martedì 21 settembre 2010

L'esordio dei Vanderlei, la nuova scoperta di Paolo Benvegnu

 
 

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it * www.myspace.com/libellulamusicitalia


Esce il 22 Ottobre 2010 per Cinico Disincanto "L'Inesatto", l'album d'esordio dei Vanderlei con la produzione artistica di Paolo Benvegnù.

L'inesatto arriva a due anni di distanza dall'ep "1234", prima fatica discografica della band emiliana, e ne segna il debutto sulla lunga distanza.

L'inesatto è una presa di coscienza di sé stessi, quando le certezze crollano e i tentavi di darsi una risposta sono innumerevoli. Ci si aggrappa alla carne, ai sogni, alle proprie radici, rimettendo tutto in discussione per accettarsi a pieno. Un piccolo intimo viaggio disegnato dall'incontro artistico tra i Vanderlei e Paolo Benvegnù, dove l'accettazione di sé stessi e della propria imperfezione è vissuta al termine come un punto di forza. Un album volutamente fuori dal tempo e dalle mode musicali, perché non ci sono schemi precisi per capirsi e accettarsi. 

SUL WEB: www.vanderlei.it
SCARICA IL PRESS KIT DIGITALE: http://www.libellulamusic.it/press/PressKitVanderleiLinesatto.zip


BIOGRAFIA VANDERLEI

Il progetto Vanderlei nasce a Bologna nel settembre 2005 sul palco dell'Estragon (Bo) in occasione di un importante evento live. La band nasce e si sviluppa intorno al nucleo dei Kybbutz, band che esordisce nel 1999 con il demo "La scatola", prodotto a Firenze da Jeppe Catalano (batterista di Marco Parente e Giorgio Canali) e positivamente recensito su "Musica" di Repubblica. Nel 2001 il secondo demo, "Danzatore", riscontra un grosso successo dal vivo. Spicca un'elegante sonorità post rock dalle particolari venature intimistiche che porta il gruppo anche a numerosi passaggi sulle radio alternative locali. Perfettamente integrati nel panorama underground bolognese, tra il 2000 ed il 2001 i Kybbutz calcano importanti palchi, tra i quali quello del National Music Convention con i Verdena ed il palco dell' Estragon Summer. Nel 2001 suonano ancora all'Estragon insieme a Meganoidi, Parto delle Nuvole Pesanti, Negramaro e Modena City Ramblers. Nel 2003 il brano "Danzatore di pioggia" viene inserito nella compilation "atpCD–vol.1", progetto realizzato da Alai e Cisl a cui partecipano tra gli altri Meganoidi, Modena City Ramblers e molti altri. Nel 2005 i Kybbutz diventano Vanderlei e, dopo appena un anno dall'inizio del nuovo progetto, vengono scelti tra le migliori dieci band dell'Emilia Romagna per rappresentare le nuove realtà musicali della regione al M.e.i. di Faenza. A gennaio 2008 esce il primo ep completamente autoprodotto dai Vanderlei, "1234", ottimamente recensito da riviste e siti musicali.  Nel 2009  l'incontro artistico con Paolo Benvegnù porta alla registrazione, tra agosto e novembre, del primo vero album dei Vanderlei, dal titolo L'inesatto.


Ufficio Stampa e Promozione: Libellula Music - Niccolò – press@libellulamusic.it - 3927208477

LIBELLULA MUSIC * tel. 01119825620 / 3498965581 * fax. 0141411941 * mail: info@libellulamusic.it


Nessun commento: