lunedì 24 marzo 2014

FERNANDO ALBA presenta "LA CHITARRA NUOVA" - Video music film, un progetto unico nel suo genere

 

FERNANDO ALBA

Presenta

"LA CHITARRA NUOVA"

 

La Chitarra Nuova: video music film, un progetto unico nel suo genere in cui si ritrovano talenti italiani del cinema e della musica.

 

GUARDA QUI IL VIDEOMUSICFILM

http://youtu.be/tmcNAZldT1U

 

GUARDA QUI LA VERSIONE 'Radio Edit'

 http://youtu.be/oVaO0U2GcAE

 

Un piccolo videofilm musicale che segue i canoni del classico videoclip unito al linguaggio cinematografico tradizionale. E' girato in pellicola 16 mm il nuovo video del singolo LA CHITARRA NUOVA di Fernando Alba, che vede come protagonista l'attrice Francesca Valtorta, nota al grande pubblico per i film "Baciami Ancora" di Gabriele Muccino nel 2010 e "Immaturi II il viaggio" di Paolo Genovese. Accanto a Francesca l'attore Giovanni Scifoni, che ha esordito nel film "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana e che sarà prossimamente protagonista inseme a Nicolè Grimaudo nel film "Purché finisca bene". Fernando Alba  dopo il successo de "La Bicicletta", che lo ha portato sulla scena cantautorale ed una serie di singoli: "Narciso" e "La Cioccolata", torna a far parlare di sé con un'opera pop musicale corredata dal video film "La Chitarra Nuova". Diretto da Emanuele Pisano, giovane regista di numerosi videoclip di successo e delle note trasmissioni TV "Nord sud ovest est" di Max Pezzali andata in onda su Mediaset e "Sconosciuti" in onda sulla Rai, "La Chitarra Nuova" rappresenta uno dei primi esperimenti di video music film girati in Italia.

 

LA CHITARRA NUOVA è composta da Fernando Alba ed arrangiata insieme al Maestro Emanuele Bossi compositore di numerose colonne sonore del cinema e delle serie tv italiane come "Una famiglia perfetta" di Paolo Genovese e "Benvenuti a Tavola" prima e seconda edizione. Il mix di questa piccola opera musicale cinematografica e la coproduzione, sono affidati a Luciano Torani, ingegnere del suono di molte canzoni simbolo della musica italiana, come "La Donna Cannone", "Ancora", e di altri successi di grandi protagonisti come Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Bocelli, Carmen Consoli e molti altri.

 

LA CHITARRA NUOVA è un progetto "folle" soprattutto per un'artista al suo primo album, ma la qualità dell'opera audio-video è garantita anche dalla lunga lista di importanti musicisti italiani che l'hanno registrata, come Simone Salza, Luca Pincini, Eunice Cangianiello, Marco Rovinelli, Simone Gianlorenzi, Luca Scorziello, Pierpaolo Ranieri, Roberto Tarenzi nonché la grande orchestra Concertissimo di Laura Lungu. La lista delle personalità artistiche che hanno preso parte alle lavorazioni audio e video supera le cento unità ed è raro trovare così tanti professionisti riuniti nel medesimo  progetto di un Cantautore ancora poco noto al grande pubblico.

 

LA CHITARRA NUOVA è una canzone pop che racchiude le caratteristiche melodiche e poetiche delle belle canzoni italiane. Ha le sonorità per essere una canzone da film. Il classico arrangiamento unito ai suoni provocanti di chitarra e batteria danno un sapore rock al pezzo rendendolo adatto  a tutte le fasce d'età. Il pubblico al quale si rivolge Fernando Alba con questa canzone non è dei giovanissimi, ma si lascia aperta la porta verso un futuro gradimento da parte di chi al momento rimane distante.

 

LA CHITARRA NUOVA emoziona per la sua storia costruita e sceneggiata in versi e in immagini: si ha l'impressione di entrare per cinque minuti nella vita di due personaggi lontani per epoca, ma seduti allo stesso tavolo. Lui - Fernando Alba - scrive, Lei - Francesca Valtorta - legge i versi di una canzone, forse vecchia per tanti ma nuova per Lei e per il suo presente. Voglia di scoprire, di cambiare, di volare, il nuovo non per concepimento, ma per ingresso nella storia della nostra vita.

 

LEGGI QUI LA BIOGRAFIA DELL'ARTISTA

http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/bio_alba.pdf

 

 

Nessun commento: