domenica 16 febbraio 2014

Musica contro le Mafie: ecco il documentario

 
 

MUSICA CONTRO LE MAFIE – L'ALTERNATIVA (Documentario – ITA 2014 – 50min)

?

GUARDA L'ESTRATTO UFFICIALE -> http://youtu.be/E_muPWrl86Y

CON:DON LUIGI CIOTTI, FIORELLA MANNOIA, SIMONE CRISTICCHI, PAOLO ROSSI, SAMUEL (SUBSONICA), ROY PACI, CRISTIANO GODANO (MARLENE KUNTZ), ORLA E ERRIQUEZ (BANDABARDO`), BEPPE CARLETTI (I NOMADI), PIOTTA, DARIO BRUNORI (BRUNORI SAS), MARIO VENUTI, MAURIZIO CAPONE (BUNGT&BANGT), CISCO, MASSIMO GHIACCI E FRANCESCO MONETI(MODENA CITY RAMBLERS), NANDU POPU (SUD SOUND SYSTEM), HYST (TAIYO YAMANOUCHI), KIAVE, ERICA MOU, APRES LA CLASSE, GIOVANNI GULINO (MARTA SUI TUBI), PIERPAOLO CAPOVILLA (IL TEATRO DEGLI ORRORI), MADASKI(AFRICA UNITE), ANDREA SATTA (TETES DE BOIS), ENRICO CAPUANO, PEPPE FONTANELLA(24 GRANA), PAOLO ARCHETTI MAESTRI(YO YO MUNDI), FEDERICO CIMINI, FABI ZALLES, CAPATOSTA MARCO NOTARI, KUBLA(BOOM BOOM VIBRATION), FABRIZIO CARIATI(NUJU), LO STATO SOCIALE, CATALDO PERRI,ALFONSO DE PIETRO, ALMAMEDITERRANEA, MAX COLLINI (OFFLAGA DISCO PAX), MARIO CRISPI (AGRICANTUS), DARIO DE LUCA & O.M.O, 'U PAPUN, FRANCESCA PRESTIA, GENNARO DE ROSA, GIOVANNI TIZIAN, GIOVANNI IMPASTATO, SALVO VITALE, FLORINDO RUBETTINO, MARCO AMBROSI, GIORDANO SANGIORGI, ANTONIO PRINCIGALLI, ROCCO MANGIARDI, I RAGAZZI del PROGETTO "FUORI CLASSE"

Un progetto che nasce in maniera spontanea, grazie al sostegno di tanti tra i più importanti artisti italiani appartenenti al mondo della musica e della cultura e di alcune delle personalità più significative nel campo della lotta contro le mafie, che hanno dato vita ad un collettivo in costante crescita. Dopo il libro "Musica Contro Le Mafie", uscito nel 2013 e che aveva coinvolto oltre sessanta tra i più importanti artisti italiani, è stato presentato ufficialmente il 29 gennaio 2014 con una proiezione presso l'Auditorium Guarasci di Cosenza il documentario "Musica contro le mafie - l'alternativa". "Musica contro le mafie – L'alternativa" è un viaggio, un percorso, una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti; cosa puo` fare la Musica contro le mafie ? Nel documentario si alternano le testimonianze di tanti artisti, con quelle di scrittori, operatori, giornalisti e testimoni di giustizia. La Musica e` filo conduttore di tutto il film, la sua forza dirompente e` da sempre utilizzata per preservare e tramandare la memoria. Gli artisti diventano testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e invito alla "cittadinanza attiva". La Musica, il piu` popolare e universale dei linguaggi, per veicolare messaggi profondi, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall'indifferenza dall'apatia e dalla rassegnazione. La Musica per sconfiggere le mafie! La Musica per sensibilizzare e creare un modello culturale da contrapporre a quello mafioso: perché l'antimafia si fa anche divertendosi. Il documentario, che è già stato presentato in anteprima al Medimex 2013, nasce da un'idea di Gennaro de Rosa, che lo ha realizzato con la collaborazione di Marco Verteramo e Marco Ambrosi. "Musica contro le mafie - l'alternativa" è stato prodotto da Mk Records con la regia di Claudio Metallo sotto l'Egida di Libera (Associazioni nomi e numeri contro le mafie) e la collaborazione di Provincia di Cosenza, Medimex - Puglia Sounds, Libellula ed Arci. Proprio per la sua natura di documento collettivo il documentario in un primo momento non verrà pubblicato nei negozi o sul web ma sarà portato in tour attraverso una serie di proiezioni in Italia e all'Estero per tutta la prima parte del 2014.

"Musica contro le mafie continua il suo percorso, il documentario, dopo il libro/Cd, diventa un'altro strumento per veicolare messaggi e testimonianze positive - racconta Gennaro De Rosa, curatore del documentario e coordinatore della Ass. Musica contro le mafie -. Con Claudio Metallo abbiamo lavorato mesi per selezionare e condensare tutto in meno di un'ora; non è semplice mantenere l'equilibrio tra tutte le molteplici voci, quando il filo narrativo devi costruirlo con quelle stesse testimonianze . Il documentario è lo spaccato di un viaggio, di un percorso: una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti. Il dire e il fare che si incontrano continuando a contribuire e dare sostegno a Libera."

"Ho realizzato parecchi lavori sul tema delle lotte alle mafie e ho cercato sempre di avere una prospettiva di proposta; non ho mai pensato di fermami alla denuncia dei problemi e delle criticità - prosegue Claudio Metallo, regista del documentario -. Con 'Musica contro le mafie' abbiamo voluto sottolineare che c'è sempre un'alternativa".

SUL WEB -> www.musicacontrolemafie.it

UFFICIO STAMPA -> Libellula - press@libellulamusic.it - 3927208477


LA STORIA DI MUSICA CONTRO LE MAFIE

Musica contro le mafie è un progetto che nasce con l'intento di unire sotto la bandiera della legalità le voci di tanti artisti italiani.

Gli artisti diventano testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e invito alla "cittadinanza attiva". La Musica, il più popolare e universale dei linguaggi, per veicolare messaggi profondi, per catare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall'indifferenza dall'apatia e dalla rassegnazione. Musica contro le mafie è un contesto di cui tutti possono essere autori; un' associazione che, grazie all'impegno degli artisti coinvolti, da sostegno ed è, a sua volta, sostenuta da Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie). L'iniziativa si divide, ad oggi in 3 blocchi : Il Premio, Il Libro/cd e il Documentario.

IL PREMIO. Ogni anno, dal 2010, un concorso musicale aperto a tutti che ha come tema fondamentale quello della lotta alle mafie e come obiettivo la diffusione della cultura della legalità. Nel 2012 e nel 2013 i vincitori sono stati premiati nella prestigiosa cornice del Medimex -> http://www.musicacontrolemafie.it/il-premio/

IL LIBRO/CD. Una Raccolta di scritti di artisti italiani a cura di Gennaro de Rosa e Marco Ambrosi, edito da Rubbettino e MkRecords. "La Musica che scrive le parole che si fanno sentire" -> http://www.musicacontrolemafie.it/il-librocd/

IL DOCUMENTARIO. Un viaggio, un percorso, una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti; cosa può fare la "Musica contro le mafie" ? -> http://www.musicacontrolemafie.it/il-documentario/







 

Nessun commento: