Il nuovo album dei toscani Piet Mondrian è una sorta di concept album basato sul purgatorio di Dante: nove tracce di cui sette portano ciascuna il nome di uno dei vizi capitali, una si intitola "Antipurgatorio" e un'altra "Paradiso Terrestre".
Per questo disco il gruppo ha dedicato più tempo al lavoro in studio, con arrangiamenti più corposi e curati, una maggiore valorizzazione delle voci e una ricerca più approfondita a livello di sonorità. E tutto questo pur mantenendo al massimo il minimalismo e l'essenzialità che sono ormai tratti distintivi e del tutto peculiari del progetto Piet Mondrian.
Il disco è stato anticipato dall'EP "Carne Carne Carne Carne", pubblicato in versione digitale e scaricabile gratuitamente dall'11 al 31 maggio 2011 e in seguito proposto in vendita su iTunes. L'EP, 4 pezzi tra cui la title- track, "Bella Scoperta" (traccia degli esordi) e l'inedito "Vortici di luce", vedeva anche la partecipazione di Eva Bianca Dal Canto, giovane blogger reclutata via Facebook, alla voce in "Accidia".
Biografia
I Piet Mondrian sono un gruppo rock italiano, composto da Michele Baldini, Francesca Storai e Valeria Votta. Si sono formati nel 2006 per opera di Michele Baldini e Caterina Polidori. Il nome proviene dal famoso pittore olandese Piet Mondrian, esponente del movimento artistico De Stijl.
Il loro sound si caratterizza agli esordi come rock minimale, dato il numero ridotto di componenti nella formazione. In seguito durante i live verranno apposte delle basi al fine di "riempire" il suono delle sole chitarra e batteria. Da Da Carne Carne Carne Carne i Piet Mondrian in pochi episodi si aprono all'elettronica.
Il gruppo si ispira sia agli chansonniers degli anni '60 (Gainsbourg ma anche De Andrè) per le composizioni più intime e le liriche più graffianti, ma anche ai White Stripes e ai Kills, per la formula del power duo chitarra e batteria, mentre il suono essenziale si rifà alla prima ondata new wave, in particolar modo ai Cure.
Tutte le canzoni sono di Michele Baldini.
Per una bio estesa visitate http://pietmondrianband.wordpress.com/about/
Chi fosse interessato al ricevimento della cartella stampa digitale/fisica dell'album risponda alla presente e mail
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Tracklist:
1. Paradiso Terrestre / 2. Gola / 3. Lussuria / 4. Accidia / 5. Avarizia / 6. Ira / 7. Invidia / 8. Superbia / 9. Antipurgatorio
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Crediti:
Testi e Musiche: Michele Baldini - Arrangiamenti: Michele Baldini, Caterina Polidori, Luca Telleschi
Piet Mondrian:
Michele Baldini: Voci, Chitarra, Programmazione elettronica
Caterina Polidori: Voci, Batteria, Tastiera CASIO
Eva Bianca Dal Canto: seconda voce in "Accidia"
Anche se non compaiono nella realizzazione del disco ci pare doveroso citare coloro che porteranno avanti il progetto:
Francesca Storai: Voci, tastiere, basi / Valeria Votta: Batteria, Percussioni, Fisarmonica, Basi
Prodotto tra marzo e maggio 2011 presso il Kasparhouse Studio di Ponte a Egola (PI)
Band Contact:
www.myspace.com/pietmondrianband
www.facebook.com/pages/Piet-Mondrian/43360854132
PIET MONDRIAN PURGATORIO TOUR
27.10 Recanati (MC) - Old Way
28.10 Giulianova Paese (TE) - L'officina l'Arte e i Mestieri
18.11 Prato - Nuovo Camarillo
19.11 La Spezia - Arci Origami
20.11 Marostica (VI) - Panic Jazz
25.11 Cusano Milanino (MI) - Circolo Agorà
03.12 Cesena - Magazzino Parallelo
Nessun commento:
Posta un commento