sabato 17 settembre 2011

Esce oggi il terzo disco di MARCO NOTARI

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  




Già accolto con grande favore dalla critica specializzata, esce oggi per Libellula/Audioglobe "Io?", il terzo album di Marco Notari. Contestualmente all'uscita del disco parte il nuovo tour del cantautore piemontese.

 

Un caleidoscopio di colori a partire dalla copertina (realizzata da Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, uno degli ospiti del disco insieme a Dario Brunori), nel tentativo di rappresentare un essere umano nella sua essenzialita e in tutte le sue sfaccettature, perché è nelle storie delle singole persone, senza morali, che si puo cercare un punto di contatto con l'umanita di oggi. Canzoni estatiche, drammatiche, vive. Non prettamente pop, né rock, folk, ambient o elettronico, "Io?" abbraccia tutti questi generi per creare un mondo musicale unico in continua espansione portato in vita da Marco Notari, dai suoi musicisti e dal produttore artistico Andrea Bergesio. Chitarre, pianoforti e glockenspiel che si fondono con archi, ottoni, strumenti a fiato, elettronica ed una singolare sessione percussiva (in alcuni brani la batteria è stata affiancata o sostituita da un set da banda e addirittura da scatole di cartone), confluendo in un panorama sonoro che esplode con pura meraviglia, un momento tormentato e il momento dopo pieno e sorprendentemente caldo.

 

Si parte concettualmente da brani come la title track "Io?" ed "Io, il mio corpo e l'inconscio", passando per canzoni che sono semplici atti d'amore come "Dina", "Le stelle ci cambieranno pelle" (con la partecipazione alla voce di Tommaso Cerasuolo) e "Canzone d'amore e anarchia". Fino ad allargare il campo e raccontare l'umanità nelle contraddizioni che la rendono capace di grandi gesti ("Apollo 11") e allo stesso tempo di terribili atrocità ("La terra senza l'uomo" e "L'invasione degli ultracorpi" con la partecipazione di Dario Brunori).

 

"In questo periodo della mia vita vari eventi mi hanno portato a riflettere su cosa vuol dire essere oggi una persona, a partire dalla mia natura mortale fino ad arrivare al mio ruolo nel mondo in cui vivo – racconta Marco -. Cosi è nato questo disco, che per quanto mi riguarda è un semplice atto d'amore verso le persone a cui voglio bene e le cose a cui tengo di piu, destinate a passare come tutto, nel tentativo di fermarle per sempre qui e renderle in qualche modo immortali. Ho cercato di togliere tutti gli strati e le difese fino a rimanere nudo mentre scrivevo le canzoni. Sono piccoli racconti di esseri umani, veri e immaginati, perché credo che il modo migliore per affrontare le grandi questioni e i misteri della nostra vita sia di raccontarli attraverso gli occhi delle persone comuni, come losono io, nella loro umanita e nelle loro contraddizioni. Non ci sono e non ci vogliono essere morali in questo disco, solo una rappresentazione il piu possibile sincera di esseri umani e del loro modo di interagire con il mondo a cui sono legati da un rapporto bidirezionale di causa-effetto per quello che è il tempo della loro vita."

 

Venerdì 23 settembre uscira il primo singolo "Le stelle ci cambieranno pelle", in duetto con Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, di cui è stato inoltre realizzato un videoclip dal visionario regista Marco Missano (gia vincitore di P.V.I. e P.I.V.I.).

 

SUL WEB: www.marconotari.it

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE: Niccolò per Libellula Music - press@libellulamusic.it

BOOKING: Roberto per Libellula Music - booking@libellulamusic.it




MARCO NOTARI & MADAM in tour – calendario in aggiornamento

07.09.10 PopKomm (Berlino)

10.09.10 Speciale Moby Dick – Radio 2 ore 14.30

10.09.10 KeepOn Festival (Trezzo Sull'Adda – MI)

17.09.10 Fnac Firenze – showcase ore 17

20.09.10 Fnac Torino – showcase ore 18

23.09.10 Fnac Roma – showcase ore 18

24.09.10 Supersound @ Teatro Masini (Faenza – RA)

25.09.10 Fnac Genova – showcase ore 18

22.10.10 Spazio 211 (Torino)

11.11.10 Istanbul Cafe (Squinziano – LE)

12.11.10 Arci 37 (Giovinazzo – BA)

19.11.10 Mamamù (Napoli)

10.12.10 Rataoj (Saluzzo – CN)

16.12.10 Tambourine (Seregno – MB)

08.02.11 Urban (Perugia)

Nessun commento: