venerdì 27 luglio 2012

MED IN ITALI: "Basching ep" in anteprima e un brano in free download


LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  




GUARDA IL "BASCHING EP" IN ANTEPRIMA SU ROCKIT -> www.rockit.it/articolo/18806/med-in-itali-anteprima
SCARICA IN FREE DOWNLOAD "PERLE UMIDE" -> http://perleumide.viinyl.com

E' da oggi in anteprima sul sito di RockIt il "Basching ep" dei Med In Itali. Un'operazione del tutto originale che anticipa il disco d'esordio "Coltivare piante grasse", in uscita l'11 settembre per Libellula/Audioglobe e che verrà presentato in anteprima il 1 settembre su Radio Rai Due. Il "Basching ep" consiste in quattro video che la band ha girato completamente in acustico ed in presa diretta in altrettante location riconoscibili di Torino: lo Stadio Olimpico, i Murazzi del Po, il Parco del Valentino ed il bagno dello Spazio 211 (storico locale torinese). Per i Med In Itali il "Basching EP" è un modo per celebrare le proprie origini e la propria attitudine di buskers: oltre ad essere nati in Irlanda come artisti di strada, i musicisti della band hanno anche partecipato ad alcuni progetti di strada torinesi ed australiani (88folli, Goo Doll Boys, This Side Up, etc.). Con il "Basching ep" infine la band ha voluto offrire un tributo alla città in cui è cresciuta musicalmente.

 

Ad accompagnare l'ep ci sarà il download gratuito di "Perle umide", l'esplosiva traccia con cui si apre il disco d'esordio della band. Il brano sarà scaricabile in cambio di una mail dal 25 luglio all'8 agosto tramite il sito Viinyl all'indirizzo http://perleumide.viinyl.com .   

 

"La strada è il palco più difficile ma anche quello che regala più soddisfazioni: se sei bravo la gente si ferma e ti premia. Per noi Basching EP è una sorta di ritorno alle origini. – dichiara Niccolò Maffei, voce e chitarra della band - Le esperienze che abbiamo vissuto negli anni passati sulle strade irlandesi e italiane ci hanno formato e insegnato molto, e ancora oggi qualsiasi sia il luogo in cui si suoni, l'attitudine rimane sempre quella più roots. Abbiamo un rapporto molto stretto con quest'arte, sia io che Matteo Bessone (il batterista della band) infatti, oltre che coi Med in Itali abbiamo suonato anche con altre formazioni e per un anno abbiamo vissuto di musica di strada."

 

SUL WEB: www.medinitali.info

UFFICIO STAMPA: Libellula Music – press@libellulamusic.it

BOOKING: Libellula Music – booking@libellulamusic.it




BIOGRAFIA MED IN ITALI

 

I Med In Itali nascono nel 2007 dalle menti e le mani di Niccolò Maffei e Matteo Bessone e si possono definire un progetto che trova il proprio fulcro nella contaminazione di generi: le sonorità sono principalmente rock, ma addolcite e scaldate dalla chitarra acustica e dal sax e insaporite da ritmiche jazz-funk ricercate. Nati come buskers (artisti di strada) sulle strade di Dublino, di ritorno in Italia i Med In Itali trovano la propria formazione definitiva con chitarra acustica, sax, batteria e basso. Nel 2008 incidono il primo demo-tape, "Soluzione al Tempo", che ottiene un ottimo riscontro da parte di numerose fanzine online e permette al gruppo di accedere ad importanti concorsi. Il brano "Soluzione al tempo" viene premiato come canzone della settimana su Kataweb e "Svanita Paura" inserito nella mixtape di Rockol. Nell'estate dello stesso anno vincono la settima edizione di Torino Sotterranea, acquisendo così la possibilità di aprire il Traffic Free Festival, e accedono alle fasi finali del 3dContest, che gli offre l'opportunità di condividere il palco con Niccolò Fabi (Mokadelic) e Morgan. Nell'Aprile del 2010 presentano il secondo lavoro e prima pubblicazione ufficiale per l'etichetta Hertz Brigade Records: "Bruco EP". Accolto ottimamente dalla critica, il sound del disco e il forte impatto live portano i Med In Itali nell'estate del 2010 sui palchi di Collisioni Festival, Indi(e)avolato Fest, Atellana, Upload e ad aprire i concerti di Moltheni, Marta sui Tubi, Roberto Angelini, LnRipley, 2Pigeons, Enrico Capuano e molti altri. Dopo una lunga serie di concerti (oltre 100 in due anni) alla fine del 2011, i Med In Itali entrano nuovamente in studio per dedicarsi alle registrazioni del primo LP, in uscita l'11 settembre 2012 per Libellula Music.



Nessun commento: