giovedì 30 maggio 2013

Dal 28 Maggio FEDERICO CIMINI con L' Importanza di Chiamarsi Michele


 

presenta

 

MARTEDI' 28 MAGGIO … L'esordio di FEDERICO CIMINI con

"L'IMPORTANZA di CHIAMARSI MICHELE"

(MKRecords-Think/Audioglobe/Pirames Int.)

in tutti i negozi di dischi con Audioglobe, nelle Librerie del circuito "In Libreria si Cambia Musica!" e in digitale in tutti gli store con Pirames Int.

 

 

 

 

Dopo innumerevoli esperienze live e concorsi vinti esce il 28 maggio "L'importanza di chiamarsi Michele", il disco d'esordio del cantautore Calabrese trapiantato a Bologna Federico Cimini. Un concept album, una storia raccontata in canzoni, in cui vengono trattate "le avventure e le disavventure di un Michele come tanti, un terrone, un italiano".

 

"L'importanza di chiamarsi Michele" racconta gli amori e gli umori di personaggi della vita quotidiana: mezzi santi e mezzi eroi che tentano, a modo loro, di sopravvivere nella società contemporanea. Il disco d'esordio di Federico Cimini è un percorso musicale che si propone di narrare l'Italia, anzi, gli italiani e la loro condizione, leillusioni gratuite, le disillusioni e le reazioni ad un contesto sociale ditutti, ma che non appartiene a nessuno. A fare da filo conduttore dell'intero lavoro è la vicenda di Michele, una persona come tante che, dopo l'ennesimapromessa illusoria di rinnovamento regalata da qualche venditore di fumo, decide di espatriare alla ricerca di un mondo nuovo e a sua misura. Presto però si accorge che scappare all'estero non è stata la soluzione ai suoi problemi, ritrovandosi a vivere in un contesto del tutto simile a quello che aveva abbandonato. Allora torna in Italia, nel suo sud, e trova sfogo manifestando la sua rabbia e contribuendo, nel suo piccolo, a creare un futuro migliore. Ma è il finale a contenere la chiave di volta della storia, in maniera del tuttoinaspettata e sorprendente, definendo la circolarità della narrazione. Attraverso il percorso tracciato dalle canzoni il protagonista del disco diventa così un uomo col quale immedesimarsi a prescindere dalla provenienza e grazie al quale rendersi conto che ognuno di noi è un "Michele come tanti".

.

"Questo disco e la storia che esso contiene hanno una radice reale: è partito tutto da un mio viaggioall'estero in cui ho avuto il piacere di conoscere un uomo, tale Michele (s'intende), che aveva lasciato l'Italia e il suo sud perché non si sentiva più rappresentato dalla società in cui viveva - racconta Federico Cimini -. Una vicenda e un personaggio che mi hanno fatto riflettere molto, tanto da portarmi a scrivere alcune canzoni che sono diventate la base di un intreccio più complesso. Quell'incontro ha rappresentato la scintilla iniziale sulla sulla base di cui ho iniziato a costruire ed immaginare tutto il lavoro. La storia di Michele nasce dal basso, dalla realtà che fa i conti con la fantasia e dal prodotto mentale che ne esce fuori. Tante piccole storie di persone sbirciate, studiate, rubate, ricreate e messe insieme nelle 14 tracce che completano le avventure, gli amori, gli incontri e gli scontri di Michele, "terrone" come tanti, nella sua società malata e illusa. Un prologo, uno sviluppo, un finale ed i titoli di coda: un protagonista, un antagonista, un viaggio, una donna, un'altra donna, un altro viaggio, un'idea."

.

 

Federico Cimini sarà in Tour Promozionale con "L'importanza di Chiamarsi Michele" 

 

24 APRILE  @ Busseto (PR) - Piazza Verdi

11 MAGGIO @ Carate Brianza (MB) - Piazza IV Novembre

31 MAGGIO@ Crotone - Libreria Cerrelli (h21:00)

01 GIUGNO @ Cosenza – Libreria Ubik (h18:00)

01 GIUGNO @ Paola (CS) - Arci Piera Bruno (h21:30)

02 GIUGNO @ Praia a Mare (CS) - Libreria Victoria (h18:00) 

06 GIUGNO @ Lamezia Terme (CZ) - Libreria Tavella (h18:30)

08 GIUGNO @ Amantea (CS) -  Libreria Morelli (h19:00)

09 GIUGNO @ Catanzaro - Libreria Ubik 

22 GIUGNO @ Nicastro (Lamezia Terme) - Trame Festival - Musica contro le mafie

26 LUGLIO @ Rivalto (PI) - Woodnight festival

 

 

Nessun commento: