Zone di Musica presenta il cd del
M.A.T.
Marcello Allulli Trio (featuring Fabrizio Bosso)
"Hermanos"
(Zone di Musica)
esce nei negozi di dischi e nei digital store
Comunicato stampa
Esce il cd del MAT / Marcello Allulli Trio - "Hermanos" (Zone di Musica), primo disco di Marcello Allulli con un progetto a suo nome. Insieme a lui in questo percorso Francesco Diodati ed Ermanno Baron. E' un trio ma c'è un quarto musicista...Fabrizio Bosso, che, una volta arrivato per suonare su alcuni brani, preso dal progetto ha suonato su quasi tutto il disco, in pratica un quarto componente e non il classico ospite.
"Hermanos" è fondere la gioia di fare un disco con quella di stare insieme. E' inserire un qualcosa che nel jazz "non si fa": il coro. E far sì che, registrandolo, il canto renda speciale questo disco. In tutto questo Marcello Allulli non solo compone i brani, mette insieme le persone, ma assume un po' il ruolo del regista.
Per accentuare questa condivisione, si è privilegiato l'aspetto live nella registrazione, non ci sono editing, non ci sono tagli. Una sintonia sulla ripresa delle tracce, il missaggio, la masterizzazione...il suono non viene compresso, rimane dinamico, come lo scambio umano che avviene nelle serate di registrazione.
Questo lavoro rappresenta al cento per cento il modo di vedere e pensare la musica da parte di Marcello Allulli, che nel disco riversa tutta la sua passione. Uno stile omogeneo ma con una personalità diversa per ogni brano.
IL MAT / Marcello Allulli Trio si muove con naturalezza e personalità nella ricerca dell'imprevisto, cesella una sonorità dissacrante e avvolgente, dove ogni elemento compositivo e' sostenuto da una capacità creativa assoluta, senza cadute di tensione, coniugando sentimento e virtuosismo...Il risultato è una musica ricca di linguaggi, dove il jazz volge lo sguardo alla consapevolezza del domani.
Come ci racconta Marcello Allulli stesso: "Tutto ebbe inizio l'estate del 2009 a Fabriano. Una calda serata, un concerto del MAT, le note della chitarra che introduce "Hermanos". Sembra un attimo, ed ecco, come un grande unisono del pubblico, il tema. Probabilmente ad oggi è stata l'emozione più forte che noi tre abbiamo mai provato su un palco...Mi sono commosso anche io che avevo preparato il pubblico all'insaputa di Ermanno e Francesco.
E così quasi per gioco è nato il coro di Hermanos.
Poi sono venuti i giorni della registrazione, tre giorni di un freddo dicembre a Cavalicco, in provincia di Udine. Dopo aver registrato il primo giorno in trio e il secondo con Fabrizio, ecco arrivare al terzo giorno il pulmino che ha raccolto da tutta Italia i ragazzi del coro Hermanos. Prima però le magiche note del piano di Glauco...E così arriviamo alla fine della registrazione, ritrovandoci tutti a bere e a cantare, contaminando con la nostra gioia tutti gli avventori dell'agriturismo.
Sono stati giorni irripetibili, spontanei, diretti, intensi...".
MAT / Marcello Allulli Trio featuring Fabrizio Bosso - Hermanos
Marcello Allulli tenor sax, Francesco Diodati guitar / loops, Ermanno Baron drums; Fabrizio Bosso trumpet / electronics
Guest: Glauco Venier piano (track 14), Antonio Jasevoli guitar (track 15), Coro Hermanos (track 6, 13)
Sul cd: graphic design di Riccardo Gola foto di Fabio Zayed and Glauco Comoretto
MAT / Marcello Allulli Trio - "Hermanos" - tracklist:
E.E. / Ant / Intro... / L'ultimo sogno / Intro... / Hermanos / Time / Intro... / Oscuro / Intro... / Madrid / B.B / 7 agosto / Inno / A S.R. (bonus track)
Tutti i brani sono composti da Marcello Allulli tranne la traccia 7 di Thomas Walts, e la traccia 14 Irish Folk Song.
MAT / Marcello Allulli Trio biografia:
Marcello Allulli si diploma al Beklee College of Music nel 1994. Collabora stabilmente con l'Ottetto Mainerio e con il nonetto che esegue musiche di Frank Zappa diretti dal pianista Glauco Venier. Fa parte del progetto Logorhythm del batterista statunitense John Arnold. Suona stabilmente con Antonio Jasevoli, come co-leader nel trio R.A.J., insieme a Michele Rabbia, e nel quintetto Tributo a Jimi Hendrix. Ha collaborato tra gli altri con Antonello Salis, Michel Godard, Dave Binney, Kenny Wheeler, Tony Scott, Pietro Tonolo. Ha suonato in numerosi festival e rassegne fra cui Università La Sapienza di Roma, Auditorium Parco della Musica di Roma, Roma Poesia (Fondazione Baruchello), Clusone Jazz Festival, Umbria Jazz Festival, Jazz & Image a Villa Celimontana, Montalcino Jazz Festival, Jazz Aleey a Tel Aviv...
Francesco Diodati nato a Roma nel 1983, inizia lo studio della chitarra a 12 anni. Con i suoi gruppi è risultato vincitore presso importanti concorsi internazionali e finalista presso il concorso europeo "Tremplin Jazz d'Avignon". Ha suonato in Italia, Ungheria, Belgio, Francia, collaborando con nomi importanti del jazz italiano e non solo (Marco Tamburini, Flavio Boltro, Andy Gravish, Ada Montellanico, Daniele Tittarelli, Francesco Bigoni, Dan Kinzelman, MJ Urkestra, Mario Raja, Roberto Spadoni, Tony Cattano, Giovanni Ceccarelli, Dani Vaczi...)
Ermanno Baron di formazione artistica articolata coniuga la sesibilità del mondo accademico con la freschezza e la creatività del mondo jazzistico...Nel suo corso di studi incontra alcuni grandi musicisti trai quali maestri del calibro di Billy Hart, Eric Harland, Kenny Werner, Anders Jormin, Tim Berne...Svolge un'intensa attività concertistica con alcuni tra i più apprezzati musicisti italiani, con i quali suona nei più importanti festival e club in Italia e all'estero. Tra le collaborazioni: Fabrizio Bosso, Ohad Talmor, Silvia Bolognesi, Flavio Boltro, Frank Tiberi, Francesco Bigoni, Daniele Tittarelli, Tony Cattano, Achille Succi, Roberta Gamberini, Famoudou Don Moye, Andy Gravish...
Per vedere e ascoltare: www.myspace.com/m.a.trio
www.zonedimusica.com www.myspace.com/zonedimusica
I cd di Zone di Musica possono essere acquistati nei negozi di dischi e sul sito, www.zonedimusica.com info: info@zonedimusica.com - tel. 06-3330801
ufficio stampa a cura di X-Beat
www.x-beat.it www.myspace.com/xbeatufficiostampa
Fabio Lauteri fabio@x-beat.it 333 3423867 / Anna Maria Piccoli
Nessun commento:
Posta un commento