venerdì 23 agosto 2013

IL DISORDINE DELLE COSE: Il terzo album sarà registrato allo storico CaVa Sound di Glasgow (UK).

 
IL DISORDINE DELLE COSE
Il terzo album sarà registrato allo storico CaVa Sound di Glasgow (UK).
 
TEASER "Recording the new album in Glasgow":
 
 
L'amore per il viaggio, per il Nord Europa, la condivisione e la profonda volontà di confrontarsi con realtà distanti dal proprio paese di origine, questi i motivi alla base della nuova avventura che Il Disordine Delle Cose ha deciso di intraprendere tra pochi giorni, quando partirà ancora una volta per varcare i confini nazionali. Venerdì 23 Agosto prenderà vita un nuovo capitolo della storia della band, un nuovo disco è pronto per essere registrato e per farlo il combo novarese ha scelto uno degli studi storici del Vecchio Continente, il CaVa Sound Studio di Glasgow.
 
"Dopo l'enorme arricchimento personale ed artistico che ci ha regalato la registrazione de La Giostra - il nostro precedente full-length ripreso e mixato in Islanda negli studi dei Sigur Rós - abbiamo deciso di ripercorrere una strada simile anche se decisamente diversa nei contenuti. Sarà un disco di passaggio, come da nostra tradizione, con un impatto diverso, forse più duro del precedente e sicuramente più metropolitano. Un disco di passaggio, dicevamo, proprio per la nostra costante necessità di approfondire e studiare nuove sonorità senza dimenticare il nostro percorso artistico, inevitabilmente personal e parte di noi.".
 
La scelta di registrare presso il CaVa Sound non è affatto casuale, ma nasce dalla ricerca di un sound che il mitico studio di Glasgow ha plasmato in 40 anni di attività. Fondato nel 1974 da Brian Young, nei primissimi anni '80 fu la base operativa di Richard Branson con i Simple Minds per poi ospitare artisti di culto come Travis, Texas, Fun Lovin' Criminals, sino a Daft Punk, Stereophonics, Mercury Rev, Belle and Sebastian e Mogwai.
 
Il CaVa Sound è quindi un crocevia di influenze, generi, suggestioni che hanno attraversato quattro decadi di storia della musica internazionale e con cui Il Disordine delle Cose ha deciso di confrontarsi per ritrarre questa prima fase della produzione del nuovo album, la cui uscita è prevista per la primavera 2014.
 
 
BIOGRAFIA
Il Disordine Delle Cose è una band piemontese nata nel 2009 e da sei elementi con diverse esperienze sulla scena musicale indipendente nazionale e internazionale. La spiccata attitudine al concerto dal vivo li ha portati, fin dal primo anno di attività e senza alcun disco alle spalle, a poter vantare decine e decine di concerti su palchi importanti al fianco di alcuni tra i rappresentanti più conosciuti della musica italiana indipendente e non: Daniele Silvestri, Marlene Kuntz, Syria, Marta Sui Tubi, Perturbazione e molti altri.
 
Nel 2009 esce il loro omonimo disco d'esordio per Tamburi Usati / Venus, con la produzione artistica di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele (Perturbazione) e si affermano come una delle band indipendenti rivelazione dell'anno. Un disco molto apprezzato per la cura dei testi e delle sonorità, impreziosito dalla partecipazione di numerosi artisti come Syria, Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi), Paolo Benvegnù, Marco Notari, Naif Hèrin, Perturbazione e Marcello Testa (La Crus). Nel 2010 la band affronta un lunga tournée nazionale che conta quasi cento concerti in tutta italia, tra club e festival e si afferma definitivamente nel panorama musicale italiano a detta di critica e pubblico. Il 6 gennaio 2011 accompagnano Cecilia Syria Cipressi nel suo concerto evento per i quindici anni di carriera per poi uscire temporaneamente di scena e dedicarsi alla realizzazione del secondo album.
 
Registrato nello studio dei Sigur Ros in Islanda da Birgir "Biggi" Birgisson (Sigur Ros, Amiina, Jonsi, Mugison), il secondo full-length si intitola "La Giostra" (Cose in Disordine/Audioglobe) è stato pubblicato il 29 febbraio 2012. Un disco in cui la band cerca il freddo e il completo distacco dalla quotidianità per la scrittura e si impegna a far coesistere il più autentico, intimo e introspettivo cantautorato italiano con le diverse influenze musicali dei componenti della band e le sonorità avvolgenti che caratterizzano la musica nord europea. La band dimostra la propria maturità decidendo di seguire in autonomia la produzione artistica dell'intero disco. L'album vanta la straordinaria partecipazione del famoso quartetto d'archi islandese delle Amiina.
 
Dopo un anno intero di concerti e l'ottimo risultato di critica e pubblico de La Giostra, la band inizia i lavori per il terzo disco la cui uscita è prevista per la primavera 2014. Sarà un disco di passaggio, un nuovo ponte che la band vuole costruire per affermarsi come un gruppo in continuo movimento, affascinato sia dalla sperimentazione che dalla propria classicità e dall'affermazione del proprio percorso artistico. Il disco verrà registrato nello storico CaVa Sound di Glasgow (Belle and Sebastian, Mogwai, Mercury Rev e molti altri) a sottolineare l'intento di ricercare con cura un sound internazionale che abbracci la profonda attitudine al cantautorato ed allo storytelling in lingua italiana.
 
 
LINK UTILI
 
 
 

 

Nessun commento: