venerdì 7 maggio 2010

...da MUSICULTURA & SANREMO GIOVANI: ecco il singolo di Carmine TORCHIA

In radio il singolo del cantautore Carmine Torchia

 

Ottimi i riscontri ottenuti dai due brani presentati dal cantautore Carmine Torchia a "Sanremo Nuova Generazione" e a "Musicultura"

 

"Tende di Seta" è il brano inserito nella compilation  "Nuova generazione sei Tu" con 22 artisti, di etichette associate AFI, con i migliori brani proposti per Sanremo 60^, ed è in vendita su i.Tunes e nelle edicole (allegato del periodico Cioè)

 

"Quest'Amore"  è il brano guida dell'album " Mi pagano per guardare il cielo" del cantautore calabrese, col quale ha partecipato alla XX edizione di "Musicultura", conquistando il Premio SIAE alla migliore musica e il Premio AFI per il miglior progetto discografico e migliore interpretazione

 

_____________________________

 

Carmine Torchia, cantautore, nasce a Sersale (CZ) nel 1977, attualmente vive a Roma.  E' laureato in Architettura, nei ritagli di tempo si dedica alla pittura.

"L'odore dei mandarini", primo brano scritto, risulta come una presa di coscienza, un indirizzo definitivo verso la musica d'autore che si sposa bene con l'amore per la poesia.

Ha aperto concerti di Stefano Rosso, Peppe Voltarelli, Niccolò Fabi, Eugenio Bennato, Moltheni, Tonino Carotone.

Nel settembre del 2005 partecipa a "Musica Controcorrente", aggiudicandosi il Primo Premio, il Premio alla personalità artistica ed il Premio "Città di Poggio Bustone".

Nel 2008 si aggiudica il Premio della Critica al "Cantautori Bitonto Suite"; il Primo Premio e il Premio per il miglior testo al concorso "Dietro la nuca della città".

Nel 2009  esce il primo lavoro discografico per Castorone Edizioni Musicali, Mi pagano per guardare il cielo, presentato alla Fiera del Libro di Torino; è affiancato nella produzione artistica da Francesco Valente.

L'album sarà, poi, presentato in un viaggio-tournèe di quattro mesi, Piazze d'Italia (sulle tracce di de Chirico).  L'artista si è esibito in versione acustica, voce e chitarra, in più di trenta date, toccando le maggiori città italiane con piccole incursioni anche in Francia e Svizzera, sperimentando un modo alternativo di promozione: nelle piazze durante il giorno, alla sera nei locali.

Il 26 luglio del 2009 viene pubblicato Piazze d'Italia (sulle tracce di de Chirico), Prospettiva Editrice, taccuino di viaggio che racconta l'omonima tournèe.

Nel 2009 con il brano "Quest'Amore" prodotto da Castorone Edizioni Musicali, partecipa alla XX edizione di "Musicultura", conquistando il Premio SIAE alla migliore musica e il Premio AFI per il miglior progetto discografico e migliore interpretazione.

 Attualmente è in tour con lo spettacolo Piazze d'Italia e con i suoi concerti; è in lavorazione il secondo album.

 

CARMINE TORCHIA

www.myspace.com/carminetorchia

www.carminetorchia.it         

________________________________________

Ufficio Stampa

L'Altoparlante – www.laltoparlante.it

Mail: info@laltoparlante.it

Protosound Polyproject s.n.c. – www.myspace.com/protosoundmusic

 

Nessun commento: