mercoledì 19 ottobre 2011

Presentazione The New Rockstar Philosophy (NdA Press) Giovedì 20 ottobre in Santeria Interno4 - Milano

 

 

 

Giovedì 20 ottobre

Santeria - Via Paladini 8, Milano

h. 18.30

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

 

The New Rockstar Philosophy
Manuale di autoaiuto per musicisti

 

Un originale manuale per musicisti: come orientarsi in un mercato discografico in continua evoluzione tra nuove tecnologie e mezzi di comunicazione.

Edito in prima edizione mondiale da NdA Press

 

la musica costruita "dal basso"

 

con: Niccolo' Vecchia (RadioPopolare), Sandro Giorello (RockIt), Federico Dragogna (I Ministri), Bruno Dorella (OvO, Bachi Da Pietra, Bar La Muerte), Claudia Galal (InSound), Tommaso Colliva (fonico e produttore, Calibro 35)

 

 

Autori: Hoover e Voyno

Edizione italiana a cura di Tommaso Colliva e Claudia Galal

Introduzione di Manuel Agnelli

Collana: Contrasti 16

Formato: 14x21

Pagine: 160

Prezzo: € 12,00

ISBN: 9788889035597

Scheda libro: http://www.ndanet.it/thenewrockstarphilosophy.php

 

Esce a ottobre, in prima edizione mondiale per l'editore NdA Press "The New Rockstar Philosophy - Manuale di autoaiuto per musicisti", libro nato dall'omonimo seguitissimo blog dei canadesi Hoover & Voyno e ora tradotto in Italia, per la prima volta, a cura di Tommaso Colliva e Claudia Galal, con un'introduzione di Manuel Agnelli.

Come si è evoluto il mercato discografico negli ultimi anni? Quali possibilità hanno i musicisti di affermarsi in un mondo in cui le major arrancano, le etichette indipendenti rischiano di scomparire e i negozi di dischi chiudono? Partendo da queste domande e da una situazione di apparente crisi del mondo della musica gli autori del libro spiegano come sia possibile rendere la musica un lavoro oltre che una passione, e come le band e gli artisti possano approfittare di questa fase di cambiamento vivendola come un'occasione per creare e gestire la propria carriera autonomamente, sfruttando tutti i nuovi mezzi a disposizione. "Do It Yourself" è il messaggio dei due blogger canadesi: il libro, che nasce dal seguitissimo blog di music business autoprodotto, è un vero e proprio strumento di lavoro utile per orientarsi nella vastità di mezzi e opportunità aperte dal nuovo scenario dell'industria musicale.

 

Come sottolineano i curatori italiani, il produttore e tecnico del suono Tommaso Colliva e la giornalista musicale Claudia Galal nell'introduzione al libro, "determinazione, intraprendenza, impegno, qualche piccolo sacrificio, un pizzico di fortuna e soprattutto un certo talento (senza quello non si va da nessuna parte) possono aprirci le porte del music business".

Ogni capitolo affronta un aspetto diverso in modo concreto (i rapporti all'interno della band, la produzione di un album, l'organizzazione dei concerti, la gestione economica delle risorse, la promozione) ma anche divertente e ironico (come diventare amici dei gestori dei locali, come "licenziare" un membro della band, perché rinunciare a uscire con la fidanzata per fare le prove con il gruppo) e fornisce dei consigli facilmente praticabili e applicabili a qualunque realtà musicale, anche se il libro nasce dall'esperienza oltreoceano.

The New Rockstar Philosophy non promette il successo istantaneo alle nuove aspiranti rockstar, ma scommette su un nuovo modo di agire e pensare alla musica, che possa trasformare la passione di una vita in un lavoro vero e proprio.

 

GLI AUTORI: The New Rockstar Philosophy nasce dall'omonimo blog canadese che si occupa dell'evoluzione del mercato discografico e delle possibilità che l'affermarsi delle nuove tecnologie offre ai musicisti di tutto il mondo. Curato da Hoover e Voyno, il blog ha raccolto un notevole successo che ha portato gli autori a sintetizzare la loro esperienza nel libro.

I CURATORI DELL'EDIZIONE ITALIANA: Claudia Galal, giornalista musicale, lavora per il mensile InSound e si diletta con il suo blog thegreatmixtape. Nel 2009 ha scritto il libro Street Art (Auditorium Edizioni), mentre alcuni brevi racconti appaiono in antologie di autori emergenti. Collabora con Biokip, collettivo milanese che raccoglie giovani creativi in tutti i campi dell'arte e della comunicazione. Tommaso Colliva, registra e/o mixa e/o produce dischi di band italiane e straniere. Per gli appassionati di statistica ha collaborato tra gli altri con: Muse, Afterhours, Franz Ferdinand, Arto Lindsay, Twilight Singers, Calibro 35, Marta Sui Tubi, Dente, Mariposa, Eugenio Finardi, Mauro Pagani.

 

Scheda libro: http://www.ndanet.it/thenewrockstarphilosophy.php

Catalogo NdA Press (distribuzione esclusiva NdA): http://www.ndanet.it/ndapress_catalogo.php

 

 

Per informazioni:

NdA Press

www.ndanet.it

tel. 0541682186

Ufficio stampa

Giulia Rossi: 348.0342593

stampa@ndanet.it

info@ndanet.it

 

 

Nessun commento: