martedì 2 novembre 2010

Esce oggi l'esordio dei VENUA per Libellula / Audioglobe

 

LIBELLULA MUSIC

www.libellulamusic.it * www.myspace.com/libellulamusicitalia


Esce oggi il disco d'esordio dei bergamaschi Venua "Gli abitudinari", con la produzione artistica di Marco Fasolo (leader dei Jennifer Gentle e già al lavoro con Massimo Volume, Il Genio e molti altri). Si tratta della prima produzione di Libellula Music come etichetta discografica, con distribuzione Audioglobe.

Registrato da Marco Fasolo e Paolo Pischedda (Marta Sui Tubi) e mixato dallo stesso Fasolo, "Gli Abitudinari" è un disco che sarebbe riduttivo descrivere con una sola parola che ne definisca lo stile. Ogni canzone è un film, un concentrato di immagini mentali difficili da racchiudere nello stesso cassetto. A partire da "Mare", il brano  più squisitamente pop del disco, fino ad arrivare al rock 'n roll alla Chuck Berry di "Barrie" ed all'intimita psichedelica di brani come "La precisione" e "Viaggio Spesso". Influenze che vanno dai gloriosi '60 sino agli anni '90 contribuendo a creare il sound caratteristico dei Venua, costruito intorno a testi immediati e descrittivi, dinamiche del basso elettrico create da un synth analogico, chitarre crude, vere e visionarie, tempi e suoni di batteria molto intensi. Il tutto arricchito da quel "calore" vintage che solo l'uso di strumenti analogici regala.

"Gli abitudinari racchiude in sé la nostra essenza ironica ed autoironica. – dichiara Samuele Ghidotti, cantante della band - Filo conduttore è l'abitudine, la metodicita nella vita di tutti i giorni che ci rende schiavi di noi stessi, ci fa vivere la vita senza entusiasmo, ci fa vedere i giorni sempre uguali tra loro.  Quest'album è il nostro modo per cercare di sfuggire a questa ovvieta, a questa mancanza di stimoli: è la nostra lotta contro questa visione, questo appiattimento del pensiero che ci circonda, mettendone a nudo le contraddizioni con l'arma dell'ironia. I testi di quest'album rappresentano uno spaccato di vita ordinaria, mettono nero su bianco pensieri, opinioni e valutazioni su situazioni reali e anche mentali, che ogni persona puo avere vissuto. Ci piacerebbe che ogni ascoltatore provasse a immaginare se stesso o una persona a lui nota come protagonista. Dieci brani, dieci protagonisti, dieci attori nella vita di tutti e nessuno. Abbiamo cercato di rappresentare questa ricerca di non "abitudinarieta" anche a livello sonoro: Marco Fasolo è stato maestro nel portare su nastro cio che avevamo in testa, creando un "colore" ed un "calore" di altri tempi."

L'uscita del disco è accompagnata dal secondo singolo "Funziona bene", per il quale è stato realizzato inoltre un visionario videoclip in stop motion dal giovane e promettente regista Martino Pompili (http://www.youtube.com/watch?v=77Ht6yrsVCA ).

SUL WEB: www.myspace.com/venuaband
PRESS KIT DIGITALE
: http://www.libellulamusic.it/press/PressKitVenuaGliAbitudinari.zip


LIBELLULA MUSIC * tel. 01119825620 / 3498965581 * fax. 0141411941 * mail: info@libellulamusic.it


Nessun commento: