giovedì 5 luglio 2012

NEVERLAB si trasforma. Non più solo Eventi: Dischi, Avant, Libri.





NEVERLAB
SI TRASFORMA 

Non più solo Eventi: Dischi, Avant, Libri.
Nei prossimi mesi Neverlab @ La Trucca, gli Afterhours al Forest Summer Fest, i tour di Verbal, Il Cielo di Bagdad e Bancale, il disco d'esordio di Enrico Ruggeri (Hogwash) ed Elio Rosolino Cassarà e l'inaugurazione della nuova sezione libri.


La vita è troppo breve per fare una cosa sola. Soprattutto se invece di essere da solo,
stai in un collettivo di esseri umani. Appassionati, concreti, emozionali. Neverlab fino ad oggi è stato questo: un collettivo di esseri umani appassionati, concreti, emozionali. Idee, eventi, produzioni: non bastano più. Neverlab evolve, si allarga, cerca nuove soluzioni in un momento in cui è di idee che si ha bisogno. E di qualità.
Se il termine chiave di questi anni Dieci è stato hype, a ciò Neverlab ha infatti sempre imposto l'ingente qualità delle proprie produzioni. E così sarà per le nuove avventure dei prossimi mesi, nella musica e oltre. L'inizio del 2012 ha visto Neverlab cominciare a fare dischi, trasformandosi in un'etichetta ma con un'attitudine piuttosto sui generis, a partire dalla volontà di non essere distribuiti. Tuttavia la trasformazione non finisce qui ed entro la fine dell'anno vedrà avviarsi nuovi capitoli accanto ai già attivi Neverlab Eventi e Neverlab Dischi. Ecco dunque cosa sarà in futuro Neverlab. Siete pronti?

Neverlab Eventi. 
Il must di Neverlab fino ad oggi. Che continuerà anche nei prossimi mesi. Per i suoi concerti Neverlab non ha un luogo preciso ma s'inserisce in contesti con un'identità propria, rinnovandone le possibilità. 
Per la stagione appena finita Neverland 011012 si è mossa fra il Polaresco di Bergamo e il Bloom di Mezzago, con lo splendido finale di Neverland Primo Maggio (ma le due stagioni ripartiranno ad ottobre). E per l'estate arrivano Neverlab @ La Trucca al Parco della Trucca di Bergamo a luglio (quattro date con Il Cielo di Bagdad, Dino Fumaretto, Claudia Is On The Sofa, Sakee Sed) e il concerto-evento degli Afterhours al Forest Summer Fest 2012 di Foresto Sparso, di cui Neverlab è partner ufficiale.

Neverlab Dischi.
Nessuna distribuzione per scelta volontaria e tanta voglia di accompagnare e promuovere la realizzazione di dischi di grande personalità, meglio ancora se esordienti. E' stata la grande novità Neverlab del 2012: hype sì, ma per lavori di qualità. 
Dopo l'assaggio dell'anno scorso con "Frontiera" dei Bancale, sorta di numero zero dell'etichetta che ha avuto ottimi riscontri in fatto di critica e pubblico, i primi mesi dell'anno hanno portato alle prime due uscite marchiate Neverlab come etichetta. Il secondo disco de Il Cielo di Bagdad "Unhappy the land where heroes are needed or lalalala,ok." (001), un concentrato di folk-pop multicolore e tanta carica positiva contro i tempi bui in corso. E l'omonimo esordio dei Verbal (002), con il loro energetico trans-rock multiforme e catartico, vera e propria macchina sonora di grande impatto. L'interesse verso i due cd da parte del pubblico è testimoniato dalla densità dei rispettivi tour delle band, su palchi piccoli e grandi e con alcune significative aperture. Ma entro l'anno, o al massimo all'inizio del prossimo, potrebbe arrivare il numero 003 dell'etichetta: proprio in questi giorni i Bancale sono in studio insieme ad Alberto Ferrari (Verdena) per realizzare un nuovo ep

Neverlab Avant.
Un'altra etichetta? No, piuttosto una collana direttamente collegata a Neverlab Dischi, per lavori più sperimentali, fuori schema e dotati di un'identità forte nel mare magnum dell'avanguardismo moderno. In una parola, che può voler dire tutto e niente, ma che connota precisamente la direzione intrapresa: Avant. Il primo passo sarà il sorprendente esordio di Enrico Ruggeri (Hogwash) insieme al pittore Elio Rosolino Cassarà. I due nel disco "Musteri Hinna Fîllnu Steina" propongono una manciata di landscapes ambientali e materici che fanno da completamento sonoro alle immagini desolate dei quadri di Cassarà. Un progetto a cui seguirà un live perfomartivo in cui arte e musica si incontreranno per interazioni inedite.

Neverlab Libri.
Non una casa editrice ma un marchio per produzioni di qualità, fra narrativa, poesia e grafica. L'etichetta libraria di Neverlab avrà le caratteristiche delle altre propagazioni di Neverlab e un'indole del tutto sperimentale per quanto riguarda le modalità di realizzazione. Libri belli e distinguibili, da parte di autori che sono stanchi delle solite logiche dell'editoria nazionale e cercano nuove strade per fare conoscere il proprio lavoro. Il primo passo sarà un attesissimo ritorno di uno scrittore.

Per seguire tutte le evoluzioni di tutte le nuove branchie di Neverlab tenete d'occhio il sito (completamente aggiornato) www.neverlab.it.


Neverlab. Eventi. Dischi. Avant. Libri. Vi può bastare? 

INFORMAZIONI:

 ////////////////////// 

 

FLEISCH
Ufficio Stampa

 

Nora Bentivoglio

 

Francesco Carlucci
Promozione Web Mensili
349 12 57 630

 

Clara Calavita
Promozione Radio Quotidiani
340 41 87 646

Nessun commento: