martedì 31 maggio 2011

La Musica Sperimentale - Novità Shake Edizioni

 

Novità ShaKe – Maggio 2011

 

 

Michael Nyman

La Musica Sperimentale

Prefazione di Brian Eno

fuori collana

Pagine: 224

Prezzo: Euro 20,00

ISBN: 978.88.97109.01.3

 

La prima traduzione in italiano di un testo fondamentale per conoscere la musica sperimentale

 

La Musica sperimentale è una testimonianza in prima persona della tradizione musicale postbellica, essenzialmente angloamericana, legata alla musica e alle idee di John Cage. Pubblicato nel 1974 in inglese e oggi per la prima volta in italiano, il testo è un classico sulle composizioni radicali alternative rispetto all'avanguardia mainstream rappresentata da Boulez, Berio e Stockhausen.

 

Nyman celebra le influenze che i concetti provocatori di questa cultura musicale un tempo ghettizzata hanno avuto sul nostro modo di pensare e sul repertorio musicale degli ultimi trent'anni. Le radici di molti dei compositori oggi popolari, come Reich o Glass, affondano in questa tradizione sperimentale.

 

"A impressionarmi non è solo la quantità di informazioni ma anche la sensibilità che dimostra nei confronti della 'vera carica' di quei pezzi e compositori particolari. È a quella parte che nessuno avrebbe potuto neppure avvicinarsi. Diventerà senza dubbio il lavoro di riferimento su quel periodo."

Steve Reich nel 1975.

L'autore:

Michael Nyman è diventato compositore dopo aver pubblicato La Musica sperimentale, nel 1974. Ha fondato la Michael Nyman Band nel 1977 e scritto musica d'opera e colonne sonore da premio per film come I misteri del giardino di Compton House, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante, entrambi diretti da Peter Greenaway e Lezioni di piano per la regia di Jane Campion. Si è interessato alla tradizione sperimentale lavorando anche come musicologo e critico per la storica rivista inglese The Spectator alla fine degli anni sessanta e da quella tradizione ha attinto per elaborare il suo personale stile compositivo.

Scheda libro: http://www.ndanet.it/9788897109013.php

Catalogo ShaKe: http://www.ndanet.it/editore_shake.php   

Per ordini e info: info@ndanet.it

 

 

via Pascoli 32

47853 Cerasolo Ausa di Coriano (RN)

Tel. +39.0541682186 Fax +39.0541683556

www.ndanet.it

Nessun commento: