzo Altai, pubblicato da Wu Ming per Einaudi nel 2009. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del collettivo bolognese, una piacevole novità per chi ancora non li conoscesse!

Il progetto di ALTAI in reading nasce da una sensibilità condivisa per l'improvvisazione, dal desiderio di mettere in atto esperimenti. Il processo creativo può dare risultati inaspettati quando ci si affida all'alchimia situazionale, al gioco delle affinità elettive tra parole (Wu Ming) e suoni (Contradamerla).

In "Altai", il romanzo, si intrecciano ricerca storica e avventura, sullo sfondo dell'Europa del XVI secolo, dilaniata dal conflitto di civiltà, da lotte di potere, di popoli e religioni. Il romanzo si colloca quindici anni dopo "Q" (Einaudi, 1999) il primo best-seller del collettivo artistico che al suo esordio si firmò "Luther Blissett" (un'identità multipla che raccolse le esperienze artistiche di centinaia di performer in tutto il mondo tra il 1995 e il 1999).

Su uno sfondo storico accuratamente documentato, si muovono gomito a gomito con i protagonisti della Storia, i personaggi romanzeschi creati dal collettivo: Emanuele De Zante, ebreo naturalizzato cristiano che fugge da Venezia a Costantinopoli per scampare alla sorte di capro espiatorio designato, e Gert Dal Pozzo (il protagonista di "Q"), ora conosciuto come Ismail. Sotterranei giochi di potere intrecciano una ragnatela di complicità, alleanze e tradimenti dalle calle di Venezia ai palazzi imperiali di Costantinopoli, dall'Italia all'Inghilterra; e un nuovo conflitto, dopo anni di pace armata, sta per contrapporre l'oriente musulmano all'occidente cristiano. Mentre Emanuele De Zante cerca la propria identità attraverso l'aiuto di Ismail, la Storia precipita verso il sanguinoso assedio di Famagosta e la battaglia di Lepanto, disperato epilogo nella ricerca di un dialogo impossibile tra le opposte sponde del Mediterraneo.

Alla prima del reading, Wu Ming 2 e la Contradamerla non si erano mai incontrati e non avevano mai provato la performance insieme: la costruzione delle trame, tra i testi e le musiche, ha avuto luogo seduta stante, la sera stessa del primo reading. Unica condivisione preliminare era stata la scelta della narrazione, ovvero i due "interludi" presenti nel romanzo.

Poi la performance è maturata, di replica in replica, finché l'improvvisazione non ha lasciato la mano ad uno spettacolo compiuto. Il gioco tra i due codici, letterario e musicale, è quello dei rimandi, delle decontestualizzazioni, degli spiazzamenti, della molteplicità dei registri e delle interpretazioni.

 

Per partecipare alla serata del 16 novembre sarà necessaria la tessera Arci 2012. L'ingresso prevede una sottoscrizione minima. Per ogni informazione, contattateci su malabrocca@gmail.com, controllate il sito web www.malabrocca.it o telefonateci (preferibilmente il lunedì, giovedì e venerdì dopo le 20.30) allo 02.23.16.73.11. Se non siete muniti di automobile, il circolo è comodamente raggiungibile dalla stazione FS di Pioltello-Limito: si trova sulla linea Milano-Brescia-Verona e sul passante Treviglio-Milano-Varese. Potete raggiungerci in treno in pochi minuti, anche la sera, dalla provincia (Treviglio-Cassano-Melzo, ultima corsa di ritorno ore 0.30) oppure da Milano (ultima corsa di ritorno ore 0.10). A presto!

 

 

Nessun commento: