giovedì 10 febbraio 2011

VINILMANIA SHORTCUTS 12 e 13 febbraio 2011 Novegro - Milano

Vinilmania ShortCuts 

Febbraio 2011

 

Sabato 12 febbraio 2011

 

 

 

 

ore 11.45

libri

GIANCARLO FRIGIERI

Giancarlo Frigieri, uno dei più interessanti nuovi cantautori – una sua canzone è presente nel doppio CD intitolato La Leva Cantautorale degli Anni Zero curato dal Club Tenco e dal M.E.I. – torna sul palco di Vinilmania ShortCuts. Nel breve live – act Giancarlo presenterà alcuni brani che faranno parte del nuovo album di prossima uscita. Noi siamo convinti che questo ragazzo capace di osservare la realtà con malinconica ironia, sia destinato , così ci auguriamo, ad una grande popolarità. Ne siamo convinti: ascoltatelo.

 

 

ore 12.30

suoni

JENNI SORRENTI

Jenny ritorna a Vinilmania e Jenny ritorna al rock progressivo .

Dopo aver attraversato culture e suoni diversi avedo sempre come base il Meditterraneo ma spaziando tra l'Africa e il Nord Europa, Jenny Sorrenti, in compagnia di Marcello Vento,  riprende la guida dei Saint Just con una nuova formazione musicale e con nuove idee.

Il progetto Prog Explosion e il nome della band è diventato Saint Just Again : questo lavoro sarà pubblicato, per la gioia dei collezionisti,  sia in vinile che in CD.

Noi di Vinilmania siamo molto contenti che Jenny Sorrenti abbia deciso di tornare sul nostro palco per presentare questo suo nuovo lavoro al solito immediato, curatissimo nei particolari – ottimi gli arrangiamenti e i testi in italiano -  e mai banale.

 

ore 13.15

suoni

CHARLIE CINELLI

L'ultimo lavoro del cantautore folk bresciano è Teatro Cinelli, una raccolta dai 5 album finora pubblicati dal 1998 e che si è materializzato in un concerto-evento tenutosi nell'ottobre scorso in terra amica. Qui, il cantautore dialettale ha scelto la riproposizione dei brani più intimisti per offrire anche all'ascoltatore più "indifeso" un aiuto all'ascolto sia dal punto di vista dei contenuti delle canzoni sia soprattutto da quello letterario della tradizione bresciana. Un ottimo lavoro.

 

ore 14.00

suoni

ALEX CAMBISE

Da un po' di anni a questa parte Alex Cambise è il musicista tuttofare di Massimo Priviero (con lui suona chitarra, basso, tastiere, percussioni e drums programming, co-produce e cura gli arrangiamenti di numerosi brani). Ma l'esperienza precedente, che lo voleva autore e cantante di suoi brani, riprende forma in Cambise, sospirato esordio discografico a proprio nome, in cui si ritrovano in convegno naturale canzone d'autore e rock. Con ospiti d'eccezione quali lo stesso Priviero, Riccardo Maffoni, Massimo Maltese e Michele Gazich. Benvenuto, Alex.

 

ore 14.45

libri

GUIDO HARARI presenta il volume  Gaber -  L'Illogica Utopia (Chiarelettere editore)

Oltre alle foto di Giorgio Gaber, promotore in Italia del teatro-canzone, che nel tempo farà molti proseliti, nel bellissimo volume curato da Guido Harari, uno dei migliori fotografi italiani, vi sono anche memorie gaberiane di grande valore quali fogli di quaderno, appunti,manoscritti, memorabilia ed altro ancora.

Un volume interessante accolto ottimamente dalla critica ed indispensabile per ogni seguace del Gaber - pensiero.

Sul palco insieme a Guido Harari vi sarà anche Paolo Dalbon, presidente della Fondazione Gaber

(fondazione@giorgiogaber.it)

 

 

ore 15.30

suoni

NUOVA IDEA

Grazie al potente drumming di Paolo Siani si riforma un gruppo che farà contenti i numerosi  amanti del progressive . Torna nel panorama musicale italiano La Nuova Idea e presentano il loro nuovo album dal titolo Castles, Wings, Stories & Dreams, pubblicato dalla vivace Black Widow. Oltre a Paolo Siani , batterista e cantante del gruppo ma anche tastierista, bassista e chitarrista, lo accompagnano in questa avventura Ricky Belloni, Joe Vescovi , Mauro Pagani, Giorgio Usai e molti altri importanti musicisti. Non solo progressive ma anche rock, jazz e, pur guardando al passato, un modo nuovo di fare musica.

 

 

ore 16.15

suoni

CLUB VOLTAIRE

La band denominata Club Voltaire nasce nel 2009 ed è costituita da Matteo Cantatore, Nicola Meroni, Lorenzo Quadranti e Antonio Gallo.

Già il nome del gruppo che si rifà al club dadaista di Zurigo  Cabaret Voltaire , vuole sottolineare la spregiudicatezza culturale tipica del movimento dada. Musicalmente i ragazzi si rifanno alla Londra degli anni Sessanta. I Club Voltaire hanno già al loro attivo un EP costituito da sette interessanti tracce che riproporranno questo pomeriggio a Vinilmania ShortCuts

 

 

 

 

Domenica 13 febbraio 2011

 

ore 11.00

suoni

DAVIDE RAVERA

Autore, compositore, cantante e chitarrista, Davide ha attraversato per decenni l'underground modenese e continentale con esperienze musicali e poetico-esistenziali piuttosto anomale, incostanti e spesso controcorrente. Dopo Dr.Dave & Mr.Haze, il nuovo Bolero è una summa del suo repertorio in italiano di matrice più latina e letteraria. Al disco partecipano Antonio Righetti, Danny Montgomery, i Bagend, Alessandra Ferrari e la percussionista e vocalist Patrizia Ferrarini. A Vinilmania Shortcuts Ravera sarà con Enrico Busi al basso e tastiera, Roberto Mennella alla chitarra elettrica, Riccardo Cocetti alla batteria

 

ore 11.45

suoni

RUSTIES

RUSTIES presentano Wild Dogs. Dopo esser stati per un decennio la più apprezzata e attiva tribute band dedicata al rocker canadese Neil Young (centinaia i concerti e ben quattro gli album pubblicati in questa veste), nel 2009 i Rusties hanno pubblicato Move Along, primo album composto da brani originali (con ospite Cristina Donà) acclamatissimo da pubblico e critica. La rockband italiana, parecchio stimata anche all'estero, pubblica ora Wild Dogs (Tube Jam Records), il nuovo album impreziosito da prestigiose collaborazioni internazionali (Mary Coughlan, Andy White) che verrà presentato in anteprima assoluta ai visitatori di Vinilmania.

 

ore 12.30

libri

MAURIZIO MAIOTTI presenta 

1944 – 1963 i complessi italiani – la loro storia attraverso le immagini (due volumi)

In questi due volumi ricchi di fotogragie e di immagini rare, si narra la storia di un ventennio artistico poco studiato dalle enciclopedie musicali.

Spesso in Italia nei libri storici, si parte dalla nascita del rock e dalla conseguente rivoluzione musicale ed epocale ad essa collegata. Maiotti con il suo volume ha voluto mostrare e ricordarci un lungo periodo storico che partendo al termine della Seconda Guerra Mondiali arriva fino alla nascita del beat. Troviamo quindi in questa raccolta personaggi amati come Renato Carosone, Peppino Di Capri, Fred Buscaglione , il Quartetto Cetra le personalità del Nights quali Gastone Parigi, Bruno Martino e moltissimi altri artisti e band oggi purtroppo dimenticate.

I due volumi presentati  in una confezione cartonata deluxe, sono editi dalla Maiotti Editore.

Con Maurizio saliranno sul palco di Novegro importanti ospiti, immortalati in questa raccolta.

 

Ore 13.15

Suoni

Ruben Minuto presenta il nuovo album This.

Inseriamo con piacere all'ultimo minuto, gioco di parole, il chitarrista Ruben Minuto

giunto al suo quinto album. Ruben in compagnia di fidati collaboratori ha prodotto indipendentemente il nuovo album costituito da ben dodici brani originali eseguiti in formazione prevalentemente acustica.

Sul palco di Vinilmania si esibirà con la sua band e avremo modo di ascoltare le sue canzoni ricche di riferimenti bluegrass, blues, west-coast ed altri aromi. Da ascoltare: non perdete il minilive di Ruben !

 

 

 

ore 14.45

fumetti

IL MORTO

Nato sulle pagine del numero 31 di Ink, nel giugno 2004, il Morto è apparso nuovamente su altri numeri a seguito della richiesta dei lettori. Nel maggio 2010, infatti, la creatura di Ruvo Giovacca ed Ermete viene distribuita nelle edicole. Il Morto è un personaggio dal passato misterioso, in fuga dalla polizia ma soprattuto da chi l'ha fatto internare in un manicomio da cui è riuscito a fuggire in una notte di Halloween. Per riuscire a riappropriarsi della propria identità, il Morto non può fidarsi delle istituzioni ma nemmeno degli amici e nella sua vita randagia incappa sempre in torbide situazioni che offrono a chi gli dà la caccia l'occasione di arrestare dei loschi figuri.

 

ore 15.30

suoni

OTTODIX

Nuovo lavoro per gli eclettici OTTODIX. Autobootleg è un dvd live ricco di contenuti e quasi interamente realizzato con riprese realizzate dai fans: backstage, interviste - con videotelefonini, videocamere e altri supporti a bassa risoluzione - un mini live e 4 brani in una studio session. Un documentario di 36 minuti unico nel suo genere e ricco di curiosità. A Vinilmania ShortCuts gli Ottodix illustreranno l'intera operazione   ed eseguiranno live alcuni brani tratti dallo stesso dvd.

 

 

Coordinamento artistico

Stefano Starace

347.4687088 - stefano.starace@gmail.com

Direttore Vinilmania

Guido Giazzi

ggiazzi@virgilio.it

Nessun commento: