venerdì 17 ottobre 2014

Esce oggi "Bellavita", il nuovo album di Marian Trapassi

 
 





"Bellavita" è il quarto album in studio di Marian Trapassi ed esce oggi per AdesivaDiscografica. Il nuovo lavoro, che vanta la produzione artistica di Paolo Iafelice, arriva dopo un lungo periodo di silenzio da parte della cantautrice siciliana e nasce durante un lungo viaggio in Spagna. Dieci brani di cantautorato italiano essenziale ed ispirato arricchiti da orchestrazioni di gusto cinematografico, per l'artista già vincitrice del Premio Ciampi.

"Bellavita" è il quarto album in studio di Marian Trapassi. "Bellavita" è la vita che fanno gli artisti, i poeti i musicisti, gli attori: così si crede o si vuole credere. Il nuovo lavoro della cantautrice siciliana nasce con la scommessa di restituire una identità internazionale ad un disco fondamentalmente italiano, nelle melodie e nella maggior parte dei testi. Il sound acustico delle chitarre porta alla memoria il folk, il country, Dylan e Cohen, mentre i temi orchestrali ricreano suggestioni teatrali e cinematografiche tra Kurt Weil, Brassens e Paolo Conte, ed il battere pulsante di una stomp box colora il disco di blues.  I brani di "Bellavita" nascono dopo un lungo periodo di silenzio, che ha lasciato spazio a nuovi suoni da scovare, e sono per la maggior parte ispirati da un viaggio a Siviglia durato un anno. La voce di Marian, trasformata, cambiata anche da percorsi di vita e fastidiosi problemi alle corde vocali, superati con paziente tenacia, si è fatta confidenziale, se si vuole narrante. "Bellavita" è un disco essenziale, arricchito di volta in volta da strumenti che mirano ad accentuare le peculiarità delle singole storie raccontate. Un disco nel quale ci si muove comodamente. "Bellavita" ha un sottotitolo - "l'arancia ed altri viaggi" - che evoca l'idea stessa dell'album, fatto di singoli viaggi, reali o dentro di se, e di singole storie.

"E' dal silenzio che nascono le cose migliori. Credo che per me ci fosse bisogno di spazio e luoghi nuovi per ricominciare a fare musica, facendo riaffiorare quei ricordi assopiti dalla frenesia della quotidianità - racconta Marian Trapassi -. Questo disco è un'intenzione, il desiderio di creare una musica confortevole e accogliente ma che insieme sappia sorprendere. "Bellavita" è un album che ha preso vita in viaggio, in Spagna e in particolare nella meravigliosa Siviglia, città piena di suoni di colori e profumi. Un viaggio lungo un anno, passato a proporre le mie canzoni in italiano. Ogni viaggio lascia cose da raccontare: stupore e sensazioni che trovano nelle canzoni una loro dimensione. "Bellavita" è un ponte tra l'esperienza di questo anno e il ritorno a casa."

L'uscita del disco è accompagnata dal primo singolo "L'Arancia".

SUL WEB: www.mariantrapassi.com
LABEL: Adesiva Discografica - posta@adesivadiscografica.com
UFFICIO STAMPA: Libellula - press@libellulamusic.it
MANAGEMENT: Novunque - ale@novunque.it

 

Nessun commento: