lunedì 6 settembre 2010

Mercoledi 8 settembre: New Wave. La scena post-punk inglese 1978-1982


Mercoledi 8 settembre 010

ore 21.30

 

New Wave

la scena post-punk inglese 1978-1982

un libro di Pierfrancesco Pacoda

NdA press

 

assieme all'autore ne parlerà Alberto Ronchi

ospite Mark Stewart voce dei The Pop Group 

 

Far parlare i protagonisti della new wave inglese, ecco lo scopo di questo libro.
Concepito come un diario di viaggio nel cuore dell'Inghilterra del dopo punk, quando l'estate anarchica dei Sex Pistols aveva fatto esplodere le energie sotterranee di band che univano la volontà di rivolta al puro gusto per la sperimentazione.
Sfilano, in New Wave, incontri con gruppi 'seminali' come Throbbing Gristle, Pop Group, Essential Logic, Glaxo Babies, Passions, Killing Joke, Ruts, ed il 'vecchio' Robert Wyatt che di questa generazione è stato il padre spirituale.
Tutti incontrati nelle loro case, negli studi di registrazione, per le vie di Londra.
Condividendo non solo una conversazione ma un frammento intenso di creatività sonora che continua, oggi, ad influenzare tutta l'avanguardia rock contemporanea.
Alla scoperta di una delle più importanti scene musicali mondiali attraverso interviste inedite a gruppi e solisti.

Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, saggista, scrive di stili di vita e culture giovanili su il manifesto, L'Espresso, il Resto del Carlino e altri giornali. È caporedattore di Hot. Contemporary Magazine. Ha scritto, tra gli altri libri, Hip hop Italiano (Einaudi) e Potere alla Parola e Sulle rotte del Rave (Feltrinelli). Insieme a Claudio Coccoluto ha scritto Io, dj (Einaudi).

 

THE POP GROUP (UK)

saranno in concerto il 9 settembre al Locomotiv Club

Via Sebastiano Serlio, 25/2

Bologna

http://www.locomotivclub.it/

The Pop Group si riforma.
Sono passati 30 anni dal loro secondo ed ultimo album 'For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder?', ed il mito di questa formazione inglese che fuse con totale originalita' e feroce efficacia punk, dub, funk e noise e'arrivato intatto ai nostri giorni per il semplice motivo che furono cosi innovativi ed 'avanti' che ancora oggi i loro due album suonano incredibilmente attuali.Le nuove leve del punk-funk, dai Rapture ai ChkChkChk attingono dal Pop Group,dei quali ricordiamo anche le fiere istanze politiche dei loro testi.
Trenta anni di pausa fortunatamente riempiti dalle carriere soliste dei suoi componenti, a partire dal cantante, Mark Stewart, che insieme a The Maffia (in cui sono coinvolti Doug Wimbish e Keith LeBlanc, la sezione ritmica della Sugarhill Gang) ha raccolto le istanze del Pop Group espandendole in album capolavori come "As The Veener of Democracy Starts to Fade', che hanno raccolto l'ammirazione di una serie imperssionante di artisti che nel corso degli anni hanno dichiarato di essere stati influenzati dall'opera di Mark Stewart: da Nick Cave a Trent Reznor, da Sonic Youth a Massive Attack e tutta la scena di Bristol, che e' pure la citta' di origine del Pop Group.
Prima del ritorno in attivita' del gruppo originario, l'ultima fatica di Mark Stewart e' stata un documentario girato dal berlinese Tøni Schifer che ripercorre la vita artistica di Stewart, intitolato 'On/Off - Mark Stewart - from The Pop Group to the Maffia'.
Ora,The Pop Group riformato con i membri originari Mark Stewart (voce), Gareth Sager (chitarra, sassofono), Dan Katsis (basso), Bruce Smith (batteria, percussioni),sta ultimando un nuovo album che si chiamerà 'The Alternate': dal vivo riproporranno il repertorio dei primi due album e anticipazioni del nuovo lavoro.

::
MODO INFOSHOP
(Interno 4 Bologna)
via Mascarella 24/b e 26/a
40126  -  Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com
www.modoinfoshop.com
http://twitter.com/modoinfoshop

Nessun commento: