lunedì 7 febbraio 2011

Associazione Culturale Carosello, Twiggy Club e Ghost PR presentano: Mark Kozelek dal vivo al Twiggy Club di Varese giovedì 10 febbraio!

Associazione Culturale Carosello, Twiggy Club e Ghost PR presentano: Mark Kozelek dal vivo al Twiggy Club di Varese giovedì 10 febbraio!

Associazione Culturale Carosello, Twiggy Club e Ghost PR
presentano

Mark Kozelek dal vivo al Twiggy Club di Varese il 10 febbraio.

Mark Kozelek e' uno dei grandi poeti della musica rock degli anni '90. Il suo stile, inizialmente avvicinato alla scuola folk-rock di San Francisco che era stata capitanata dai Catheads ed era culminata con lo stile introverso degli American Music Club, si riallaccia in realta` ai cantautori piu` dimessi e anti-spettacolari degli anni '60: Leonard Cohen, Tim Buckley e Nick Drake (anche se Kozelek sosterra` sempre di non conoscere Nick Drake e di essersi ispirato a John Denver e Cat Stevens). Come quelle dei suoi maestri, le sue storie sono tanto dimesse quanto universali, tanto umili quanto metafisiche. In effetti la tenue malinconia di questo umile cantastorie da caffe` di periferia nasconde un'epica maestosita`. E' dalla sua mente che nasce l'esperienza dei Red House Painters, forse gli esponenti massimi del genere assieme ai Codeine. Con i Red House Painters, Mark realizza sei dischi in studio dal 1989 al 2001 con il debutto Down Colorful Hill ('92) a rappresentare il picco massimo di creatività oltre che uno dei dischi più importanti dell'intera decade dei Novanta. Nel nuovo millennio, dopo una breve esperienza da solista con le sorprendenti cover in acustico degli AC/DC periodo Bon Scott, Kozelek decide di imprimere il suo esistenzialismo in un nuovo progetto chiamato Sun Kil Moon (dal nome di un boxeur coreano) con il quale debutta nel 2003 con Ghosts of the Great Highway. Il 10 febbraio Mark Kozelek arriva al Twiggy Club di Varese per presentare la sua nuova uscita, ovvero Admiral Fell Promises, incisa ancora una volta per la Caldo Verde di San Francisco: una raccolta di dieci ballate in cui Mark suona in acustico con la sua chitarra a corde in nylon. Dieci pezzi che contengono tutto il suo immaginario folk anglosassone da John Denver a Cat Stevens passando per Nick Drake. Sempre per Caldo Verde Records lo scorso ottobre Kozelek ha pubblicato l'Ep I'll Be There, nel quale propone cover di Stereolab, Casiotone for the Painfully Alone e Jackson 5.

ore 22:30, sottoscrizione € 10 con tessera ARCI

Twiggy Club
Via De Cristoforis 5
21100 Varese

Per richieste di accredito o prenotazioni scrivete un'email a Giuseppe

Nessun commento: