venerdì 27 luglio 2012

FESTIVAL Percezioni-Musica e Immagine: ecco i nomi degli artisti selezionati. Confermati gli ospiti: l'8 settembre i "LASSATILABBALLARI" e il 9 MARIO CRISPI E ARENARIA. Conferenza stampa: 27 agosto presso la Biblioteca Comunale di Cianciana (AG).

 

 

"PERCEZIONI"

FESTIVAL DI MUSICA E IMMAGINE

 

L'8 SETTEMBRE OSPITI I "LASSATILABBALLARI"

IL 9 SETTEMBRE SARÀ LA VOLTA DI

"MARIO CRISPI E ARENARIA"

 

ECCO, INOLTRE, I NOMI DEGLI ARTISTI SELEZIONATI

 

Ecco i nomi degli artisti selezionati che parteciperanno alla prima edizione del Festival Percezioni-Musica e Immagine (prodotto da La Stiva con la direzione artistica di Michele Segretario) che si svolgerà tra i boschi dei Monti Sicani l'8 e il 9 settembre 2012:

 

Sicularte, John Doe, Alberto Finocchiaro, 8var, Megalomanie, Hatori Yumi e Pietro Bonanno, Danilo Torre, Sal Cacciatore, Cimino Giuseppe e Cinema noir, Nupicunapala e Antonino Lo Bue, Riccardo Banfi e Aldo Becca,  Vito Guglielmini e Licks.

 

Il Festival Percezioni-Musica e Immagine  verrà presentato dal conduttore e speaker di Radio Time, Mario Caminita.

 

Confermati anche gli ospiti: l'8 settembre i "Lassatilabballari". Il gruppo, formato da Michele Piccione, Barbara Crescimanno, Benedetto Basile, Paolo De Leonibus e Ciccio Piras, si esibirà a chiusura della prima giornata che sarà dedicata agli strumenti musicali dell'area mediterranea e all'antropologia del paesaggio. Durante la loro performance verrà proiettato "Sulle orme dei suoni", film documentario sugli strumenti siciliani, per la regia di Michele Piccione.

 

Il 9 settembre sarà la volta di "Mario Crispi e Arenaria": Mario Crispi costruisce atmosfere che si dipanano tra evocazione e narrazione, utilizzando le capacità espressive dei musicisti che lo accompagnano. Le melodie e le atmosfere composte, vengono suonate ed interpretate dall'ensemble Arenaria, ovvero Enzo Rao al violino elettrico ed effettistica, profondo conoscitore delle rotte musicali dei popoli del Mediterraneo, Maurizio Curcio allo stick, laptop e pianoforte, e Giovanni Lo Cascio batteria e percussioni.

 

Il progetto, realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, verrà presentato alla stampa lunedì 27 agosto alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Cianciana, alla presenza dei sindaci dei Comuni aderenti all'Unione dei Comuni Platani-Quisquina-Magazzolo (Cianciana, Bivona, S.Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, S.Biagio Platani), dell'organizzazione, della direzione artistica e delle altre associazioni partner del progetto.

 

L'evento ha come scopo la promozione di giovani artisti, sia musicisti che videomaker, chiamati a realizzare delle installazioni audiovisuali appositamente per uno dei parchi naturalistici più belli della Sicilia che per l'occasione si trasformerà in un grande teatro naturale da vivere e dove ricercare le proprie ispirazioni artistiche.

Un comitato di garanzia e il pubblico partecipante assegnerà agli artisti in gara, le cui opere saranno ritenute più meritevoli, delle borse di studio a sostegno della loro creatività.

 

Il Festival potrà contare in veste di Media Partner sulla collaborazione di Radio Santo Stefano, del blog Casteltermini24 e su Radio Amica di Alessandria della Rocca, al fine di creare una sinergia che attraverso notizie, aggiornamenti e interviste, possa veicolare lo spirito del Festival.

 

 

Nessun commento: