martedì 24 luglio 2012

I TAMALES DE CHIPIL

I TAMALES DE CHIPIL

presentano il terzo album "UN LARGO CAMINO"

Dalla Toscana al Messico e ritorno

 

Esce il 30 luglio in rete e il 18 settembre nei negozi "Un largo Camino" (UPR/EDEL) il terzo album dei Tamales de Chipil, già uscito in Messico nel 2011 per l'etichetta discografica "Perro Negro Records.

 

Un lungo cammino, tradotto in italiano, è quello che questi ultimi due anni sono stati per la band, un lungo tour in giro per il Messico e il risultato è questo cd che raccoglie le esperienze umane e musicali dei musicisti.

 

Una patchanka di suoni e di generi musicali ska, reggae, swing, ballate, bossanova, latino americano, rock e rivisitazioni riarrangiate di pezzi storici come "Drifting" di Jimi Hendrix" o "Amara terra mia" di Domenico Modugno, oltre a un omaggio diretto al Messico attraverso la reinterpretazione di due brani, patrimonio della cultura popolare messicana: "Paloma Negra" di Tomas Mendez qui in versione reggae – rock e Pacas De a Kilo di Los Tigres De Norte, sonorità tex mex, ribattezzate rancho punk.

 

Ma fin dalla nascita, nel 2000, il gruppo si è ispirato al Messico, a partire dal nome (il tamales è un piatto tipico messicano, una polpetta di farina di mais cotta a vapore ben stretta dentro parti di foglia di banano, mentre il chipil è la pianta aromatica che si trova nel ripieno) e dalle origini della loro musica, cover tradizionali messicane e canzoni in lingua spagnola, un legame mantenuto vivo attraverso gesti simbolici ma estremamente sentiti come la donazione dell'intero ricavato della vendita del primo disco del 2000 "Tamales de Chipil, un cd per il Chiapas" alla Comunità San Juan De La Libertad in Chiapas.

 

Legame che si è definitivamente consolidato con il tour del 2008, in cui, tra i vari locali e festival di Città del Messico, incontra l'etichetta discografica indipendente Perro Negro Records con la quale pubblica il secondo album "Biandilò ò chavò" („è nato il bambino" in idioma rom) e del 2010 "Gira Vagamundos 2010" riprendendo il nome del tour cancellato nel 2009, a causa dell'influenza suina. In questa occasione calcano i palchi più importanti della capitale e partecipano ad eventi locali come la "La Feira del libro" la "5ta mostra del disco indipendente", per citarne alcuni, dividendo il palco con importanti musicisti messicani.

Durante questo tour la band entra in contatto con il manager Cosme Palumbo, grazie al quale riesce ad organizzare un tour promozionale per il nuovo disco "Un largo Camino", registrato quella stessa estate.

 

Nel marzo 2012 esaudiscono il sogno di tutta una vita, vengono invitati a partecipare a  "Vivelatino 2012", il festival più importante dell'America Latina, affianco a gruppi di tutta l'America del Sud, Stati Uniti e Spagna.

 

Dopo questa incredibile esperienza e questo grande successo riscontrato in Messico i Tamales de Chipil tornano a casa con il desiderio di proporre anche al pubblico italiano "Un largo Camino".

 

Discografia:

Demo Compilation "Raitrade" 2002, "Magic Bus Compilation", 2002, "Rock Contest Compilation" 2003 e "Biandilò ò Chavò" (Rieditato in Messico dall'etichetta indipendente "Perro Negro Records") e "On The Road Music Festival" 2004, " Acoplado Rock Indipendente Vive Vol.2" (Messico), "Disco Acoplado el Vigilante" 2009, Istituto Messicano della Gioventù (Messico) e " Rock Mundial" (rock da tutto il mondo) 2010 (Messico).

 

I Tamales de Chipil sono: Antonio Adamo Lauria (voce e chitarra ritmica), Marco Salvadori (batteria), Federico Riondino (chitarra solista) Michele Lovito (percussioni), Enea Giunti (basso)

 

www.tamales.it

 

Uffiicio Stampa: Consorzio Promotori

Tel. 0108986363 – 3358061833 – consorziopromotori@gmail.com

Nessun commento: