lunedì 10 ottobre 2011

Massimo Bubola e Giulio Cavalli in "Si son presi il nostro cuore" tour

MASSIMO BUBOLA & GIULIO CAVALLI

In :

"SI SON PRESI IL NOSTRO CUORE"

CANZONI E LETTURE PER UNA NUOVA SERA

 

 

Debutterà giovedì 13 ottobre alla prestigiosa Maison Musique di Rivoli (To) il nuovo spettacolo di Massimo Bubola e Giulio Cavalli , dopo l'emozionante anteprima offerta quest'estate a Milano.

 

Lo spettacolo che Massimo Bubola e Giulio Cavalli propongono è un percorso parallelo di brani di Massimo Bubola e di letture che l'artista veronese ha collegato alle canzoni, come riferimenti letterari o di cronaca legati alle sue composizioni ed interpretate dall'attore milanese Giulio Cavalli.

Queste canzoni e queste letture rappresentano  oggi uno dei non molti percorsi riconoscibili di un'Italia civile ed anche un momento di riflessione per molte persone che faticano a riconoscersi nell'avvilimento culturale di questi anni.

Sono letture e canzoni che rappresentano il bisogno di resistere alla povertà del lessico televisivo, alla volgarità e disinformazione dilagante, non come esercizio di sottolineatura dei propri tragitti letterari, ma come ricerca quotidiana del coraggio, dei percorsi formativi, della voglia di testimoniare la nostra identità con le parole e la musica  attraverso le strade di una cammino tra  cultura popolare, cronaca, letteratura e canzone.

E così, in modo inaspettato, si fondono pagine musicali indimenticabili come Una storia sbagliata  o Fiume  Sand Creek, perle del repertorio del sodalizio Bubola-De Andrè, con letture emozionanti e vibranti come Poesie in forma di Rosa di Pier Paolo Pasolini o Alce Nero Parla di J.G Nehihardt. Ballate di grande forza come Il cielo d'Irlanda o Niente passa invano incontrano Allan Poe e  Mario Rigoni Stern , Virgilio e Shelley ,  Sebastiano Vassalli  e  Primo Levi e brani ancora di Bubola e Cavalli.

Lo spettatore sarà colto dalla sorpresa di scoprirsi così coinvolto e toccato dalla canzoni, dalla poesia e dal racconto, dalla capacità di Massimo e Giulio di creare atmosfere suggestive in cui parola cantata e recitata si fondono insieme in un  unico affresco.

Uno spettacolo che è teatro e concerto insieme, tensione civile e poesia; insomma la sintesi di una nuova resistenza, quella del cuore e della memoria, con l'augurio che ci possa portare ad una nuova sera che preluda a  nuovi e più luminosi giorni.

 

Il tour partirà dai club musicali per approdare nel nuovo anno ai teatri.

 

 

Le date al momento definite : Ottobre : 13. Rivoli (To) Maison Musique   Novembre: 10. Asti - Diavolo rosso  24. Roma – Locanda Atlantide  tbc  Dicembre : 5 Milano  tbc 10. Genova – La Claque 14. Seregno – Tambourine 16. Pavia – Spazio Musica

 

 

Nessun commento: