mercoledì 28 settembre 2011

Esce l'11 ottobre il nuovo disco dei LEGITTIMO BRIGANTAGGIO

 

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  



Dopo una ghost release il 2 settembre, esce ufficialmente l'11 ottobre 2011 per Cinico Disincanto/Audioglobe "Liberamente Tratto", il terzo album dei Legittimo Brigantaggio. Un progetto estremamente interessante in cui ogni canzone prende spunto da un'opera d'arte seguendo il filo conduttore dell'abitudine.

 

Co-prodotto dalla stessa band con Roberto Cola al "Piano B Progetti Sonori" di Roma, registrato da Roberto Cola e Gianluca Agostini e masterizzato al "Reference Studio Mastering" da Fabrizio De Carolis, il disco contiene dieci nuove canzoni liberamente ispirate ad opere di varia natura artistica. Romanzi, saggi, film, poesie, quadri e fotografie sono i protagonisti, seppure in trasparenza, di scene narranti una realta che si difende dall'Abitudine e a volte difende l'Abitudine da sé stessa. Il tutto filtrato attraverso l'esplosivo ed elegante folk-rock elettronico della band di Latina sempre in equilibrio tra le distorsioni delle chitarre e le atmosfere create dai synth.

 

José Saramago, Bohumil Hrabal, Antonio Pennacchi, Erich Maria Remarque ed Ennio Flaiano tra i romanzieri scelti dai Legittimo Brigantaggio; Umberto Galimberti per la Saggistica; Joseph Nicéphore Niépce per la Fotografia (il gruppo ha dedicato un brano alla prima fotografia della storia del mondo), Giuseppe Pellizza da Volpedo per la Pittura, Pier Paolo Pasolini per la Poesia, François Truffaut per il Cinema. L'album pone in evidenza una cinica e disillusa presa di coscienza sui cambiamenti: mutazioni al di là delle mode e delle apparenze che si rincorrono negli anni, mutazioni che, allo stesso tempo, non apportano cambiamenti. Da qui il considerare l'Abitudine tanto come uccisione della scoperta e della curiosità intellettuale quanto come condizione indispensabile alla sopravvivenza. Abitudini in filigrana tra le parole del disco, abitudini dure a morire (come quella di uccidere, che non si estirpa neppure quando si ama), l'abitudine all'arrivismo di un collega troppo zelante che prenderà il merito di una scoperta, l'abitudine alla Pittura improvvisamente sconvolta dall'avvento della Fotografia, l'abitudine alle paludi trasformate in nuove città.

 

 

L'album è stato anticipato dal primo singolo "La lettera viola", accompagnato da un suggestivo videoclip di Giuseppe Lombardi e Davide Ciccarello già in programmazione su Rai Music.  

 

SUL WEB: www.legittimobrigantaggio.it  

Nessun commento: