lunedì 5 settembre 2011

LA TEMPESTA INTERNATIONAL presenta "Call It Blazing" debut album di A CLASS EDUCATIONAL

 

Hanno scritto il disco a Bologna.

Poi se ne sono andati nell'epicentro di quella da tutti riconosciuta come "LA SCENA" indie più interessante del nuovo millennio (Brooklyn, NYC) a registrare il primo disco, ultimo atto di un percorso fatto di ep e tour in giro per gli States e il Canada, che ha portato la band ad essere riconosciuta dall'autorevole rivista americana SPIN come band rivelazione dell'anno al prestigioso South By South West, il mega festival di Austin, Texas

 

LA TEMPESTA INTERNATIONAL

presenta

Call it blazing

debut album di

A CLASSIC EDUCATION

 

Vedi qui i teaser di lancio del disco:

http://vimeo.com/aclassicedu/videos

 

Ascolta qui "Baby, It's Fine", il primo singolo:

http://www.aclassiceducation.com/default2.asp

 

Gli A Classic Education, ovvero il canadese Jonathan Clancy e la gang di Luca Mazzieri, Paul Pieretto, Giulia Mazza e Federico Oppi, hanno deciso di registrare Call It Blazing a Brooklyn, New York, negli studi Rear House di Jarvis Taveniere (Woods, Vivian Girls, Real Estate, Widowspeak, Ganglians). Taveniere e la band hanno forgiato il suono unico dell'album utilizzando un metodo classico: registrazione su bobina analogica, i musicisti stipati in una vecchia cucina dal pavimento di legno, con l'aggiunta poi in un secondo momento delle partiture di organi e cori, gli strati di archi e theremin, suonati dall'amico Stefano Roveda. La traccia finale Night Owl è invece stata registrata a Philadelphia durante le session per l'acclamato format video musicale Shaking Through da Brian McTear and Jon Low.

Call It Blazing è il debutto della band sulla lunga distanza e arriva sulla scia del successo ottenuto dagli EP e i singoli che hanno portato gli A Classic Education gli elogi dei maggiori magazine, webzine, blog esteri e italiani come Gorilla Vs Bear, Nylon Mag, The Fader, Brooklyn Vegan, MBV, Polaroid, Rolling Stone, Rockit, Rumore, Blow Up e ad essere scelti da SPIN come una delle band rivelazione dello scorso South By South West, il mega festival di Austin, Texas. La band negli ultimi due anni ha suonato in giro per il mondo con oltre 100 date tra Uk, Stati Uniti e Canada, dividendo il palco con band affini come Wolf Parade, Real Estate, Crystal Stilts, The Fresh & Onlys, British Sea Power e Arcade Fire, fino a esibirsi in festival importanti come Primavera Sound, SXSW, Indietracks e CMJ.

Nel 2011 la band ha completato il suo primo intero tour tra Stati Uniti e Canada di oltre 30 date di supporto ai British Sea Power (Rough Trade).

Un critico ha sottolineato come gli ACE "sembrino dei punk europei usciti da uno dei primi film di Pedro Almodovar, con un sound che unisce i Galaxie 500 ai The Shins con in più un pizzico di rock and roll anni '50. Roba buona."

Call It Blazing uscirà il 25 Ottobre in tutto il mondo per Lefse, in Giappone per Moor Works e in Italia per La Tempesta International. L'edizione in vinile sarà a cura della Tannen Records.

 

 

Nessun commento: