giovedì 10 marzo 2011

CINZIA FONTANA feat FRANCO BATTIATO

Cinzia Fontana: Il canto è nelle sue cellule

 

Esce  "Svegliami Domani" il brano magistralmente interpretato con Franco Battiato

 

Svegliami domani narra di un malessere, del bisogno di recuperare forze ed energie per comprendere come affrontare la Vita. "Necessito di tempo per capire come combattere" sottolinea l'importanza dell'avere tempo da dedicare del tempo a se stessi per coltivarsi e ritrovare il necessario equilibrio interiore fondamentale al vivere.

Il brano, magistralmente interpretato da Cinzia Fontana e Franco Battiato, è scritto ed arrangiato da Claudio Corradini ed è l'anticipazione del nuovo album di Cinzia Fontana che uscirà nel mese di Maggio 2011. Di "Svegliami domani" è in ultimazione il video; un cortometraggio ispirato al "ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde interpretato da Cinzia Fontana, girato in diverse locations con numerose comparse. Regia di Davide Fontana.

Inizia a studiare seriamente il Canto intorno ai 14 anni dedicandosi costantemente a ricercare una personale vocalità espressiva.  In quel periodo, parallelamente agli studi di grafica pubblicitaria, svolge attività di pianobar in coppia proponendo principalmente canzoni di cantautori italiani.

Partecipa a diversi concorsi nazionali, ottenendo sempre ottimi risultati e buone critiche giornalistiche.  Tutto questo continua fino all'incontro con Claudio Corradini (Mango, Righeira, Rettore, Lucio Quarantotto, Luciferme, Battiato, Giusto Pio, Filippa Giordano, Andrea Bocelli ed altri) che stava cercando una voce particolare per realizzare un demo di una canzone destinata a Mina. "Ci incontrammo, mi sentì cantare"

Era il 2003; nasce il suo progetto artistico che, oltre alle composizioni, arrangiamenti e produzione di Claudio Corradini, vede la supervisione artistica del M° Giusto Pio e degli importanti consigli e incitamenti di Franco Battiato.  Nel 2005 decide di effettuare un test prestigioso iscrivendosi alle selezioni della XXIV° edizione della Gondola d'Oro, Palazzo del Cinema, Lido di Venezia; si classifica prima assoluta e vince con il brano EQUILIBRISTA. Ottenuto questo riconoscimento torna in studio per realizzare il suo primo album dal titolo "Fotosintesi". Nel mese di Gennaio 2009 si dedica alla promozione del singolo "Caparbia", programmato in diverse radio e partecipando a numerosi programmi televisivi (Rai. Mediaset, Sky e varie Tv regionali); il primo Video "Caparbia" vede la partecipazione di Paolo Belli, Righeira, Madame Sisi e di centinaia di comparse è stato programmato  da diversi canali televisivi. Realizza un secondo video del brano "Lo sai che c'è", estratto da "Fotosintesi" ed il video di "Un cuore grande così". In questo periodo si è costituita la Band che seguirà Cinzia in concerto e che vede la partecipazione di importanti e stimati Musicisti, quali Alessandro e Francesco Piovan, Valentino Favotto (Dalla, Ron, Carboni, Minghi e molti altri), Martina Marchiori (Conte, Fossati, Nannini, Zucchero, Battiato ed altri), e dell'eclettico Stefano Zarantonello.

Da Gennaio 2010 partecipa ad una tournèe teatrale, nella veste di Attrice e Cantante, nella rappresentazione "Macario, il sogno di una Maschera", commedia scritta ed interpretata da Mauro Macario. Nel corso del 2010, oltre a partecipare a diverse manifestazioni e programmi televisivi si dedica alla lavorazione del suo secondo Album che vanterà una serie di importanti partecipazioni. Prima ed importante collaborazione ed anticipazione del nuovo lavoro è "Svegliami domani" brano interpretato con Franco Battiato. A novembre del 2010 partecipa all'iniziativa nata per aiutare le persone colpite dall'alluvione a Vicenza e Provincia "Artisti per Vicenza – Un cuore grande così",reinterpretando assieme a numerosi colleghi il brano di Claudio Corradini, "Un cuore grande così". Cinzia Fontana è al momento impegnata alla realizzazione del  Video di "Svegliami domani" e si sta dedicando a diverse attività promozionali. Parallelamente sta provando con la band il repertorio del tour.

          

 

___________________________

CINZIA FONTANA Web Site

http://www.cinziafontana.com

 

CINZIA FONTANA on MySpace

http://www.myspace.com/cinziafontana

 

 

________________

ufficio stampa

L'ALTOPARLANTE - info@laltoparlante.it

PROTOSOUND POLYPROJECT - info@protosound.it

 

Nessun commento: