giovedì 27 maggio 2010

Karaoke Blues, di Daniele Maggioli *Novità maggio NdA Press

 

NDA

novità maggio 2010

 

Daniele Maggioli

Karaoke Blues

NdA Press, collana Interno 4 Records

€ 16,00 cd audio 11 tracce + libro/poster

ISBN: 978.88.89035.41.2

Scheda: http://www.ndanet.it/karaokeblues.php

 

11 nuove tracce dalle atmosfere oniriche e sospese in cui la scuola cantautorale italiana si fonde con un'idea moderna del suono

 

A due anni dal suo disco d'esordio (Pro Loco), Daniele Maggioli torna con un nuovo lavoro discografico, radicalmente diverso dal precedente: Karaoke Blues abbandona le atmosfere jazz e le tematiche satirico-rivierasche per addentrarsi nell'inferno della parola poetica e delle ossessioni letterarie dell'autore.

Il disco si apre con un viaggio in astronave, a dichiarare come il lavoro sulla parola sia capace di portarci dentro mondi inesplorati. In quest'ottica, Karaoke Blues è un disco prettamente cantautorale, perché qui la parola diventa protagonista indiscussa, creatrice di visioni accecanti.

L'immaginario sonoro è lunare, caldo e scheletrico, elettrico e classico, rock e folk, una miscela di generi sapientemente dosati in cui la canzone d'autore classica e la scuola dylaniana del folk d'oltreoceano vengono riviste con occhio contemporaneo.

Registrato presso il Teatro Corte di Coriano, il disco è il frutto della proficua residenza laboratoriale di Daniele Maggioli, Marco Mantovani e Daniele Marzi.

Sintesi finale, il lavoro xilografico di Umberto Giovannini, artista multidisciplinare con interesse specifico per l'incisione, che con le sue originali illustrazioni declina l'immaginario testuale delle canzoni di Maggioli esaltandone l'atmosfera più profonda e segreta. Poster xilografico 48x68 a colori con la riproduzione della xilografia e, nel retro, tutti i testi delle canzoni.

 

 

Daniele Maggioli (Rimini, 1977), si aggiudica il Premio MEI Emilia Romagna 2006; nel 2008 pubblica il libro-cd Pro Loco (NdA Press/Interno 4 Records), concept-album su Rimini accompagnato da un racconto inedito e dagli scatti del fotografo Chico De Luigi

 

http://www.ndanet.it/karaokeblues.php

Catalogo NdA Press (distribuzione esclusiva NdA): http://www.ndanet.it/ndapress_catalogo.php

Per ordini e info: info@ndanet.it

via Pascoli 32

47853 Cerasolo Ausa di Coriano (RN)

Tel. +39.0541682186 Fax +39.0541683556

www.ndanet.it

- Premio speciale alla carriera MEI 2009 -

 

Nessun commento: