martedì 25 febbraio 2014

Comunicato Stampa: Tuxedomoon in concerto sotto la volta di DOM a Bologna

 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website

LAMINARIE presenta

TUXEDOMOON

IN CONCERTO SOTTO LA VOLTA DI DOM

Bologna, 2 - 4 aprile 2014

progetto speciale realizzato con il contributo di Comune di Bologna

Dopo due anni di assenza, dal 2 al 4 aprile, torna in Italia una delle formazioni che rappresenta dalla fine degli anni '70 un punto di riferimento per la scena musicale d'avanguardia.

A Bologna all'interno della rassegna "Insisto più forte", presso lo spazio dedicato alle arti contemporanee DOM, gestito dalla compagnia Laminarie, si terranno tre date italiane del loro Tour Europeo: un progetto speciale realizzato con il contributo del Comune di Bologna.

Nel 1980, proprio a Bologna, i Tuxedomoon fecero il loro esordio sui palchi del vecchio continente ed è senz'altro significativo che, trentaquattro anni dopo, ritornino a Bologna per un progetto molto articolato e del tutto particolare.

Tre concerti che si svolgeranno nell'originale spazio dall'architettura a cupola, in un contesto teatrale inconsueto, con una capienza limitata per sera, ma che rappresenta un'occasione unica per vedere all'opera la formazione che fin dalla sua nascita ha saputo coniugare la musica e le immagini, sempre con una particolare attenzione per la comunicazione della propria performance, essenziale ma sempre di grande impatto emotivo.

Non c'è altro gruppo al mondo per cui la definizione di art-rock descriva meglio la loro musica ed i loro spettacoli. Non è quindi un caso che i Tuxedomoon nella loro carriera abbiano spesso collaborato col teatro e con la danza.

Mercoledì 2 e Giovedì 3 aprile alle ore 21.30, il pubblico potrà riascoltare il repertorio "classico" dei Tuxedomoon, la leggendaria band che ha fatto la storia della new wave sperimentale e che ne rappresenta da sempre "l'intellighenzia". Suoni elettronici, vivi, rock d'autore, immagini che si rincorrono, come un film che si fa teatro: trent'anni fa erano i figli ribelli della musica colta americana, oggi sono maestri riconosciuti. Punti di riferimento indelebili che riempiono la loro cultura musicale con un'ampia e sorprendente varietà di stili e influenze, cantando nelle lingue dei molti paesi che hanno visitato o dove hanno vissuto.

Venerdì 4 aprile alle ore 21.30 Laminarie presenta in esclusiva europea un concerto dal titolo "Voyage around my room" realizzato con il regista Roberto Nanni, bolognese di nascita e romano d'adozione, legato al gruppo californiano da una lunga collaborazione iniziata nei primi anni '80 e che presenta per l'occasione film inediti. Alla costante ricerca di una sintesi tra il linguaggio sonoro e un linguaggio visivo, Nanni per l'occasione interpreta in versione filmica il testo omonimo di Xavier De Maistre.
La stessa sera, alle 19.30, il concerto è preceduto da un incontro pubblico con i Tuxedomoon e Roberto Nanni.

 

Programma:

2 e 3 aprile ore 21.30 Tuxedomoon live
Due date del tour europeo in un contesto teatrale inconsueto. Un'occasione per apprezzare il live act tra musica e immagini della band californiana.
Steven Brown > voce, clarinetto, sax, pianoforte, tastiere
Blaine L. Reininger > voce, chitarra elettrica, violino, tastiere
Peter Principle > basso elettrico, chitarra elettrica
Luc Van Lieshout > tromba, flicorno, armonica
Bruce Geduldig > video, immagini dal vivo

4 aprile ore 19.30 incontro con i Tuxedomoon e Roberto Nanni (ingresso libero)
ore 21.30 Voyage around my room.
I Tuxedomoon in un concerto inedito realizzato con i film di Roberto Nanni [prima europea]


Biglietto 15 € + d.p.
Prevendita su www.liveticket.it
Apertura della biglietteria di DOM: 1 ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Capienza limitata, PREVENDITA CONSIGLIATA. Ingresso riservato ai soci - tessera associativa gratuita disponibile online su www.lacupola.bo.it

DOM la cupola del Pilastro via Panzini 1 Bologna www.lacupola.bo.it
Tel 051.6242160 | info@laminarie.it
DOM è raggiungibile dal centro di Bologna con il bus n. 20, fermata Panzini (effettua anche corse notturne)


Progetto speciale realizzato con il contributo del Comune di Bologna
www.comune.bologna.it/cultura
www.tuxedomoon.co
www.matson.it

media partner: Sentire Ascoltare

 

 

 

Nessun commento: