martedì 16 novembre 2010

SELTON - ecco il nuovo album

SELTON: Esce il secondo omonimo album e il maxisingle

 

Dopo il successo di "Banana A Milanesa" nuovo album per la band brasiliana i Selton

 

"Non lo so", il singolo estratto, racconta di una coppia che comincia a capire che c'è qualcosa che non va nella sua storia d'amore. Non è una canzone triste, ma un modo ironico e leggero di vedere piccole situazione quotidiane che cambiano, chiari avvertimenti  di una storia che sta per finire. Lui però è tranquillo e canta come se sapesse che alla fine dei conti la vita continua. Una canzone casuale nata da una session improvvisata. Forse un esorcismo?

                                                                                                                                 

Un gruppo beat che sbarca in prima serata nel varietà del sabato sera, pronto a provare gli ingranaggi del pop italiano e ad affrontarne la metrica linguistica. Una cartolina in elegante bianco e nero, proveniente magari dagli anni sessanta del boom economico. I Selton sono però una realtà dei giorni nostri e arrivano per di più dal Sud America: sono infatti nati in una grande città brasiliana come Porto Alegre, ma la loro residenza attuale è a Milano. Dopo aver fatto la cosiddetta gavetta in Catalogna – Barcellona è stata la loro seconda patria – ed essere stati scoperti da Fabio Volo (che li scelse come band di studio del suo "ItaloSpagnolo" su MTV), si aprì per questi quattro ragazzi la prospettiva di trovare nuovi stimoli e domicilio in Italia, dove arrivarono iniziando subito a suonare live, mettendo in carnet negli ultimi anni centinaia di concerti e diventando un piccolo fenomeno di culto. Chi li ha visti sul palco non li dimentica. La critica italiana li ha scoperti nel 2008, sperticandosi in lodi inizialmente per una fortunata rivisitazione di "Vengo Anch'io No Tu No", del nostro medico preferito Enzo Jannacci. Questo non placò certo le ambizioni dei quattro, che decisero di rivedere secondo il proprio idioma alcune celebri interpretazioni di Dario Fo e Cochi e Renato. Come dire, folklore italiano che diviene materia di studio, in una reale concezione di musica dal mondo. Dopo il debutto "Banana A Milanesa" (edito da Barlumen Records, alla cui registrazione gli stessi Jannacci e Cochi e Renato diedero il loro contributo, quasi a consacrarli come propri cosmopoliti eredi) ora i nostri si concedono il salto, in lungo.

Registrato da Tommaso Colliva (il quinto uomo dei Calibro 35, nonché produttore di fama internazionale che ha curato dischi per Franz Ferdinand e Muse, tra gli altri) e Massimo Martellotta (chitarrista di Calibro 35), il nuovo disco è la logica evoluzione di un gruppo che ha compiuto la metamorfosi ultima, abbracciando infine l'italiano come lingua madre. Uno dei nostri migliori cantautori – Dente – li ha assistiti nell'adattamento dei testi in italiano (concepiti nell'idioma originale portoghese), dando così un impatto superlativo agli incastri vocali che hanno fatto ad oggi la fortuna della band. Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton, una delle più avvincenti realtà del pop internazionale, non fosse altro per la loro spiccata capacità di confrontarsi con materiali altrui. Nel nuovo – omonimo – album le 13 canzoni sono autografe; istantanee di vita vissuta, scampoli di modernità che si ritrovano in un sound fresco, avvincente, dove i rigogliosi arrangiamenti si arricchiscono di strumenti 'altri' come il sitar dello stesso Massimo Martellotta in "Be Water" o il clarinetto di Enrico Gabrielli e il violino di Rodrigo d'Erasmo (Afterhours) in "Testa Quadrata". Per il resto sono Daniel (voce, batteria, percussioni, Ricardo (voce, chitarra elettrica, tastiere, fender rhodes), Eduardo (basso e voce) e Ramiro (voce, chitarra classica ed elettrica) a menar le danze. E' una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze.   E' un'estate perenne, sottile.

 

 

_______________________________________

SELTON TOUR – Club 2010

22/10 FIDENZA (PR) – ARCI TAUN

23/10 GIUSSAGO (PV) – ORTOSONICO

29/10 MARGHERA (VE) –  VAPORE

30/10 CANTU' (CO) – AGUAPLANO

04/11 MEZZAGO (MB) – BLOOM

05/11 TORINO – FOLK CLUB

11/11  MILANO – MAGNOLIA

12/11 LA SPEZIA – LOGGIA DE' BANCHI

13/11 GENOVA – KITCHEN, MON AMOUR!

19/11 PIANENGO (CR) – RITMIA

20/11 BOLOGNA – ARTERIA

24/11 PIOZZO (CN) – LE BALADIN

26/11 FROSINONE – CANTINA MEDITERRANEO

27/11 ROMA – ANGELO MAI

28/11 FAENZA (RA) – INDIPENDULO NIGHT M.E.I.

02/12 ASTI – DIAVOLO ROSSO

04/12 SEREGNO (MB) – TAMBOURINE

09/12 CESENA – LEGO CAFE'

10/12 CARPI (MO) – KALINKA

11/12 NAPOLI – DUEL BEAT

12/12 FIRENZE –  AURORA

17/12 VARESE – TWIGGY

23/12 CASTIGLION FIORENTINO(AR) – VELVET UNDERGROUND

 

 

______________________________________________

SELTON on MySpace

http://www.myspace.com/seltonselton

 

ANTISTAR Web Site

http://www.antistar.it

 

________________

ufficio stampa

L'ALTOPARLANTE - info@laltoparlante.it

PROTOSOUND POLYPROJECT s.n.c. - info@protosound.it

Promozione – Rossana Savinorossana.savino@gmail.com


 


Nessun commento: