venerdì 28 ottobre 2011

Nuovo singolo ed un ep di cover in free download per FABIO ZUFFANTI

 

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  


E' uscito l'1 ottobre 2011 "Se c'è lei", il nuovo singolo tratto dal fortunato terzo album solista di Fabio Zuffanti, "La foce del ladrone". Il disco di Zuffanti, trainato dal singolo "Musica strana", si è rivelato un ottimo successo di vendite e di critica. La scelta del secondo singolo è stata per l'artista una scelta obbligatoria; "Se c'è lei" è per Zuffanti una canzone molto importante e sentita. Sicuramente dotata di un'atmosfera molto diversa da "Musica strana", ma non per questo meno accattivante: si tratta infatti di un pezzo quasi da camera per voce, pianoforte e quartetto d'archi. Proprio in questa peculiarita sta la sua grandezza: sorretta da un ritornello indimenticabile e da un'atmosfera sospesa tra sogno e realta è sicuramente uno dei migliori pezzi composti dal cantautore genovese nella sua carriera.

 

Ma non è tutto perché in parallelo con l'uscita del singolo Zuffanti regala sul web l'ep "I will never do cover versions", in cui reinterpreta brani di Robert Wyatt, Alan Sorrenti, Franco Battiato, Pink Floyd.
"Questo lavoro è un piccolo omaggio gratuito alle persone che con tanta fiducia mi seguono da anni – dichiara Fabio –. Contiene non una ma ben sei cover di artisti che stimo e che hanno influenzato il mio cammino musicale e umano; Robert Wyatt, Alan Sorrenti, Franco Battiato, Pink Floyd. Le cover sono state registrate in diversi periodi della mia vita, da 'Sea song' del 1998 al trittico Pinkfloydiano del 2011. Ho sempre amato infatti, nell'intimo del mio piccolo studio, rendere omaggio alle canzoni che più amo. A parte le prime due, gia apparse in altrettante compilation della Mellow records, le altre sono inedite e assai casalinghe nella loro realizzazione. Spero riescano a trasmettere il senso di calore e amore che ci ho messo per cantarle e suonarle. Il titolo dell'EP ironizza su una mia frase pronunciata più di una volta a proposito del fare cover. Mai fidarsi di chi dice «Io non faro mai....
»"

E' possibile scaricare l'ep a questo link: http://soundcloud.com/cestd/sets/fabio-zuffanti-i-will-never-do

Questa la tracklist:

 

1.     Sea song (Robert Wyatt)

2.     Vorrei incontrarti (Alan Sorrenti)

3.     Sequenze e frequenze (Franco Battiato)

4.     Astronomy domine (PinkFloyd)

5.     Chapter 24 (Pink Floyd)

6.     Julia dream (Pink Floyd)

 

Al momento infine Fabio Zuffanti ha da poco terminato il suo libro "La casta musicale", scritto in seguito alla lettera omonima pubblicata alcuni mesi fa da svariate testate online e cartacee e che ottenne una grande risonanza con centiniaia di condivisioni in tutta la rete.

 

SUL WEB: www.fabiozuffanti.it 

Nessun commento: