|
|
Notizie, novità, riflessioni... la redazione di Music On TNT mette giù due righe ogni volta che "qualcosa accade"...
|
|
Se i parolai e cantautori degli anni Settanta avessero ascoltato l'indie rock avrebbero inciso dischi come "L'educazione delle rockstar".
Testi mai scontati, titoli delle canzoni provocatori (Dio ha un profilo su facebook)
e una "Bella ciao" irriverente che fotografa le menti e i corpi che se ne vanno da questa Italia a pezzi (o anche no)
Il disco d'esordio di BORGHESE
"L'educazione delle rockstar"
su etichetta TouchClay Records
SU TUTTI I DIGITAL STORES DAL 4 GIUGNO
GUARDA QUI IL VIDEO DEL PRIMO SINGOLO TRATTO DALL'ALBUM
social
"L'educazione delle rockstar" ovvero un atto di rivolta innanzitutto alla logica miope e occludente delle case discografiche. Dopo ben due progetti rimasti bloccati nelle pieghe della discografia che mette la stessa faccia addosso a tutte le idee, dà loro lo stesso suono e la mette in fila con le altre in attesa di vedere
Un disco che soffia sul contrasto generazionale in "luoghi in comune" ("tra una bomba di stato e una rivoluzione senza popolo, ora pisciamo per terra per far piovere sul bagnato") e che poi riscrive in chiave ironica il testo di Bella ciao, aggiornandola alla nuova dittatura. Un disco che fa anche, tra le altre cose, un fiero omaggio alla dolorosa vicenda personale di Enzo Tortora, in "Preghiera di un uomo per bene" cercando di immaginarne un lato di intimità con coraggio e sensibilità.
biografia
Borghese inizia nel febbraio del
|
|
NOTTURNO DI CARNEVALE
DAL TRAMONTO ALL'ALBA
Venerdì 7 e
sabato 8 GIUGNO 2013
CENTO(FE)
@ Centro Commerciale Bennet White Park
Dalle 19 all'alba
Concerti di MAX GAZZE' e GIULIANO PALMA
Deejay set fino all'alba con Gigi D'agostino, Claudio Coccoluto, Tommy Vee e Gabri Ponte
INGRESSO GRATUITO
A un anno dalla drammatica ricorrenza del terremoto che ha colpito Cento e l'Emilia, la cittadina centese si prepara ad accogliere un grande evento di spettacolo e solidarietà unico ed irripetibile.
Alla mattina di venerdì 7 giugno e sabato 8, il centro storico centese, sarà il vero e proprio cuore di "Aspettando il Notturno di Carne
Presso il piazzale del Centro Commerciale Bennet-White Park, il Notturno di Carnevale si svolgerà dalle 19 fino all'alba.
Qui sarà la volta dei carri edella musica dal vivo.
Una due giorni di spettacolo che abbina in maniera originale e coinvolgente la sfilata dei carri allegorici di Cento Carne
Dalle 19 happy hour.
Dalle 21 alle 24 classica sfilata dei carri allegorici con gettito e musica live sul palco centrale. Dalle 24 fino a mattina performance di artisti prima (Gem boy e Max Gazzè il venerdì e Giuliano Palma il sabato) e dj set poi (Gabry Ponte e Tommy Vee il venerdì, Gigi D'agostino, Matthew Lee e Claudio Coccoluto il sabato).
Nella serata conclusiva di sabato 8 giugno inoltre verrà realizzato uno strabiliante spettacolo piromusicale realizzato da Parente Fireworks, Azienda leader e detentrice del World Guinness Record dello spettacolo piromusicale più grande al mondo realizzato in Kuwait.
Leggi qui il comunicato stampa ufficiale dell'evento:
http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/notturno_cento.pdf
IMMANUEL CASTO
Presenta
"TROPICANAL"
Su Itunes e negozi digitali dal 30 maggio
www.facebook.com/castoimmanuel
CONTINUA IL BANDO DEL PREMIO ANDREA PARODI
L'UNICO CONCORSO ITALIANO DI WORLD MUSIC
Moltissime sono le iscrizioni già pervenute per il bando dell'unico concorso nazionale di world music, il "Premio Andrea Parodi", organizzato per il sesto anno dall'omonima Fondazione e la cui fase finale è prevista a Cagliari il prossimo autunno, con la direzione artistica di Elena Ledda.
Il concorso intende valorizzare le nuove tendenze nell'ambito della musica dei popoli o "World Music", proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le rinnovano e contaminano. Le domande di iscrizione al concorso dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 luglio 2013, direttamente on line tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ), dove è disponibile anche il bando.
Le domande dovranno contenere:
2 brani (2 files mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive);
testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;
curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);
copia del documento di identità del concorrente se artista singolo o del rappresentante del gruppo.
Per iscriversi occorre essere maggiorenni e autori o coautori del brano in gara.
La Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà, in maniera anonima, dieci finalisti, e, per ciascuno di essi, sceglierà il brano in gara tra i due proposti; i finalisti si esibiranno al festival "Premio Andrea Parodi", davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.
Il premio consiste in una somma in denaro erogata a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant'altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale, per un importo massimo di 2.500 euro. Un ulteriore premio è la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, verrà offerta al vincitore l'opportunità di esibirsi alle edizioni 2014 del Premio Andrea Parodi, dell"European jazz expo" di Cagliari e del Negro Festival di Pertosa (SA).
L'ultima edizione si è tenuta a fine novembre, presentata da Carlo Massarini con concorrenti di tutto il mondo e ospiti di rilievo come Enzo Avitabile, Boi Akih, Lino Cannavacciuolo e Luigi Lai. Tra i protagonisti degli anni precedenti, Mauro Pagani, Fausto Mesolella, Ester Formosa, Gavino Murgia, Tenores di Bitti "Remunnu `e Loccu" e Angel Parra, che hanno omaggiato un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.
La vittoria nelle ultime edizioni è andata nel 2012 a Elsa Martin (Friuli), nel 2011 a Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 a Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 a Francesco Sossio (Puglia).
Per maggiori informazioni:
www.fondazioneandreaparodi.it
fondazione.andreaparodi@gmail.com
-------
In allegato il bando di concorso 2013
Ufficio stampa:
Monferr'Autore
monferrautore@gmail.com
339-3460369