lunedì 26 settembre 2011

PRIMA NAZIONALE PER ELD'AM SHOW - I THE PELLETS RIVISITANO L'ELISIR D'AMORE DI DONIZETTI - ANGELO MAI - 1 E 2 OTTOBRE



IN PRIMA NAZIONALE

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011

ore 21

Angelo Mai

I THE PELLETS

presentano

ELD'AM SHOW

tratto da "L'Elisir D'Amore" di Gaetano Donizetti

 

 

«Una furtiva lagrima 
negli occhi suoi spuntò:
 quelle festose giovani
 invidiar sembrò.


Che più cercando io vò?


M'ama! Sì, m'ama, lo vedo.


Un solo istante i palpiti 
del suo bel cor sentir!


I miei sospir, confondere
 per poco a' suoi sospir!
 I palpiti, i palpiti sentir
confondere i miei co' suoi sospir!


Cielo!

Si può morir!


Di più non chiedo, non chiedo.


Ah, cielo! Si può morir d'amor».

(F. Romani)

 

Definita «melodramma giocoso», L'elisir d'amore è un'opera in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. Rientra a pieno titolo nella tradizione dell'opera comica, anche se in essa trova ampio spazio l'elemento patetico, che raggiunge la sua punta più alta nel brano più noto: la romanza cantata dal protagonista Nemorino, Una furtiva lagrima, brano entrato - come del resto l'intera opera - nel cosiddetto repertorio che, non a caso è stato incluso - nella versione storica cantata da Enrico Caruso - quale leitmotiv della colonna sonora del film di Woody Allen, Match Point.

Si fa quindi pop, partendo da un veloce fil rouge con un'opera moderna come un film di Allen che tratta di amore, morte e sorte, arrivando a diventare Eld'Am show interpretato dai The Pellets.

Un vero e proprio concept album, trattato come tale da una band composta da giovani attori del più noto panorama teatrale contemporaneo, che fa dell'opera classica un concerto nello spettacolo, uno spettacolo nel concerto. Una rilettura dell'opera in una chiave del tutto nuova, moderna, mai musical, ma, ora come nel 1832, una "Elisir D'Amore" dalla lettura immediata e coinvolgente. Musica e teatro in un unico evento performativo, in cui la parola e la musica, il testo e le sonorità, si fondono insieme decostruendo e quindi ricostruendo la trama di una delle più classiche storie d'amore.

 

I THE PELLETS (alias Matteo Angius nel ruolo di Belcore 2/2, Francesco Bonomo nel ruolo di Belcore 1/2, Emiliano Duncan Barbieri nel ruolo di Giannetta, Carla Buttarazzi nel ruolo di Adina, Lupo Misrachi nel ruolo di Nemorino e Edoardo Rossi Di Fratta nel ruolo di Dulcamara) eseguono dal vivo arrangiamenti originali delle musiche dell'opera di Donizetti, in versione rock, punk, blues, elettronica.

 

Dopo ROMEO+JULIET, NEMORINO+ADINA!

 

Sabato 1 ottobre 2011

dalle ore 22

ELD'AM SHOW NIGHT

 

Un sabato all'insegna della musica che stravolge i canoni.

Ad aprire la serata Andrea Gherp and the Groova in "Ironico Realista – Canzoni che parlan di poesie pensando al resto", con Andrea Gherp (voce e chitarra), Mauro "good time" D'Alessandro (percussioni) e Giulio "Dandy" Pampiglione (basso). I testi sono di Marco Maltauro.

A seguire i The Pellets con il loro Eld'Am Show. E per chiudere: Dj Set electro phunk di Emiliano Duncan Barbieri e il rock & punk di Francesco Forni, The Bluemotion Cowboy dj.

 

www.angelomai.org

 

ELISIR D'AMORE - LA TRAMA

Nemorino è innamorato, non ricambiato, della bella Adina, e per questo si strugge e soffre. Adina, al contrario, vive un'esistenza spensierata, preferendo le gioie di una vita priva di legami e ricca di corteggiamenti, primo fra tutti quello dell'arrogante e insistente sergente Belcore. Solo l'arrivo di Dulcamara, un bizzarro venditore di "fumo" che dice di possedere un miracoloso elisir d'amore, minerà tutte le certezze dei due protagonisti che, nel più classico del rovesciamento delle parti, si troveranno fatalmente a coronare un ormai inaspettato sogno d'amore.

 

Testo rielaborato dal libretto di Romani a cura dei THE PELLETS


Rielaborazione musicale da Donizetti a cura dei THE PELLETS


Cura degli ambienti e dei costumi: THE PELLETS


Regia: THE PELLETS


Consulenza ai costumi: Marta Montevecchi

 

Consulenza al disegno luci: Pietro Sperduti e Chiara Martinelli

 

Produzione: THE PELLETS 2011 – ARTIPELAGO CINAMUSIC

Nessun commento: