giovedì 5 luglio 2012

come cambia il vento .. il nuovo album dei Rossopiceno

 
DAL 3 LUGLIO DISPONIBILE IN RETE "COME CAMBIA IL VENTO"

IL SECONDO ALBUM DEI

ROSSOPICENO

Presentazione ufficiale sabato 30 giugno c/o il club 45.com San Benedetto del Tronto (AP)

Video su http://www.youtube.com/watch?v=cCDTFD6kACs

 

Dal 3 luglio sarà possibile acquistare on line sulle principali piattaforme digitali Upr/edel "Come cambia il vento" (Upr/Edel), il secondo album dei Rossopiceno, la folk rock band marchigiana, (Rossopiceno come il famoso vino della loro terra) che negli ultimi anni ha varcato i confini della provincia ed ha fatto molto parlare di sé, grazie alle importanti collaborazioni con i Modena City Ramblers, Marino Severini dei Gang, Bandabardò e Ascanio Celestini e alle partecipazioni live in prestigiosi festival nazionali, da Irlanda in festa di Bologna e di Urbino, a Piceno Summer Festival al festival Collisioni, per citarne alcuni.

 

L'album verrà presentato in anteprima sabato 30 giugno c/o lo chalet Q40 di Ascoli Piceno, in una serata tutta dedicata al gruppo che per la prima volta esibirà i nuovi brani.

 

"Come cambia il vento", nei negozi a partire da settembre è stato anticipato dal singolo "C'era", inserito nel doppio album "Battaglione Alleato" l'ultimo dei Modena City Ramblers uscito quest'anno.

Una combat song sulla memoria delle gesta dei partigiani, costretti alla guerra per costruire un modo futuro di pace e libertà, in cui testo e musica sono interamente frutto dei Rossopiceno, mentre la produzione artistica viene affidata a Francesco Moneti, violinista dei MCR, che impreziosisce il pezzo con il genio e il virtuosismo del suo strumento.

 

Francesco Moneti è anche produttore artistico di tutto l'album, mentre Marino Severini presta la voce nell'introduzione di "Come cambia il vento", secondo traccia dell'album e Ascanio Celestini parla ai cittadini in un ironico e molto attuale discorso nell'introduzione alla quinta traccia "Camice e tute".

 

Della prima traccia "Fermoimmagine" è stato realizzato un video visibile su

http://www.youtube.com/watch?v=cCDTFD6kACs.

 

"Come cambia il vento" è un album di rabbia, amore, odio, nostalgia e speranza. Scritto da ventenni in cerca di una direzione, di una via, di qualcosa in cui credere e sul quale mettere la propria faccia. Per crescere, con gli altri, insieme alla propria generazione manifestando le proprie debolezze e i propri errori, con la voglia di pensare di avere ancora tra le mani la possibilità di scegliere che tipo di vita condurre.

I Rossopiceno sono: Emidio Rossi: voce; Vanni Casagrande: fisarmonica, piano e flauto traverso; Marco Spaccasassi: chitarra; Stefano Nespeca: batteria; Massimo Pasqualetti: percussioni; Matteo Grandoni: basso.

 

DISCOGRAFIA

_ Storie in un bicchiere (2011)

_ Autori ed esecutori del brano "C'era" in Battaglione Alleato dei Modena City Ramblers (2012)

_ Come cambia il vento (2012)

CONCERTO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE :

CLUB 45.COM Corso Europa 45 San Benedetto del Tronto (AP)                  

ingresso libero                                 ore 21.30

 

www.myspace.com/rossopiceno; www.facebook.com/rossopiceno;

www.upragency.com

 

Ufficio Stampa: Consorzio Promotori 0108986363, 3358061833 consorzio.promotori@libero.it www.facebook/consorziopromotori

Nessun commento: