venerdì 3 settembre 2010

Enzo Gentile e Shake Edizioni celebrano il grande artista con il libro Jimi santo subito!

 
-----
In occasione del 40' anniversario della morte di Jimi Hendrix avvenuta il 18 settembre del 1970 vi ricordo la recente pubblicazione

Jimi Santo Subito di Enzo Gentile
Edizioni Shake

 

Enzo Gentile

Jimi santo subito!

Il mito Jimi Hendrix attraverso immagini, parole e canzoni

 

Collana: Underground

Formato: cm 14,5x22,5

Pagine: 200 con illustrazioni a colori e b/n

Prezzo: Euro 17,00

ISBN: 978.88.88865.94.2

 

Quarant'anni di mitologia hendrixiana: il personaggio Jimi Hendrix e i motivi che ne hanno alimentato la leggenda, dalle prime incisioni del 1966 fino ai giorni nostri

 

Jimi Hendrix, la sua musica, il suo stile di chitarrista stratosferico, la sua inventiva di cantante e compositore, hanno attraversato l'arte e il costume, il suono e le classifiche dalla metà degli anni Sessanta a oggi, per una densità, una qualità, una continuità sbalorditive. Il suo mito vive di luce propria, grazie alle continue pubblicazioni discografiche, all'influenza esercitata su generazioni intere di musicisti, all'attualità della sua immagine, recentemente utilizzata come testimonial nella campagna pubblicitaria di un importante marchio di jeans. Hendrix, più di ogni altro protagonista della cultura popolare del Novecento, incarna nella sua opera genio e modernità, tradizione e ricerca, in un quadro produttivo completatosi in meno di quattro anni.

 

Nel volume, insieme a una ricca selezione di immagini che coprono la carriera e aspetti poco noti della vita privata, si raccontano e si spiegano i motivi di questo fenomeno che non ha uguali e anzi si alimenta con progetti e produzioni sempre seguitissime dai media e dal grande pubblico. Totem trasversale e senza età, Hendrix viene qui esaminato e illustrato con una serie di sguardi in profondità: maestro di performance dal vivo, autore di canzoni dai testi lucidi e visionari (qui tradotti e commentati), osannato da amici e colleghi (di cui si riportano decine di dichiarazioni) e ricordato in una rara intervista al padre Al e alla sorellastra Janie, oggi a capo della società che ne organizza la memoria e gestisce l'eredità.

Jimi santo subito! ospita interventi di giornalisti e studiosi che riflettono intorno al pianeta-Hendrix da diverse angolazioni: i rapporti con il jazz, il ruolo all'interno della comunità nera, i rapporti con il potere e le "attenzioni" riservate da polizia e servizi segreti, la sua icona nel campo dell'immagine, la tensione "mistica" che sprigionava il personaggio, i contatti con i musicisti italiani durante il tour 1968. In appendice, una guida minuziosa e aggiornata a oltre cinquanta tra dischi e dvd, frutto di una strabiliante epopea produttiva, e una panoramica su articoli storici e più recenti, ripresi dalla stampa italiana.

 

L'autore:

Enzo Gentile (Milano, 1955), giornalista e critico musicale. Ha scritto per un centinaio di  testate (tra cui Repubblica, Mattino, Europeo, Panorama, Diario, Linus, Ciak, Jam), lavorato per radio e tv (RadioRai, Radio Popolare, Radio 24). Docente universitario (Cattolica e IULM, a Milano), in master e corsi di formazione, ha curato convegni, mostre (Beatles, Woodstock, la grafica nelle copertine del jazz e del rock), ed è autore di saggi e presentazioni per le maggiori istituzioni (dalla Scala al Piccolo Teatro), oltre che di una dozzina di libri ad argomento musicale (Note di pop italiano, 1978, Arcipelago rock, 1987, Rock around the clock, 1995, Enciclopedia del pop-rock, 1999, A day in the life, 2006, Beatles '68, 2008). E' ideatore e direttore artistico di varie manifestazioni, da Suoni e Visioni (dal 1990) a Music club (2009).

 

 

-----------------------------

SHAKE EDIZIONI

Milano:Viale Bligny 42 tel/fax 02.58317306

Rimini:Via Pascoli 32, 47853 Cerasolo Ausa di Coriano (RN) tel. 0541.682186 – fax 0541.683556

www.shake.it; commerciale@shake.it

 

Nessun commento: