mercoledì 16 marzo 2011

this week live a sPAZIO211: ZU + AUCAN, JAMES CHANCE, BUON COMPLEANNO SOULFUL TORINO, ESCAPE FROM SMARTZ II (Fuzz Orchestra...), COLORE PERFETTO, KARPATIA


martedì 15 marzo 2011
 
sPAZIO211 e Musicampus presentano
 
KARPATIA
 
 LIVE KARPATIA DALLE ORE 20.00
 
 open act: 19.30
doors: 19.00
ticket: free entry
 
 
 
Il 15 marzo prossimo, alla vigilia delle celebrazioni del 150esimo, Spazio 211 sarà il palcoscenico di un concerto-evento molto speciale, in salsa magiara: il gruppo punk rock Kàrpàtia terrà infatti un concerto evento, nel giorno della festa nazionale ungherese, per il patriota del '48 ungherese Lajos Kossuth, che  visse a Torino ( e  Collegno) per oltre 30 anni, dal 1861 fino alla morte sopraggiunta il 20 marzo del 1894. Ad organizzare l'iniziativa, all'insegna dello scambio culturale tra cittadini dell'Unione europea,  l'associazione musicale e culturale torinese 'Musicampus', già collaboratrice di artisti importanti come l'attrice Angela Finocchiaro,  lo scrittore Stefano Benni, il regista Mimmo Calopresti, i  musicisti  'Africa Unite o l'ensemble degli 'Architorti'.
 
Il gruppo 'Kàrpàtia' http://www.karpatiazenekar.hu/ nasce nel 2003 ed ha nove album al suo attivo. Normalmente impegnato in media in una decina di concerti mensili in Ungheria, in club, teatri,  palazzetti dello sport e concerti di piazza, la band vanta un seguito piuttosto numeroso e affezionato. I 'Karpatia' alternano nel proprio repertorio brani punk - rock a brani folk, con temi di  carattere principalmente tradizionale e patriottico: '48 ungherese e indipendenza dall'Impero asburgico, ricorrenze nazionali; ma anche fiabe e leggende dell'antica tradizione magiara, con una mitologia fatta di fate, sciamani, animali miracolosi ecc. 
 
  

mercoledì 16 marzo 2011
 
sPAZIO211 presenta
 
JAMES CHANCE & THE CONTORTIONS
 
doors: 21:29
ticket: 12 euro
prevendite su: www.spazio211.com
 
 
James Siegfried, il James Brown bianco, è stato colui che meglio ha rappresentato lo spirito della no wave newyorkese: profanare i cadaveri del rock, del jazz e del funk tradizionali reinventandone lo stile e l'utilizzo stesso degli strumenti. Oggi, un James Chance inedit, elegante, languido, magari un pò ruffiano, di certo nostalgico, finanche malinconico. Un James Chance che si confronta con la tradizione e la melodia convenzionale ("a liberation from freedom" la chiama), con le sue passioni giovanili, con i miti del suo passato, e con le atmosfere noir delle vecchie vie newyorkesi in cui vive, "that streets with no name where the fix is always in" - come a chiudere un cerchio stilistico e emozionale tutto interiore per definire una dimensione in cui sentirsi a proprio agio.
 
 

 
giovedì 17 marzo 2011
 
sPAZIO211 presenta
 
INDI(e)AVOLATO NIGHT
con
COLORE PERFETTO
+ Retròvia
 
doors: 21:29
ticket: 5 euro
 
 
 
Lo Spazio 211 già conosce i Colore Perfetto, l'anno passato avevano stupito con la loro carica elettrica e il classico sound aggressivo di chi di musica ne macina già da tempo. Il nuovo disco in uscita a febbraio promette molto bene, il titolo è sicuramente un ottimo incentivo per vederli dal vivo: "L'illusione del controllo".
 

 
venerdì 18 marzo 2011
 
sPAZIO211, Escape from Today & Smartz Records presentano
 
ESCAPE FROM SMARTZ II
con
Fuzz Orchestra
+Hiroshima Rocks Around
+Edible Woman+Ruggine
+Titor
+LegoMyEgo
+ Stupid Puma Dj Set
 
doors: 21:29
ticket: 1 euro a gruppo --> 5 band 5 euro
 
 
 
Seconda edizione per questa serata 100% do it yourself nata dalla collaborazione tra escape from today e smartz records, etichette indipendenti italiane attive ormai da una decina d'anni ma con il pensiero ancora fisso verso la cara vecchia autoproduzione. Si esibiranno 5 tra le migliori band del panorama indipendente italiano :
Fuzz Orchestra avant heavy rock trio che dopo i Los Dias de La Muerte ritorna allo Spazio 211 per presentare il nuovo split 7" che li vede protagonisti insieme agli Hiroshima Rocks Around carichi di sperimentazione, attitudine noise'n'roll e muri sonori. Edible Woman tra post punk e math rock che arrivano a Torino dopo aver condiviso i palchi con El Guapo, the Termals e Karate. Ruggine, ennesima rivelazione della provincia di Cuneo, ormai culla del noise rock piemontese; due bassi,chitarra e batteria e testi in italiano...come una volta. Infine i torinesi Titor, un poker eccellente composto da ex Bellicosi, Distruzione e Sickhead che, con un solo promo cd di 4 pezzi all'attivo, si sono fatti conoscere in tutta Italia durante il 2010. Rock is back!
Ad allietare cambi palco, pre e dopo serata Lego My Ego e Roberto Canella alle selezioni musicali. Una serata per tornare a respirare l'aria del NOfest! in attesa della nuova edizione prevista per Giugno 2011.
 
 
- Fuzz Orchestra -
 
 
fuzzorchestra.blogspot.com
 
I Fuzz Orchestra nascono nel 2005. Luca Ciffo (chitarra e voce), Fiè (manipolazioni analogiche) e Marco Mazzoldi (batteria) dopo aver partecipato ad altri progetti musicali (Bron Y Aur, Collettivo A6) decidono di cambiare rotta. Partendo dalla completa improvvisazone creano un sound rock pesante con tappeti di chitarra e batteria e continui flussi di altri suoni (vecchi film, vecchi vinili, rumori e manipolazioni audio in tempo reale). Due album all'attivo, l'esordio "Fuzz Orchestra" e il successivo "Comunicato n.2", uno spit 7" in collaborzione con gli HRA e dal 2007 150 date live tra Italia, Europa e USA.
 
 
- Hiroshima Rocks Around -
 
 
 
 
Hiroshima Rocks Around è un progetto aperto suscettibile dei nostri umori e capricci, e non ama essere spiegato; difficile inquadrarne il sound, perché semplicemente non abbiamo nulla che possa definirsi "nostro sound", cosi diranno alcuni che siamo una band blues decadente, altri una band corenoise con accenni metal, altri ancora una band punk garage; siamo e non siamo tutto ciò, non aderenti, non statici, non…
 
 
- Edible Woman -
 
 
 
 
La band nasce nel 1999 a Fano (rubando il nome dal titolo di un romanzo della scrittrice canadese Margaret Atwood) come classico power trio strumentale influenzato dal noise chitarristico della scuola di Chicago, ma l'aggiunta in line up della voce di Luca Giommi sposta la produzione su strutture hardcore e muove la band alla scoperta del post punk più corrotto. Con queste nuove direttrici e con un furore che solo la provincia può infondere, gli Edible Woman si lanciano in una lunga serie di concerti che contribuiscono alla definizione dello stile del gruppo la cui evoluzione viene congelata nel loro album d'esordio Spare me /CALF, uscito nel 2004 per Psychotica Records.
Il disco uscito a marzo 2010 per l'etichetta Sleeping Star è stato preceduto da un 7" in vinile firmato Smartz Records (splittato con i Drink To Me) contente il brano The Beat Goes On ed è stato presentato live con un tour curato da DNA concerti che ha portato la band a dividere il palco con band della caratura di The Jesus Lizard e Placebo.
 
- Ruggine -
 
 
 
Ruggine nasce nel 2001 sotto forma di trio (chitarra,basso,batteria) e suona hardcore. Dopo i primi concerti, nel 2003 si aggiunge un membro al gruppo e si passa ad una formazione a quattro con due bassi, chitarra e batteria e si comincia a fare qualcosa di diverso rispetto a prima, qualcosa di più personale che non è più soltanto hardcore, ma l'insieme di tutti quei generi che il gruppo inizia ad ascoltare e da cui viene influenzato. In questi anni aumentano i live ed il gruppo inizia a suonare nei principali locali della provincia, spingendosi anche nella zona di Torino ed al di fuori del Piemonte ed esibendosi insieme a gruppi che rivestono una grande importanza nel panorama indie del nostro Paese come Il Teatro Degli Orrori, La Crisi, Alix, Strange Flowers, Fratelli Calafuria, Fuck Vegas etc... RUGGINE non suona un genere ben preciso, esprime ciò che vive attraverso i suoi strumenti e i suoi testi cantati/urlati in italiano. RUGGINE è il tentativo di trasmettere qualcosa attraverso una canzone, e di farlo a modo suo. Niente di più, niente di meno.
 
- Titor -
 
 
 
Titor nasce nell'estate 2007, dall'incontro di 4 musicisti dell'area rock/alternative torinese. Il desiderio e la scelta consapevole di comunicare ed esporsi in maniera totale attraverso la propria musica e le proprie scelte artistiche. La volontà di scrivere canzoni e di creare sonorità che possano arrivare dritte al cuore e al cervello dell'ascoltatore. La scelta di esprimersi attraverso testi e parole che siano un veicolo di scambio, di provocazione e di conoscenza. Un concept, ("TITOR, dal 2036") che possa parlare, immaginare, testimoniare e criticare in maniera radicale, ma allo stesso tempo positiva e costruttiva, i sistemi in cui trascorriamo la nostra esistenza. Gli artisti coinvolti nel progetto Titor arrivano da 15 anni di esperienza e produzione nella scena indipendente italiana ed europea (in qualità di componenti di BelliCosi, Distruzione, I treni all'alba, Sickhead, Lounge camera, Le consuetudini…), conosciuti e stimati soprattutto nel circuito underground e alternativo nazionale, attraverso modalità talvolta divenute di vero e proprio "culto": un' estesa e numerosa produzione discografica (decine di dischi prodotti), diverse migliaia di dischi venduti in tutta Italia e tutta Europa e una lista infinita di concerti live.
 

 
sabato 19 marzo 2011
 
sPAZIO211 e SOULFUL presentano
 
SOULFUL GRAN VARIETA'
 
doors: 22:29
ticket: 8 euro
 
BUON COMPLEANNO SOULFUL TORINO !! 8 anni di Soul Music !!
LIVE: SOULFUL ORCHESTRA and FRIENDS!
Una squadra di cantanti per festeggiare il compleanno di Soulful!
 
Maya, Saba Anglana, Lucy Hopes da Londra
   e un "Classico Secret Guest"....
Special Guests DJ: dall'Irlanda Bill Kealy
 
 
 
Era il marzo del  2003 ed il quartiere di San Salvario veniva investito da feste underground  a base di soul music e  via Saluzzo aka Casa Franchino  pareva il Wigan Casino. Da via Saluzzo al Soundtown, poi Giancarlo , Barcode, Giancarlo2,  fino all'esplosione di Velvet Soul Club e di Soulful Gran Varieta' a sPAZIO211 ed alla collaborazione con il prestigioso festival Novara Jazz. In otto anni  Luis & Jimmy hanno macinato serate su serate guadagnandosi con apparizioni in tutta Italia ed Europa  una solida reputazione come djs, collezionisti e promoter. Quale migliore occasione di festeggiare otto anni di cultura soul con un super Gran Varieta' edizione compleanno?
 
SOULFUL ORCHESTRA + dj Bill Kealy + Saba Anglana and secrets guests
 
super special dj guest Mr BILL KEALY ( Irlanda)
 
dj leggendario colleziona da 25 anni il meglio del meglio su 45 giri di R&B 50 e 60 la sua serata " for Dancers Only" a Wexford e' ormai oggetto di culto ed e' alla sua sesta stagione. E' conosciuto in tutta Irlanda ed Inghilterra con apparizioni regolari presso il tempio della black music "the Hideway Club" a Manchester capitale mondiale della sottocultura northern soul. E' alla sua prima apparizione in Italia. Aspettatevi l'inaudito!!
  
RESIDENT DJS Luis e Jimmy solo 45 giri SOUL FUNK RNB POPCORN!!
 

 
domenica 20 marzo 2011
 
sPAZIO211 e Associazione Anche-No presentano
 
ZU + AUCAN
 
doors: 21:29
ticket: 10 euro
 
 
 
GLI ZU SALUTANO I LORO FANS PRIMA DEL CONGEDO DEFINITIVO DI JACOPO BATTAGLIA DALLA BAND
 
 
Ormai è ufficiale. Per la prima volta in dieci anni di attività gli Zu cambiano formazione: rimangono Luca Mai al sax e Massimo Pupillo al basso, mentre Jacopo Battaglia
lascia il suo posto dietro i tamburi per concentrarsi al meglio su altri progetti.
 
 
Prima però, di comune accordo, gli ZU hanno deciso che il modo migliore di lasciare la band fosse quello di "salutare noi ed il nostro pubblico con una breve serie di concerti in Italia e in Svizzera a Marzo 2011. Non ci sono risentimenti o emozioni negative, auguriamo a Jacopo tutto il meglio per le sue future avventure".
 
Gli ZU sono sempre stati un gruppo in evoluzione e mai uguali a se stessi, grazie ad un inesauribile approccio sperimentale ed innovativo arricchito da frequenti collaborazioni artistiche.
 
BIO
 
Pertanto Massimo e Luca hanno deciso di continuare quest'avventura poichè "la miniera che ci ha portato a realizzare 14 album" pubblicati con etichette indipendenti in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone all'Australia "e piu' di 1500 concerti in tutto il mondo" con tour spesso condivisi con il meglio della scena mondiale "non si e' affatto esaurita".
 
- AUCAN -
 
 
Antipop, ambient, dubstep, IDM: questo EP saluta gli anni zero con una certezza, il domani è oscuro. Ed è elettronico. Dopo essersi guadagnati a soli 23 anni la stima di addetti ai lavori e non (Il loro primo disco è uscito per le stesse label di Extra life, Marvin, Bonnie "prince" billy, Oxbow, hey!tonal, passe montagne, threesecondkiss, rachel grimes, cheval de frise, chevreuil, gordz, l'ocelle mare vendendo più di 1500 copie) è il momento per Aucan di immergersi in acque ancora più buie. Concepito nella tenebra, il DNA di questo breve disco seminale si espande multiforme. Nel frattempo Rockit li presenta come "il gruppo più figo del momento", DNA EP viene recensito egregiamente fra gli altri da Enrico Veronese su Blow UP e Carlo Pastore li vuole assolutamente al Miami estivo 2010. Attendendo lo sbarco in oriente grazie alla prossima uscita in vinile (Se ne sta occupando Stiffslack records Japan) i tre ripartiranno a maggio per un tour di trenta date in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Belgio, Danimarca, Lussemburgo e Inghilterra. Aucan senza sosta. A breve uscirà il video di Crisis, girato a Marzo 2010. Quindi incappuciatevi, meditate, annientate ogni pensiero. E' musica che attraversa il corpo e nutre lo stomaco.
 
 
 

IN PREVENDITA I BIGLIETTI PER QUESTI 3 CONCERTI COSTANO MENO!!!

Billy Bragg: 13 + diritti prevendita / 15 euro alla cassa la sera del concerto

Architecture in Helsinki: 13 + diritti prevendita / 15 euro alla cassa la sera del concerto

James Chance: 10 + diritti prevendita / 12 euro in cassa

prevendite su:

 https://www.mioticket.it/spazio211/default.asp?language=3


coming next live @sPAZIO211
 
tue 15.03.11 KARPATIA
wed 16.03.11 JAMES CHANCE & THE CONTORTIONS
thu 17.03.11 INDI(e)AVOLATO con COLORE PERFETTO e RETRòVIA
fri 18.03.11 Escape from Today & Smartz Records presentano: ESCAPE FROM SMARTZ II – Fuzz Orchestra+Hiroshima Rocks Around+Edible Woman+Ruggine+Titor+LegoMyEgo & Stupid Puma Dj Set
sat 19.03.11 SOULFUL GRAN VARIETA' – BUON COMPLEANNO SOULFUL TORINO !! 8 ANNI DI SOUL MUSIC !!
sun 20.03.11 ZU (ultima volta nella loro formazione originale) + AUCAN – in collab. con l'Associazione Anche No
thu 24.03.11 FU MANCHU
sat 26.03.11 MOJOMATICS + MISTER OCCHIO + KICKS UP
thu 31.03.11 SMART COPS
fri 01.04.11 TYING TIFFANY
sat 02.04.11 CROCODILES (USA, Fat Possum records) @ LOSER DJs
fri 08.04.11 Escape from Today presenta : LOUDER THAN LOVE NIGHT – Treehorn ("Heart" realease party)+King Suffy Generator+Dogs for Breakfast+Cani Sciorrì+Tons+Dj Set BackToThe90's FromTurinToSeattle
sat 09.04.11 MOVIE STAR JUNKIES + KICKS UP
thu 14.04.11 FINALISSIMA SELEZIONI Stati Generali Del Rock – Italia Wave 2011 ospiti IL PAN DEL DIAVOLO
fri 15.04.11 PAGELLA NON SOLO ROCK 2011 guest SIMONA GRETCHEN + I FASTI
sat 16.04.11 SOULFUL GRAN VARIETA'
wed 20.04.11 MEZZAFEMMINA (release party)
thu 21.04.11 THINK GLOBAL, PLAY LOCAL. International Party (Garden of Alibis, Sterotellers, The Sweet Selector, Dj Ronzo)
fri 22.04.11 EX-OTAGO
sat 23.04.11 ANNI '90 NOTTI MAGICHE
mon 25.04.11 ARCHITECTURE IN HELSINKI
tue 26.04.11 EARTH + SABBATH ASSEMBLY
fri 29.04.11 INDI(E)AVOLATO NIGHT con MARIPOSA
sat 30.04.11 DRACMA FEST PARTY
wed 04.05.11 OVO
fri 06.05.11 GIANT SAND
wed 11.05.11 ESBEN AND THE WITCH
thu 12.05.11 BILLY BRAGG
sat 14.05.11 WOLF PEOPLE
wed 18.05.11 BLANK DOGS
thu 19.05.11 THEE OH SEES
fri 20.05.11 GOLD PANDA // LOSER
fri 03.06.11 EINSTURZENDE NEUBAUTEN presso Teatro Colosseo — in collaborazione con "Musica 90 OFF", "BLAH BLAH" e "sPAZIALE FESTIVAL 2011 anteprima:IGNITION"
wed 15.06.11 INDOOR SEASON FINALE con MISTERY JETS
 
much more t.b.a
 

sPAZIO211...THE ROCK REFUGE FOR DISAFFECTED DREAMERS

 

via cigna 211

Torino

infoline: 011.19705919

 

www.spazio211.com

www.myspace.com/spazio211

www.myspace.com/spazio211saleprovamusicali

Nessun commento: