mercoledì 22 ottobre 2014

Arriva anche in Italia il primo videoclip a 360°.....

 

 

Arriva anche in Italia il primo videoclip a 360°

 

E' della rock band lecchese Vintage Violence il primo video italiano realizzato con la tecnica del panorama sferico "Little Planet", utilizzando 6 GoPro contemporaneamente.

Autori dell'ambizioso progetto sono i giovanissimi videomaker di Lecco Marco Mazzoni e Riccardo Rossi, prendendo spunto dal concetto di "pianeta illusorio" sia come rimando tecnico al tipo di video che come riferimento al testo della canzone dei Vintage Violence.

 

guarda qui il video

https://www.youtube.com/watch?v=Bl7znsNcX3E

 

 

 

Il video di Metereopatia nasce dall'incontro della band Vintage Violence con i videomaker emergenti Marco Mazzoni e Riccardo Rossi, che già avevano collaborato per la realizzazione dei video "Primo Ostacolo".

L'idea alla base del videoclip di Metereopatia si gioca sulla dinamica mondo reale/mondo immaginario, come viene espressa dal testo di Rocco Arienti, chitarrista, autore e corista dei Vintage Violence. La realizzazione tecnica non poteva che essere quella del "Little Planet", l'innovativa forma di resa "piatta" di un panorama sferico a 360°, utilizzata per rendere a pieno il concetto di ambiente (reale o immaginato) che l'uomo si costruisce attorno.

Per la realizzazione di questo video sono state utilizzate 6 camere GoPro Hero 3+ Black Edition© montate su uno speciale supporto (creato appositamente con una stampante 3D).

 

"Tutte le camere, sincronizzate tramite wi-fi, effettuano singolarmente una ripresa parziale del panorama;  tramite un lavoro di post-produzione si uniscono in perfetto equilibrio le registrazioni delle sei GoPro©, e da quell'unione si compone un panorama piatto a 360 gradi.

In ultimo la ripresa viene ruotata intorno ad un "asse" che dà origine ad un'immagine  che andrà a formare un panorama circolare, appunto un "pianeta illusorio".

Le riprese del video sono durate due settimane, ma l'elaborazione ha richiesto alcuni mesi di lavoro.

Il supporto che permette la ripresa è stato ottenuto attraverso la progettazione di un modello 3D.

La creazione di base ha richiesto l'utilizzo di una stampante 3D di ultima generazione per la realizzazione in tre dimensioni".

Marco Mazzoni e Riccardo Rossi, videomakers

 

 

Nessun commento: