giovedì 28 novembre 2013

nuovo disco de L'Inferno di Orfeo

 
 


 

A due anni e mezzo dall'esordio "Canzoni della Voliera", che aveva incantato la critica specializzata, L'Inferno di Orfeo torna con il suo nuovo lavoro "L'idiota", da oggi nei negozi. Canzoni crude e nate di getto, tra ironia, rabbia e malinconia, colorate dal sound viscerale del quartetto canavesano.

A due anni e mezzo dal disco d'esordio che li aveva posti all'attenzione come una delle realtà più interessanti della nuova scena torinese, L'Inferno di Orfeo torna con il nuovo disco "L'Idiota", in uscita oggi per Hertz Brigade Records. Un lavoro in cui i quattro canavesani scelgono di affidarsi quasi esclusivamente all'istinto, come a lasciar spazio alle sole sensazioni del momento senza ricerche troppo ragionate o fini a se stesse. L'idiota ha la faccia di quest'era: canzoni crude e spontanee, che raccontano le contraddizioni del presente tra ironia, rabbia e malinconia (La Manovra, L'idiota, Arrampicate, La guerra è qui), il tutto con l'occhio di chi guarda le cose dall'alto, dalla collina appunto, senza aver perso il legame con la terra e con i suoi significati (L'amore ai tempi del barbera, L'arte della manutenzione). Poche parole ma intense e concrete, che sanno trasformarsi nei brani più romantici per creare atmosfere immaginifiche e cariche di poesia (Uguale il mare, Paola, Il paese dorme, Col senno di voi). Atmosfere che uniscono influenze cantautorali a venature rock macchiate da blues viscerale e folk, portando a compimento e rendendo ancora più convincente il percorso sonoro intrapreso con il disco d'esordio. "L'idiota" è idiota nel vero senso della parola, innocuo, buono, disarmante. Come buone sono di solito tutte le intenzioni sul nascere. Va da sé che ogni fruitore dell'album possa immaginare nelle voci narranti di ogni brano un ipotetico Idiota.

"Credo che L'idiota possa finalmente rappresentare L'Inferno di Orfeo a nudo, esattamente come è e come desidera essere - racconta Syd, voce della band -. Il processo compositivo è stato talmente rapido (cosa che di solito non ci appartiene) da disegnare lo stile e le intenzioni della band una volta per tutte in maniera chiara. Banalmente, credo sia il disco che ci ha dato più soddisfazioni. Sicuramente il più sincero."

L'uscita dell'album sarà accompagnata dal primo singolo "La manovra".

SUL WEB: www.linfernodiorfeo.it

 

Nessun commento: