venerdì 29 novembre 2013

NORDGARDEN: ecco il teaser e le date del tour di "Dieci"

 
NORDGARDEN
Ecco il teaser e le date del tour di "DIECI",
il nuovo album prodotto da Cesare Basile.
 

"DIECI" è il nuovo lavoro anomalo e bellissimo di Terje Nordgarden, in uscita il 22 novembre, realizzato con la produzione artistica di Cesare Basile.

Il cantautore norvegese racconta l'amore sincero per il nostro paese, al quale rende omaggio con dieci riletture di brani in italiano scritti da artisti che con lui hanno condiviso la strada o semplicemente canzoni tanto intense da meritare ancor più visibilità di quella che fino ad oggi hanno avuto.

E' così che, per fare qualche esempio, Terje trasforma Cerchi nell'acqua di Benvegnù in una ballad potente ed elegante o riarrangia L'invasore (di Andrea Franchi) come se l'avessero suonata gli Wilco. Ed è per gli stessi motivi che Invisibile di Cristina Donà diventa un piano-voce lunare e La mia rivoluzione di Marco Parente parte folk alla Nick Drake per esplodere elettrica con un cantato dal respiro decisamente soul. Ma il discorso vale anche per gli altri brani di Marta sui Tubi, Paolo Mei & il Circo d'Ombre, Iacampo, Cesare Basile e per due canzoni la cui presenza in tracklist è ancora più sorprendente: si tratta di Dove mi perdo di Grazia Di Michele e di un omaggio a Claudio Rocchi con una versione alla Tim Buckley di La realtà non esiste.
 
Ma al di là delle singole tracce, la forza di questo disco sta forse nel modo con cui Nordgarden reinterpreta le canzoni. L'accento nordico nel pronunciare parole in italiano e la voce potente e piena di coloriture raccontano, infatti, meglio di tante biografie, l'innamoramento di questo artista per l'Italia e per le persone incontrate in dieci anni di vita qui. A cui Terje canta uno splendido ed emozionante "grazie".
 
 
ECCO LE PRIME DATE CONFERMATE DEL TOUR DI "DIECI":
23.11 - Aci Castello (CT) @ Biblioteca Comunale –  presentazione del nuovo disco "DIECI" ore 18:00
29.11 – Palermo @ Malox
30.11 – Castelbuono (PA) @ Romitaggio
01.12 – Catania @ La Chiave
03.12 – Enna @ Al Kenisa
06.12 – Roma @ Lanificio - "Roma Folk Fest"
08.12 – San Clemente (RN) @ Teatro Villa - "Ammazziamo la domenica"
10.12  – Bologna @ TBC
11.12 – S.Benedetto del Tronto @ Viniles
12.12 – Napoli @ Doria 83
13.12 – Eboli @ Acqua & Fuoco
14.12 – Sarno (SA) @ Key Drum
 
 
READ MORE:
 
//////////////////////

 

FLEISCH
Ufficio Stampa
 
Nora Bentivoglio
349 43 28 563
 
Francesco Carlucci
Promozione Web Mensili
349 12 57 630
 
Clara Calavita
Promozione Radio Quotidiani
340 41 87 646
 
Elisa Stucchi
Promozione  Quotidiani
347 34 12 069
 

Nessun commento: