venerdì 9 agosto 2013

JAZZ ON TOP AL RADISSON BLU DI ROMA - LA PROGRAMMAZIONE DI AGOSTO!


 





JAZZ ON TOP

Radisson blu es. Hotel

(Via Turati 171)

AGOSTO

www.esconcept.it 

Mercoledì 3 agosto 2013

dalle ore 20.30

 

Notte latin jazz

 

con Juan Carlos Albelo Zamora, violino / armonica / voce +

Paolo Iurich, pianoforte +

Reynaldo Basulto Constanten, batteria +

Davide De Caprio, basso

Un viaggio musicale intorno ai generi latino americani, con molte influenze provenienti dal jazz: un progetto che unisce i ritmi dell'America Latina, di provenienza africana, con le melodie del jazz del Sud America, dei Caraibi e degli Stati Uniti. Il primo appuntamento di agosto ha queste caratteristiche, e così ce lo racconta Juan Carlos Albelo, che aveva già inaugurato l'intera rassegna, a giugno. Torna, con una formazione leggermente diversa (varia solo per il batterista) ad aprire il momento più "caldo" di Jazz On Top (dinner), al Radisson blu di via turati, a Roma: un agosto denso e intenso, per non lasciare soli chi non va in vacanza, o chi sceglie Roma per le sue vacanze!

Da mercoledì 5 giugno 2013, per tutti i mercoledì fino alla fine di settembre, il Radisson blu diventa Jazz on top. 16 gli incontri con un jazz metropolitano puro e semplice, l'unico che non vuole attingere a nessun catalogo e a nessun classico ragionamento "anti crisi", ma vuole superare la crisi creativamente e fattivamente, semplicemente mettendo in campo musicisti di livello, un buon livello di sperimentazione, e il desiderio di confronto con un pubblico curioso.

Juan Carlos Albelo Zamora (l'armonicista di Pino Daniele e collaboratore di Giorgia), Paolo Iurich, Davide Da Caprio (bassista di Franco Califano), Michael Rosen, Greg Burk, Vincenzo Saetta, Danilo Di Paolo Nicola, Sara Jane Morris, Nicola Stilo, sono solo alcuni dei nomi che in questa "rassegna in divenire" targata Cinik, l'etichetta discografica indipendente che sta dietro alle scelte artistiche dei mercoledì, prenderanno campo in uno degli spazi più belli della città di Roma. Il risultato è un progetto che ha come scopo, non soltanto contribuire a trasformare un luogo come il Radisson in uno spazio dove si fa musica, ma anche di perseverare sul concetto di cultura "e/è" benessere.

Così, il jazz di alto livello si mischierà al sapore creativo di una cena al tramonto, insieme alla vasta gamma di servizi che offre l'hotel, che a sua volta si mischieranno con un luogo raro, in uno dei quartieri più vivi di Roma, con l'ambizione di fare da stimolo, da modello, perché il fare musica e arte, cresca e mischi le carte. Jazz on Top, nata con la coscienza di voler diventare momento di aggregazione, confronto, ascolto, ma anche approfondimento, ricerca, studio, sarà un susseguirsi di appuntamenti tanto unici quanto inediti, che vogliono tastare il terreno per diventare momento imprescindibile dell'estate romana.

LA SFIDA

La sfida è presto detta: Jazz on Top è un'opportunità, un esperimento, un primo passo per trasformare il Radisson in una fucina di progetti musicali unici nel loro genere che, senza nulla togliere a luoghi rinomatamente designati per questa funzione, vuole ritagliarsi un segmento reale nel panorama degli spazi destinati al jazz e alla musica a Roma. Inoltre, per riprendere le fila di un interessante ragionamento portato avanti dal giornalista e studioso Pierluigi Sacco, la filosofia con cui nasce l'idea di questa rassegna, trova le sue fondamenta sul ragionamento secondo il quale la partecipazione culturale delle persone fa sì che ci sia un impatto sulla percezione soggettiva di benessere psicofisico degli individui misurata secondo una scala con una precisa legittimazione clinica. Se vogliamo capire quanto si sente bene una persona dal punto di vista psicofisico, il predittore più efficace del livello del suo benessere psicologico è quanti concerti di musica classica o jazz ascolta in un anno!


AGOSTO, il calendario

Mercoledì 7 agosto

Notte latin jazz con Juan Carlos Albelo Zamora, violino / armonica / voce + Paolo Iurich, pianoforte + Reynaldo Basulto Constanten, batteria + Davide De Caprio, basso

Mercoledì 14 agosto

Rino De Patre Trio - The Dawn From my Heart

con Rino De Patre, chitarra + Antonio Fusco, batteria / percussioni + Luca Bulgarelli: basso

pensieri, sentimenti, emozioni, sogni, ogni esperienza vissuta o sperata,  ogni frammento di vita, si trasforma in note, in infinite combinazioni di armonie e melodie che come i cerchi concentrici generati da un sasso lanciato nell'acqua o dalle onde sonore stesse, raggiungono chi ascolta senza la prepotenza di messaggi scontati, ma con il desiderio di regalare "emozioni pure" e di riceverle in un feedback continuo. Il disco è stato pubblicato nel 2010 da Dodicilune.


Mercoledì 21 agosto

3dB trio con Michelangelo Brandimarte, basso + Pietro Di Domizio, chitarra + Luca Di Battista, batteria

Progetto nato nel 2012, tra 3 abruzzesi. I brani sono di composizione originale accostati a standard della tradizione jazz.

Mercoledì 28 agosto

con Carlo Micheli, flauto

 

Ufficio Stampa Cinik,

Claudia Scuderi

T. 3202346796

mailto: claudia.cinik@gmail.com


Il costo della cena + concerto parte da 32 euro. Info Luisa Berio 3472636591

 




Nessun commento: