giovedì 3 febbraio 2011

Il nuovo video di Andrea Chimenti in anteprima su Rai Music


LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it  




E' da oggi in anteprima su Rai Music a questo link il nuovo videoclip di Andrea Chimenti "Vorrei incontrarti", in cui il cantautore toscano mette in mostra doti da attore di prim'ordine interpretando i personaggi più disparati e divertendosi davanti alla telecamera. Il video ed il relativo singolo, terzo estratto del fortunato album "Tempesta di fiori" (Santeria/Soffici Dischi), usciranno il 6 febbraio. La canzone è una cover di Alan Sorrenti, ripescata dal suo album "Aria" del 1972, e come dichiara lo stesso Andrea si tratta di "un omaggio ad un grande artista di ieri e di oggi, che allora segnò la mia  adolescenza e quella di tanti altri, lasciando un bagaglio di profondità e dolcezza ad una generazione che si affacciava verso un futuro difficile, troppo spesso rozzo e superficiale."

 

Il videoclip è stato ideato e realizzato da Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini, che già in passato avevano avuto modo di collaborare con Chimenti, firmando la regia del pluri-premiato "La cattiva amante", videoclip dell'omonima canzone contenuta nell'album "Vietato morire" (2004). 

Nel video i due registi spingono, in un montaggio serrato, frenetico, lo stesso Chimenti ad interpretare una girandola di personaggi che in qualche modo appartengono alla storia musicale dell'artista e al suo percorso di formazione musicale. Nel video Andrea veste i panni del rocker anni '80 (omaggio al periodo trascorso con i Moda); c'è il personaggio "glam" (omaggio a Bowie e affini); quello anni '90 (Nick Drake e co.);  il giovane dandy musicista uscito dalla scuola di Liverpool; un Chimenti imbonitore\domatore di se stesso; il fricchettone con velleita da guru coetaneo di Sorrenti al tempo di "Aria"; il Chimenti attuale. Le mille facce di un artista poliedrico capace di divertirsi davanti alla telecamera, senza rinunciare a quella poetica e quell'eleganza che contraddistingue da sempre l'intera sua creazione musicale. C'è da segnalare anche la presenza nel video della cantante e autrice Giovanna Strivieri, che da voce ad alcune strofe della canzone.


L'uscita del video sarà seguita da nuove date del tour che sta portando Chimenti e la sua band in giro per tutta la penisola.


-------  


SUL WEB: www.andreachimenti.it

UFFICIO STAMPA: Niccolò per Libellula Music - press@libellulamusic.it - 3927208477

BOOKING: Roberto per Libellula Music - booking@libellulamusic.it

MANAGEMENT: Roberto Bardelli per Soffici Dischi - info@sofficidischi.it

 


LIBELLULA MUSIC * mail: info@libellulamusic.it


Nessun commento: