mercoledì 4 maggio 2011

Ecco "L'uomo qualunque", nuovo singolo del fenomeno EGOKID


LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  

 


 


Non si fermano gli Egokid. Dopo un tour invernale nei principali club italiani per presentare il nuovo album "Ecce homo" (Novunque/Self, 18 gennaio 2011), accolto come una delle rivelazioni del 2011 dalla critica specializzata e non, e dopo che il brano "Come un eroe della Marvel" è entrato stabilmente nel palinsesto di Radio Deejay, esce oggi il nuovo singolo della band meneghina "L'uomo qualunque".


Un brano che è gia diventato un inno per i sempre piu numerosi fan della band, anche perché piu che mai attuale alla luce della situazione politica italiana di questo periodo. Una canzone pop, per esorcizzare con ironia e leggerezza intelligente il potere subdolo e pericoloso del grido "abbasso tutti".

Un'ironia tagliente in cui il soggetto è il cittadino medio e mediocre di oggi, impaurito ed appiattito dai media, completamente disinformato e colmo di pregiudizi, che valuta tutto sulla base del denaro. Cosi il nostro uomo qualunque canta "non voglio pensare alla questione mediorientale, voglio (…) l'estate al mare per fare vip-watching col cannocchiale" ed anche "vivo nel terrore di non arrivare a fine mese o di essere ammazzato dal vicino albanese", fino al caustico ritornello "non lo vedi che non abbiamo i soldi per comprare la coca, fare la bella vita, percio tiriamo una riga e cancelliamo la storia che non ci dara soldi, né futuro né soldi".

 

Come dichiarano i due leader della band, Diego Palazzo e Piergiorgio Pardo: "Quando gli Italiani hanno pochi soldi in tasca e non capiscono più cosa sono, né dove vanno, cercano di cavarsela a suon di slogan. Ed ecco che ancora una volta torna a diffondersi per strade, fabbriche, aziende e consigli comunali il credo del Partito dell'Uomo Qualunque: oggi come allora i suoi tesserati non hanno mille euro al mese, ma sognano di fare la bella vita, non credono in una Italia Unita, ma difendono il Paese con le ronde.".

 

SUL WEB: www.egokid.it

 


Nessun commento: