sabato 1 ottobre 2011

PIANO CIRCUS e YANN TIERSEN per la XXVI ed. di TIME ZONES _ A BARI DAL 4 NOVEMBRE...



 




GIOVEDI' 6 OTTOBRE
ORE 11.00 @ Comune di Bari – Sala Giunta
Conferenza stampa di

TIME ZONES
XXVI edizione




Sono YANN TIERSEN e PIANO CIRCUS i primi nomi eccellenti annunciati per la nuova edizione di TIME ZONES - Sulla via delle musiche possibili, la rassegna che da ventisei anni si segnala come uno degli appuntamenti più innovativi del panorama italiano. Il cartellone completo della manifestazione verrà svelato durante la conferenza stampa di presentazione, che si terrà giovedì 6 ottobre negli spazi della sala giunta del Comune di Bari.

Quest'anno Time Zones rivolge il suo sguardo al pianoforte ed ai compositori pianisti. Fortemente ancorato alla sua immensa storia, oggi il pianoforte si propone attraverso una nuova generazione di compositori come lo strumento capace di dar voce alle convulsioni della contemporaneità.

In questo senso i PIANO CIRCUS rappresentano un unicum nel panorama internazionale, un muro di melodia e di sogno immaginato per performance teatrali e circensi, coreografie e video-installazioni. Costituitisi nel 1989 per suonare Six Piano di Steve Reich, da allora i Piano Circus hanno pubblicato sette CD con Decca e tanti compositori hanno composto per loro: da Brian Eno a Terry Riley, da Louis Andriessen a Nikki Yeoh.

YANN TIERSEN è il secondo nome annunciato in anteprima per Time Zones 2011, approdato al successo mondiale con le musiche ideate per il film Il Favoloso Mondo di Amélie nel 2001. Le sue splendide colonne sonore hanno però caratterizzato molti altri lungometraggi, come La Vita Sognata Degli Angeli (1998, E Zonca), Alice e Martin (1998, ATéchiné), Qui Plume la Lune? (C. Carrière, 1999) e il meraviglioso Good Bye, Lenin! (2003, Wolf Becker). Tiersen compone e suona il pianoforte, la fisarmonica e vari tipi di violino; la critica l'ha paragonato a Satie, Rota e alla Penguin Cafe Orchestra.

La conferenza stampa di presentazione della XXVI edizione di Time Zones si terrà giovedì 6 ottobre, ore 11.00, negli spazi della sala giunta del Comune di Bari.

Interverranno:
Michele Emiliano :: Sindaco Comune di Bari
Silvia Godelli :: Assessore alla cultura della Regione Puglia
Gianluigi Trevisi :: Direzione Artistica Time Zones

In conferenza stampa verrà distribuito il materiale informativo sull'evento


6 ottobre
ore 11,00
@ Sala Giunta – Comune di Bari
Corso Vittorio Emanuele, 84 (Bari)

Nessun commento: