mercoledì 19 marzo 2014

FEDERICO ALBANESE (La Blanche Alchimie) e CARLOS CIPA: 5 concerti evento in Italia!

 

presenta
FEDERICO ALBANESE
CARLOS CIPA
Due esponenti della nuova scena di musica classica contemporanea, in Italia per cinque imperdibili appuntamenti.
FEDERICO ALBANESE: photo by Beniamino Barrese
Federico Albanese e Carlos Cipa sono due esponenti della nuova scena di compositori di musica classica contemporanea internazionale, entrambi parte della importante label d'avanguardia Denovali Records.

Entrambi hanno un background punk/rock/indie, l'uno al basso e chitarra, e l'altro alla batteria.

Carlos presenterà i brani tratti dal suo album di debutto "The Monarch and the Viceroy", acclamato dalla critica internazionale.

Federico è un polistrumentista già noto in Italia come metà dell'eclettico duo La Blanche Alchimie, nonché produttore del progetto solista di J Moon (progetto solista di Jessica Einaudi), in questo tour presenterà al pubblico italiano il suo disco di debutto " The Houseboat and the Moon", che sta già avendo, a poche settimane dall'uscita, ottimi feedback da parte di critica e pubblico.
 
Due act diversi, ma parte dello stesso mondo. Carlos orientato soprattutto verso il piano solo; Federico piano con elettronica, live processing , fx. Una perfetta fusione tra pianismo neoclassico, sperimentazione e elettronica. Chiudete gli occhi, potreste chiamarla magia.
ECCO LE DATE DEL TOUR:
25.03.14 Milano - 75 Beat
26.03.14 Marostica - Panic Jazz Club
28.03.14 Pescara - Museo Laboratorio
29.03.14 Roma - Libreria Del Cinema
30.03.14 Terracina - Sala Valadier
FEDERICO ALBANESE è un compositore di talento nato a Milano, Italia nel 1982. La sua versatilità musicale è un dono naturale che lo spinge ad esplorare la musica in tutte le sue sfaccettature. Le sue composizioni sono ariose e cinematografiche, fondendo la musica classica, pop e psichedelica. Da bambino, prima di rimanere affascinato dalla musica rock, inizia a studiare pianoforte e clarinetto. Da adolescente, si dedica allo studio del basso e della chitarra da autodidatta, diventando una delle figure di spicco della scena underground milanese e suonando con molte bands. Influenzate dalla musica black, folk, elettronica, moderna e classica contemporanea, le sue abilità di compositore non tardano ad emergere. Per 5 anni lavora come attrezzista in diversi set cinematografici, esperienza che gli permette di comprendere il forte legame esistente tra musica e immagini e che lo aiuta a sviluppare il suo percorso musicale.
Nel 2007, incontra la cantautrice Jessica Einaudi e insieme fondano il duo all'avanguardia La Blanche Alchimie. Pubblicano 2 album e ottengono l'attenzione della critica nazionale e internazionale, suonando attraverso l'Europa, Russia e USA. Nel frattempo, Federico scopre nuovamente il suo amore per il pianoforte e inizia a lavorare sul suo progetto da solista. Collabora con vari registi e creativi, componendo colonne sonore per documentari, corti e lungometraggi e facendo sonorizzazioni dal vivo.
Il 28 Febbraio 2014 la importante casa discografica Denovali ha pubblicato l'album di debutto da solista di Albanese, "The Houseboat and the Moon". 13 brani registrati con un registratore a nastro tedesco del 1969, l'Uher Royal Deluxe, con il quale è stato in grado di cogliere tutte le piccole sfumature nascoste, le imperfezioni, i rumori del pianoforte e dello spazio circostante. Federico fonde questo suono rarefatto con l'elettronica, registrazioni dal vivo, archi e strumenti auto costruiti. Il risultato è una combinazione di contrasti e colori, con una varietà di atmosfere che rappresentano meravigliosamente l'universo musicale di Federico.
CARLOS CIPA: photo by Simon Bierwald
CARLOS CIPA è un musicista e compositore residente a Monaco (Germania). Ha scoperto la sua passione per la musica sin dall'infanzia, iniziando a prendere lezioni di pianoforte già all'età di 6 anni e suonando la batteria in diversi gruppi negli anni dell'adolescenza. Essendo interessato a vari stili musicali, dal jazz all'hardcore/punk, dall'indie rock alla musica d'orchestra, negli anni successivi si è dedicato ad esperienze di composizione. Per il suo album di debutto fortemente acclamato dalla critica "The Monarch And The Viceroy", si è concentrato sul suo strumento principale, il pianoforte. Dall'uscita del suo album di debutto, Carlos ha condiviso il palco con artisti del calibro di A Winged Victory For The Sullen, Valgeir Sigurðsson, Nils Frahm and Ólafur Arnalds.
In collaborazione con la pianista e compositrice SOPHIA JANI ha appena pubblicato un album per la Denovali Records, intitolato "RELIVE", che segue l'idea di comporre collettivamente a quattro mani due brani per pianoforte, che non comporti solo suonare nel modo ordinario, ma anche utilizzare timbriche alquanto inusuali manipolando la cassa dello strumento. Oltre a questo, Carlos sta componendo musica per film, per un quartetto d'archi e attualmente sta studiando composizione classica a Monaco.
READ MORE:
FEDERICO ALBANESE
sito | facebook
| twitter | soundcloud

CARLOS CIPA
sito | facebook
| twitter | soundcloud

DENOVALI RECORDS
sito | facebook
| soundcloud | youtube

contatti
NORA BENTIVOGLIO
Account & Amministrazione
+39 349 43 28 563

nora@fleisch-agency.com


 CLARA CALAVITA
Radio
+39 340 41 87 646

clara@fleisch-agency.com
FRANCESCO CARLUCCI
Mensili e Web
+39 349 12 57 630

francesco@fleisch-agency.com



ELISA STUCCHI
Quotidiani e Web

+39 347 34 12 069
elisa@fleisch-agency.com
 







 

Nessun commento: