venerdì 17 ottobre 2014

In Zaire - Live One Side (vinyl 12" / re​-​issue) + The Shipwreck Bag Show - Don Kixote (vinyl 12")


Brigadisco Records è lieta di comunicare l'uscita di ben due lp per questo inizio di autunno. La ristampa dell'ormai storico 12" Live one sided degli In Zaire, datato 2010, quello con la famosa tigre serigrafata da Rocco Lombardi, qui presentato nella nuova veste di picture disc. La seconda release è l'attesissimo ritorno degli The Shipwreck Bag Show di Xabier Iriondo e Roberto Bertacchini. A seguire ulteriori info sulle due nuove uscite.


In Zaire - Live One Side (vinyl 12" / re​-​issue)

brg/017r - 2014
vinyl 12"
(170 copies - ristampa)
serigrafato sul lato B
artwork by Rocco Lombardi

Brigadisco (http://www.brigadisco.it/prodotti/catalogo/brg_017r.html)
Bandcamp: (https://brigadiscorecords.bandcamp.com/album/in-zaire-live-one-side-vinyl-12-re-issue)
Video: http://www.youtube.com/watch?v=HIw5fMpNO1g

released 20 September 2014

In Zaire e' una collaborazione tra Claudio Rocchetti (uno dei musicisti di elettronica-sperimentale piu' attivi ed interessanti del panorama europeo) ed il distruttivo duo G.I. Joe (gia' su brigadisco con lo split 7'' "G.I. Joe / Movie Star Junkies"). Alla fine del 2010 poi e' entrato in formazione anche il polistrumentista Stefano Pilia (Massimo Volume e numerosi altri progetti) alla chitarra. Questo disco (inciso su un solo lato) e' la registrazione del loro mitico concerto live insieme a Movie Star Junkies e Hiroshima Rocks Around, organizzato dalla Cineteca Atomica del GArigliano nel marzo 2009 e l'artwork di Rocco Lombardi come al solito spacca! Il sound del trio e' un mix di psichedelia, funk, melodie orientaleggianti e noise ed e', grazie alla tecnica dei musicisti, quasi completamente basato sull' improvvisazione, senza l' ausilio di software e tecnologie digitali. 15 minuti di delirio!"In Zaire e' il funk congelato nella contemporaneita', il ritmo tribale dei nostri giorni" (Claudio Rocchetti).

In Zaire live one sided!!!





The Shipwreck Bag Show - Don Kixote (vinyl 12")


brg/055
2014
vinyl 12" one sided

registrato e mixato a Metak Zulo nel 2012-13 da Xabier Iriondo
masterizzato al New Mastering da Maurizio Giannotti
grafica di Xabier Iriondo e Vito Ventura

Brigadisco
Wallace Records
PhonoMetak Laboratories
Unhip Records

released 01 October 2014

Brigadisco: http://www.brigadisco.it/prodotti/catalogo/brg_055.html
Bandcamp: https://brigadiscorecords.bandcamp.com/album/the-shipwreck-bag-show-don-kixote-vinyl-12

L'opera letteraria piu' importante della letteratura ispanica destrutturata e rivisitata in una forma musicale contemporanea.
Un vinile 12" nel quale si fondono poesia, azione, garage/desert/rock e avanguardia.

L'idea di Iriondo e Bertacchini e' di creare un parallelo tra lo scritto di Cervantes ed il tempo che noi stiamo vivendo.

Lo scopo di Cervantes era di sottolineare l'inadeguatezza degli intellettuali dell'epoca a fronteggiare i nuovi tempi che correvano in Spagna, un periodo storico caratterizzato infatti dal materialismo e dal tramonto degli ideali, e contraddistinto dal sorgere della crisi che dominera' il periodo successivo al secolo d'oro appena conclusosi. Il primo fine del romanzo, dichiarato esplicitamente nel Prologo dallo stesso Cervantes, e' quello di ridicolizzare i libri di cavalleria e di satireggiare il mondo medievale, tramite il "folle" personaggio di Don Chisciotte. Inoltrandosi nella lettura, subito dopo le prime avventure, Don Chisciotte perde gradualmente la connotazione di personaggio "comico" e acquista uno spessore piu' complesso. Lo stesso romanzo diventa ben presto molto piu' che una parodia o un romanzo eroicomico. Il "folle" cavaliere mostra al lettore il problema di fondo dell'esistenza, cioe' la delusione che l'uomo subisce di fronte alla realta', la quale annulla l'immaginazione, la fantasia, le proprie aspettative, la realizzazione di un progetto di esistenza con cui l'uomo si identifica. La follia di don Chisciotte e' lo strumento per rifiutare la volgarita' e la bassezza del reale.






Nessun commento: